IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 CALCOLI DI STRUVITE

Andare in basso 
+3
Draconja
straycat2
OPIUM
7 partecipanti
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMer 17 Set 2008 - 20:22

I cristalli di struvite sono precipitazioni del minerale (struvite) all'interno della vescica del gatto a causa dell'innalzamento del pH dell'urina, che normalmente in un gatto deve essere di 5,5. Quando, a causa della sua predisposizione, o per un'infezione, o per problemi di salute, il pH delle urine aumenta, i minerali precipitano, formano depositi cristallini che irritano le pareti della vescica e dell'uretra del gatto, causando una dolorosa cistite.Per evitarne la formazione, è bene dare acqua minerale come Levissima, S. Anna, Fiuggi... e cibi di ottima qualità, che non contengano ingredienti indesiderabili (conservanti, sottoprodotti, ...).Per curare la struvite è meglio chiedere al veterinario, comunque, solitamente basta riportare il pH al valore normale con un acidificante perché i cristalli si sciolgano, però deve essere il vet a consigliare dosi ecc. Mi raccomando se vi dovesse venire diagnosticata la struvite mi sento di consigliarvi i croccantini della Hill's s/d che servono per lo scioglimento di questi cristalli (calcoli) seguiti dopo un lasso di tempo (sempre stabilito dal vs veterinario)dai croccantini Hill's ma c/d che invece servono per il mantenimento al giusto livello del ph delle urine.I o con il mio gatto Silver ho passato dei brutti momenti per fortuna oramai superati. Il mio gatto adesso sta sempre continuando la cura ed è anche possibile che non potro' mai abbandonare. E' sicuramente una bella spesa ma per la salute del mio amico peloso, questo ed altro. La positività di questa brutta storia che sono riuscita ad evitare a Silver la "castrazione" riportandolo egualmente anzi dieci mila volte meglio in perfetta forma. Forse un giorno vi spieghero' anche il perchè. Utilizzeremo questo post specifico solo per parlare di STRUVITE. Per un corretto utilizzo del forum Vi prego cortesemente di aprire nuovi post per ogni singola problematica diversa da quelle già trattate. Basketball
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMer 15 Ott 2008 - 16:34

Ciao Opium...........so che ti sei accorta del problema di Silver perchè fece la pipi' nel lavandino cosi' tu hai potuto notare il sangue presente nell'urina; ma raccontaci un po' gli altri sintomi riscontrati,e magari pure il tipo di cure che tuttora devi seguire..mi interessa molto!!!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMer 15 Ott 2008 - 22:22

no Lamu', l'episodio della pipi' nel lavandino si è verificato una sola volta dopo che Silver era stato ricoverato per i calcoli di struvite, diciamo che è stata una conseguenza dei calcoli....la storia dei suoi calcoli è piu' lunga e complessa e appena avro' un pò più di tempo ve la posterò
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 12:03

scrivo qui questo recentissimo problemino di Silver perchè a rigor di logica potrebbe essere una conseguenza della struvite. E' da ieri che Silver fa l'urina con un po' di sangue. Lui attualmente sta seguendo la dieta Hill's C/d per mantenimento ph delle urine contro la struvite quindi sono portata a pensare che l'accaduto riguardi l'espulsione di qualche calcoletto magari che ancora persisteva nell'uretra (si chiama cosi'?)e quindi la difficoltà nell'espellere questo calcolo provoca una sorta di "strusciamento" si sfregano le pareti del canaletto dove passa la pipi' ed esce del sangue. E' una spegazione probabile, non certa al 100%, non sono un veterinario parlo in base alle esperienze che ho avuto. Mi sento anche di chiedere scusa se non utilizzo nomi strettamente esatti nel descrivere le cose non essendo competente nel settore, spero solo che mi abbiate capita e che magari possiate darmi qulche consiglio!! Ovviamente interpellero' anche il veterinario.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
straycat2


Umore : salutare
Femmina
Numero di messaggi : 2612
Età : 56
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMer 22 Ott 2008 - 17:25

Pensa che io credevo che i calcoli della struvite venissero maggiormente a gatti sterilizzati/castrati, xchè spesso in altri forum se ne parla e la maggior parte dei gatti sono castrati, invece non è così..è una predisposizione del gatto ma non di tutti i gatti, buono a sapersi
Torna in alto Andare in basso
Draconja
Impronta Cane
Impronta Cane
Draconja


Femmina
Numero di messaggi : 587
Età : 51
Località : Roma
Nome PET : Rechy
Data d'iscrizione : 29.10.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeGio 6 Nov 2008 - 20:36

ma è una malattia curabile?
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeGio 6 Nov 2008 - 23:33

certo Draconja, certo che è curabile come lo è anche per le persone sono i calcoli renali, calcoli di struvite nel caso specifico del mio Silver è un problema analogo alla tua Rechy che se non sbaglio dicesti che soffriva di insufficienza renale. La cura che ho dovuto far seguire al mio gatto è: prima crocchette della Hill's S/d e poi e per sempre Sad crocchette della Hill's c/d piu' acqua Fiuggi fissa. La spesa è notevole ma il mio gatto ora sta bene ed è questa l'unica cosa che conta cheers
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Tursiope
Impronta Gatto
Impronta Gatto
Tursiope


Maschio
Numero di messaggi : 56
Età : 44
Località : Battipaglia
Nome PET : Gaia
Data d'iscrizione : 22.10.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeGio 6 Nov 2008 - 23:37

Draconja ha scritto:
ma è una malattia curabile?

si è curabile... di solito questo tipo di calcolosi è scaturita dal ph poco acido delle urite.. dovuto soprattutto a una alimentazione a base di molti sali (molte crocchette in commercio per rendenrele + appetibili se imbottiscono di sali e conservanti.. che le rendono si gustose ma hanno brutti effetti collaterali). la cura consiste nel pulire il dotto colpito.. dal pene o cmq orifizio esterno fino alla vescica.. e poi curandolo attreverso una specifica alimentazione atta ad acidificare di nuovo le vie urinarie in modo che l'urina stessa, molto acida.. discreghi i precipitati di sali che vanno a costituire i calcoli.. o cmq alla sabbiolina che ostruisce le vie urinarie interne.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tursiope.com
Ospite
Ospite
Anonymous



CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeGio 15 Gen 2009 - 14:26

Ciao Opium.........silver come sta???
Torna in alto Andare in basso
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro
Nova.Suprema


Umore : stellare
Maschio
Numero di messaggi : 3307
Età : 47
Località : Cagliari
Nome PET : Zorro
Data d'iscrizione : 22.08.09

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 5:09

Ciao Simona, purtroppo hai inserito la tua domanda in un area dove nessun utente poteva risponderti, ho copiato la tua domanda qui in modo che le persone potessero leggerti e nel caso darti una risposta in quest'area interamente dedicata ai calcoli di struvite creata dall'allora direttrice di questo forum era una persona che per il suo gatto ci teneva molto quindi alcuni consigli forse potrebbero tornarti utili in qualche modo, ciao e benvenuta nel forum di Impronte

Citazione :
ARALE30

Ciao a tutti sono Simona e sono nuova nel Forum, il mio piccolino si chiama Yu è un gattino che abbiamo accolto dopo che la signora che lo aveva trovato dopo un incidente in macchina non lo poteva tenere, è state sterilizzato durante le cure per l'incidente e apparentemente stava benissimo, lo porto a casa e noto che fa pipì in modo strano, sta tanto nella lettiera, finchè non vedo sangue, di corsa dal veterinario e dalla pipì si vedevano i cristalli di struvite ad occhio nudo povero piccolo!!!!
il veterinario mi spiega che probabilmente è dovuto alla cattiva alimentazione che aveva prima, allora mi da una settimana di Baytril e crocchette e umido Royal Canin High dilution, dopo una settimana ancora pochi miglioramenti allora un'altra settimana di antibiotico, ora va decisamente meglio, fa pipì per fortuna anche in maniera abbondante e non più come prima ogni tre secondi per un goccino, ma a volte si lamenta ancora, questo capita una volta al giorno e quando lo fa vedo che la pipì è pochissima, in più ogni tanto ha ancora delle blandissime perdite ematiche sempre dopo questi episodi, ora non so secondo voi devono ancora fare effetto i crocchi????
aiutatemi grazie sono in ansia da morire


Ultima modifica di Nova.Suprema il Mar 14 Feb 2012 - 5:18 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro
Nova.Suprema


Umore : stellare
Maschio
Numero di messaggi : 3307
Età : 47
Località : Cagliari
Nome PET : Zorro
Data d'iscrizione : 22.08.09

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 5:13

Il mio consiglio, non essendo assolutamente un conoscitore del mondo delle malattie animali è sempre quello di rivolgersi sempre al veterinario che ha in cura l'animale facendo a lui tutte le domande possibili e inimmaginabili che ci possano venire in mente quando i nostri amici animali non stanno molto bene, secondo me è sempre la soluzione migliore di tutte, secondo me.
Torna in alto Andare in basso
April08
Impronta Gallo
Impronta Gallo
April08


Umore : stressato
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : Milano
Nome PET : Coriandolo, Max e Kimi
Data d'iscrizione : 18.01.13

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeVen 18 Gen 2013 - 12:46

Ciao, al mio micio di 5 anni, sterilizzato, Fiv.Felv negativo, è stata diagnosticata ieri la struvite accompagnata a cistite e con una conta di leucociti molto alta.
La veterinaria gli ha fatto subito un'iniezione di antibiotico che copre per 14 giorni, che ripeterà e io, ieri sera, ho tolto tutti i crocchi e li ho sostituiti con quelli medicati della Royal Canin, idem l'umido che ha mangiato questa mattina.
Lui sta bene, ha smesso di fare pipì in giro e la fa solo in cassetta, forse meno del solito ma non sono sicura, comunque quando la fa si sente il rumore, quindi il getto dev'essere vallido.
Io sono molto spaventata, anche se so che non è una cosa pericolosa.
Volevo chiedere una cosa, anche se l'ho chiesta alla vet mi piace avere un parere di esperti.
Io ho altri due gatti, e,anche loro, stanno mangiando i croccantini medicati, mi hanno detto che non è importante, che non succede niente se ne mangiano, ma adesso tutti e tre mangeranno solo questi, come crocchi.
L'umido, invece, ognuno mangia il suo, Coriandolo quello per la struvite (sempre RC) e gli altri umido normale.
Ad ogni modo a me stanno venendo tutti i dubbi, adesso mi sembra che abbia il naso pallido (cosa che succede spesso, specie aundo sta in braccio) considerato che pè un gatto bianco e nero con la mascherina bianca, il nasino è rosa confetto.
Mi dite cos'altro posso fare?
Ho cambiato anche l'acqua della fontanella, ho messo la Levissima, ma conto di comprare la Sant'Anna.
La mia preoccupazione massima e che martedì mi ricoverano in ospedale per una settimana, verrà la cat-sitter ma io mi preoccupo per Coriandolo! C'è qualche accorgimento speciale che posso dare alla cat-sitter?
Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
straycat2


Umore : salutare
Femmina
Numero di messaggi : 2612
Età : 56
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeVen 18 Gen 2013 - 17:09

April08 ha scritto:
C'è qualche accorgimento speciale che posso dare alla cat-sitter?
Grazie a tutti.

penso che sei stata perfetta ossia alla cat-sitter darai tutte le istruzioni del caso e credo che essendo appunto una cat-sitter sappia cosa sia la struvite dei gatti, comunque hai scelto la miglior casa di crocchi e quindi nn stare a preoccuparti penso che andrà tutto bene e quando tornerai dall'ospedale i tuoi micioli ti faranno tante feste..ciao e auguri
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMer 23 Gen 2013 - 20:58

Sono d'accordo, hai fatto tutto bene. Se poi senti che fa la pipì..direi che è già fuori pericolo!! Considera questo sui croccantini per struvite: se un gatto non ne ha bisogno, alla lunga possono far male, perchè tendono a creare un "ambiente" più acido..che serve a sciogliere i calcoli. Fermo restando dunque che ogni tanto non possono che fare bene, alla lunga possono anche far male. Come tutte le medicine insomma.
Considera anche che questi calcoli non si formano nel gatto a causa del calcio. Per questo non basta un'acqua povera di calcio. Ma si formano a causa della presenza di un battero. Derivano dunque da un infezione. Per questo è importante subito l'antibiotico, per uccidere il battero responsabile (Il Proteus). E subito a seguire il cibo medicato, per sciogliere il guaio causato dal battero, cioè il calcolo!
MI RACCOMANDO però...facci sapere come va, eh???
Torna in alto Andare in basso
April08
Impronta Gallo
Impronta Gallo
April08


Umore : stressato
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : Milano
Nome PET : Coriandolo, Max e Kimi
Data d'iscrizione : 18.01.13

CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitimeMar 29 Gen 2013 - 17:57

Ciao, sono tornata oggi dall'ospedale e ho trovato tutto a posto.
Coriandolo, cocclosissimo come al solito, sta bene..in più ha fatto la pipì in un catino (la fa sempre volentieri e lo uso per questo) e ne ha fatta una bella quantità.
Ne ho raccolto un campione ed è molto più chiara rispetto alla scorsa volta, quindi credo che la cistite si stia risolvendo.
Comunque, domani viene la vet per ripetere l'iniezione di antibiotico.
Non so se rifarà l'esame delle urine (che ora sono in una siringa in frigo coperte dall'alluminio), spero di si, più che altro per vedere se la cura e il cibo medicato stanno facendo effetto. Speriamo di si!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CALCOLI DI STRUVITE Empty
MessaggioTitolo: Re: CALCOLI DI STRUVITE   CALCOLI DI STRUVITE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CALCOLI DI STRUVITE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I GATTI :: LA SALUTE DEL GATTO-
Vai verso: