IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali

Impronte And CoIndicePortaleGalleriaCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Mer 17 Set 2008 - 17:04

Promemoria primo messaggio :

Laughing Laughing Laughing e giÓ o si Ŕ dei fenomeni ....o se no degli autentici disastri, per esempio mia mamma ha il pollice nero...mentre io fin'ora sembrerebbe giallo tendente al verde Very Happy
Voi che piante avete, quali amate, e quali proprio non vi piacciono????
Nel mio nido tra balcone e casa sono presenti ortensie, surfinie, begonie, gelsomino, ederine, rosmarino, salvia, lavanda, margherite, piante grasse, e una piantina di cui non ricordo il nome che ha sempre perennemente dei piccoli fiorellini violetti bellissimi!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo

Numero di messaggi : 1178

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Dom 18 Gen 2009 - 14:59

solo grasse perchŔ autonome
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Dom 18 Gen 2009 - 15:02

Maya ha scritto:
solo grasse perchŔ autonome

Solo finte cosi' i gatti non se le mangiano,
quando cambiero' casa allora avranno un giardino grande a loro e mia disposizione.
OPIUM
the power of love
the power of love

Numero di messaggi : 4743

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Mer 1 Apr 2009 - 14:36

allora devo chiedere il vostro aiuto....in particolare quello di Aleares che da tempo gestisce brillantemente le sue piante grasse:
io ho in casa solo 3 piante a differenza del mio giardino che Ŕ tutto una pianta o meglio tra piante, alberi e erbacce Ŕ diventato peggio della Savana quindi non posso che sperare che il mio futuro marito abbia il pollice verde....

allora torniamo a bomba...dicevo che queste 3 piante GRASSE sono:
1) LA ZAMIOCULCAS
2) la sanseveria
3) un cactus spinoso lungo 30 cm circa

le prime due l'ho curate seguendo le istruzioni della commessa di "GARDEN" ingrosso di piante per ville e giardini, somministrando mezzo bicchiere d'acqua ogni 15 giorni e senza togliere dai rispettivi vasi la carta regalo rossa con il mega fiocco rosso...
pare che entrambe i rami nella prima e le foglie nella seconda sono diventati fradici per quel poco d'acqua che ha ristagnato rovinandomele abbastanza.
La prima l'ho data a Star perchŔ sua madre me l'ha rinvasata e sistemata e spero presto di poterla riportare a casa mia sana e salva...la seconda la Sanseveria la tengo ancora io, in sala, ma vedo che le foglie stanno sempre peggio e vanno staccandosi dal terreno..quindi forse anche questa andrebbe rinvasata....la terza, il cactus che tengo in bagno sta fuoriuscendo dal terreno...ovvero non si regge piu' dritto in piedi ma mi si inclina e si appoggia al muro perchŔ il sostegno delle radici sta venendo meno....e in piu' sta diventanto marroncino....l'acqua a questo l'ho data ogni 2 mesi circa quindi non penso che sia fradicio pure lui...
risultato un disastro.....puo' allora una persona come me avere un giardino megagalattico? No! Devo pensare di vendermelo.....

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
http://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Mer 1 Apr 2009 - 15:48

mediomen coriiiiiiiiiiiiii!!! allora..per il cactus mi serve una foto sia del posto dove la tieni sia proprio della pianta per capire di preciso cosa sta succedendo...se il bagno Ŕ poco luminoso e molto umido potrebbe essere marcito...le piante grasse da ottobre a aprile nn vanno bagnate perchŔ devono andare in riposo vegetativo per poi riprendere a vegetare in primavera...per˛ potrebbe anche essere il vaso troppo piccolo e quindi non si regge perchŔ povero sta stretto...qin questo caso va trapiantato ma solo con terriccio perpainte grasse..ricorda che il terricccio torboso nn va bene ma deve essere un substrato moolto drenante quindi se non vuoi impazzirti come me a cercare lapillo,ghiaietta ecc ecc vai al garden e prendi i sacchettini giÓ pronti...non sono il massimo ma nemmeno malaccio...
per le altre...la prima nn l'ho mai avuta...la seconda.....idem...secondo me hai innaffiato troppo...errore lasciare al carta...quindi se Ŕ giÓ marcita purtroppo puoi solo fare uan cosa...comprane una nuova ahahahahahahahaaahah
dai metti qualche foto cosý posso dirti meglio ciaoooo
Holly
Impronta Cervo
Impronta Cervo

Femminile
Numero di messaggi : 702
EtÓ : 32
LocalitÓ : torino
Nome PET : Oliver

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Mer 1 Apr 2009 - 16:03

Miss Opium lei Ŕ anche troppo in tutti gli altri settori nei quali ci confrontiamo giornalmente, se fosse stata ferrata anche in giardinaggio sarebbe stata una finzione o meglio un blef piu' che una donna quindi sia fiera che posso tranquillamente considerarla un vero disastro per il lato ecologico.... e condoglianze per il suo giardino!
OPIUM
the power of love
the power of love

Umore : tenero
Femminile
EtÓ : 45
LocalitÓ : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Mer 1 Apr 2009 - 17:36

1) ZAMIOCULCAS

2) SANSEVERIA

3) CACTUS ALTO CON SPINE

Ospite

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Mer 1 Apr 2009 - 18:56

mmm..a me nn sembrano malate...prova a fare altre foto con in primo piano il problema da lontano sembrano in perfetta salute!!
OPIUM
the power of love
the power of love

Femminile

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Mer 1 Apr 2009 - 20:10

Ale ma non sono le mie...io per farti vedere che piante erano se le conoscevi!!!
Una la prima Ŕ da Star, la seconda Ŕ in sala e sta crepando...la terza Ŕ formata da un unico cactus lungo ed Ŕ diventata marroncina....e domani la porto da Rocci, il fioraio di Piazza Garibaldi per fargliela vedere... :-(

Ospite

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Gio 2 Apr 2009 - 10:39

Cara opium...........il problema secondo me di base Ŕ, che quando vai a comprare una pianta il venditore di da delle indicazioni del tipo...va bagnata poco, va bagnata tanto, vuole tanta luce, ne vuole poco, ecc...........................
Io sinceramente vado un po' ad intuito, le piante tenute in casa, soprattutto nei mesi invernali vanno bangate frequentemente in quanto con il calore tendono a disidratarsi.........una/due volte alla settimana, in casa ho pwer lo piu' ederine e la pianta della tua prima foto.
Proprio lei nello specifico me l'avevano mangiucchiata tutta le due pesti, ho tolto le foglie del delitto la bagno regolarmente ed ogni tante con scottex bagnato pulisco bene le foglie dalla polvere.
Appena riesco postero' le fotine delle mie piante..........con la primavera anche il balcone sta tornando a rinascere!!!anche l'ortensia che ormai sembrava spacciata.
Per esempio anche i pinetti nani mi avevano detto di bagnarli poco.........bhŔ morale stavano diventando marroncini, cosi' ho cominciato a bagnarli quasi tutti i giorni e sono diventati piu' verdi che mai e sono pure cresciuti!!!!
Secondo me opium il segreto sta nel bagnarle abbondantemente.....ovvio di non farle annegare nell'acqua...............e adesso che ormai Ŕ primavera ti consiglio una bella concimata e rinvaso!!!! flower

p.s. anche se in lontananza si vede la pianta che ti dicevo..............
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Gio 2 Apr 2009 - 15:04

per la Sanseveria guarda qui:

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/sansevieria/
OPIUM
the power of love
the power of love

Femminile

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Gio 2 Apr 2009 - 19:17

cara Lamu' non era il fattore acqua....e cmq ricordati che le mie tre piante sono piante grasse...so qual'Ŕ il problema perchŔ oggi nel pomeriggio sono stata da Rocci, (Aleares dovrebbe conoscerlo) Ŕ un noto negozio di piante del centro, esiste a Teramo da 43 anni! La proprietaria mi ha detto che ho seguito il consiglio errato della proprietaria di Garden (rifornimento piante ed accessori per ville e giardini) di Porto D'Ascoli pure questo Aleares potrebbe conoscere, perchŔ mi avevano detto ed io super deficiente che mi sono fidata, di non togliere le carte con le quali venivano avvolte (delle splendide carte rosse plastificate con relativo fioccone). Ebbene si, non riuscendo a respirare si sono lessate alle radici, cioŔ avvelenate...al momento una, la sanseveria Ŕ in recupero fuori nel mio giardino (sicuro morirÓ del tutto) la zamioculcas Ŕ da mia suocera e pare che Ŕ salva grazie alle sue mani di fata e alla sua innata esperienza mentre il cactus Ŕ da Rocci e non si sa se riesce a salvarlo...
Morale della favola: cara Opium mettiti a fare la calza e la tua casa con mega giardino venditela!
lasciate ogni speranza voi piante che entrate!

Ultima modifica di OPIUM il Ven 3 Apr 2009 - 12:45, modificato 1 volta
http://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Ven 3 Apr 2009 - 11:09

Se fossimo state piu' vicine mi sarei proposta per seguirne la vendita....
scherzi a parte, purtroppo come hai potuto constatare le indicazioni date inizialmente erano errate........molti rivenditori di piante sono improvvisati e danno nozioni ahimŔ errate su come accudire le piante vendute!!!!
Proprio per questo ti dicevo che io spesso vado ad occhio.......certamente non sono esperta nemmeno io, diciamo che me la cavicchio.
Se cerchi di metterci ancora piu' passione vedrai che il tuo giardino presto tornarÓ a slendere.......e poi non ci credo che sei cosi' disastrosa Wink
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Ven 3 Apr 2009 - 13:27

noooo povere....la tipa del centro la conosco anche se non ho mai comprato da lei..quella di porto d'ascoli..buono a sapersi costringer˛ cri a portamici!! aahahah
paolamarinaccio
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile
Numero di messaggi : 313
EtÓ : 40
LocalitÓ : Terranova da Sibari
Nome PET : Rajhaa

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Ven 17 Apr 2009 - 14:12

Io fino all'arrivo di Rajhaa avevo il balcone pieno di fiori di vario tipo.....ma un giorno Rajhaa ha detto ....basta con queste piante...!
Ora sono riuscita a salvare qualcosa ............... spero che no muoiano anche queste!
OPIUM
the power of love
the power of love

Femminile

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Ven 24 Apr 2009 - 18:50

allora esito finale del disastro by OPIUM:
1) cactus grande arredo morto stecchito nonostante il rinvaso di Rocci
2) Zamioculcas che voi dite tanto semplice da gestire...morta stecchita perdendo i rami uno ad uno
3) Sanseveria salva e neppure mi piace tanto

che disastro...

MessaggioOggetto: Re: Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?   Oggi a 9:38

Pollice verde.......o pollice nero !?!?!?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» orchidee
» Rimedio per il pollice reverso
» Mostra ad oltre il verde...
» Cerco disperatamente tinta!
» ROTTURA DELL'UNGHIA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IMPRONTE :: OFF TOPIC :: Cucina, Giardinaggio, Arredo & altro-
Andare verso: