IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 MINE vaganti

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

MINE vaganti Empty
MessaggioTitolo: MINE vaganti   MINE vaganti Icon_minitimeLun 15 Mar 2010 - 14:28

"Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre." È il monito che l'anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c'è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Insieme a loro Alba, la cui strada incrocia professionalmente quella dei Cantone. Non mancano però sorprendenti rivelazioni e colpi di scena. E anche per questo il soggiorno di Tommaso dovrà protrarsi ben più a lungo del previsto...
Il tema dell'omosessualità, della sua accettazione in un luogo del sud come la Lecce che fa da sfondo alla storia, è centrale, ma non è l'unico che il regista, mette in campo, focalizzando l'attenzione sulla necessità di manifestare la propria vera natura e di trovare il coraggio ed il momento giusto per lasciare le situazioni che ci rendono infelici. L'accettazione delle diversità comporta parallelamente la necessità di manifestare il proprio io interiore, di portare avanti il proprio modo di essere e vivere ed avere il coraggio di lasciare le situazioni che non ci soddisfano quando siamo ancora in tempo.
Il tono, si mantiene leggero, avvicinandosi alla commedia all'italiana e scivolando solo sporadicamente nella battuta di basso livello, sfruttando piuttosto l'alchimia tra gli interpreti, gestendo i loro tempi recitativi, per dare vivacità e ritmo al film.
Si tratta forse di un Ozpetek (il regista delle "Fate ignoranti" e "Saturno contro" altri due film che ho visto) con meno velleità d'autore rispetto agli ultimi lavori, ma che sembra aver trovato un equilibrio tra i suoi temi ed il suo stile.
E' un film su un problematica sempre attuale che è quella dell'omosessualità e che fa riflettere. Il mio voto al regista è un otto pieno anche perchè è riuscito a farmi apprezzare la recitazione di Scamarcio che in questo film mi appare molto migliorato !! VEDETELO
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Holly
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Holly


Femmina
Numero di messaggi : 702
Età : 39
Località : torino
Nome PET : Oliver
Data d'iscrizione : 26.10.08

MINE vaganti Empty
MessaggioTitolo: Re: MINE vaganti   MINE vaganti Icon_minitimeMar 16 Mar 2010 - 20:03

MINE VAGANTI Ho visionato questa pellicola ieri sera e devo dire di averla apprezzata. A metà tra il classico film targato Ozpetek e la moderna commedia italiana, "Mine Vaganti" é un film che mescola sapientemente momenti di pacata ilarità, raggiungendo in alcuni tratti l'acme del dolore, ma senza sostarvi troppo. Un film scorrevole e leggero, ma non superficiale. Dialoghi semplici eppure profondi, ma soprattuto sguardi. Il primo grande sguardo é quello generale sul mondo contemporaneo che non riguarda solo e soltanto il tema dell'omosessualità, che viene esposto come tematica centrale, ma funge unicamente da escamotage per sondare i problemi sottesi al nostro quotidiano. "Mine Vaganti" raccoglie e racconta tante storie che compongono un'unica storia, la nostra, quella di questi tempi variegati e contorti...difficili da vivere. C'é il silenzio di Tommaso...un silenzio che ci parla di tante impossibilità, prima fra tutte quella di non riuscire a vivere in libertà la propria sessualità. Ma Tommaso non può dire tante altre cose. Non può raccontare il suo sogno di diventare scrittore, non può confessare di essere iscritto all'indirizzo Lettere dell'università di Roma. Nel contesto arcaico di una Puglia medievale, i sogni più segreti, vanno ancora taciuti e tutto quanto non riguarda la forma, le apparenze, l' "economia" delle relazioni sociali, va nascosto e ripudiato.Cara la mia Opium, "Sbaglia sempre a modo tuo" dice la nonna a Tommaso,ricordi? Possiamo anche dire che alla fine il film parla di libertà e di felicità. Di come seguire la propria strada, qualunque essa sia, risulti l'unica via possibile per chiamare quest'esistenza VITA. Grandissimo film, mi sarebbe piaciuto vederlo con te! Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Ultraman


Umore : figo
Maschio
Numero di messaggi : 967
Età : 47
Località : Napoli
Nome PET : fanta e cola
Data d'iscrizione : 12.10.08

MINE vaganti Empty
MessaggioTitolo: Re: MINE vaganti   MINE vaganti Icon_minitimeMer 17 Mar 2010 - 8:39

ma parla dei gay non mi interessa e incuriosisce piu' di tanto!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

MINE vaganti Empty
MessaggioTitolo: Re: MINE vaganti   MINE vaganti Icon_minitimeMer 17 Mar 2010 - 15:22

che vuoi dire? che se un film tratta la tematica dell'omosessualità nn puo' essere ugualmente interessante e formativo?
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Ultraman


Umore : figo
Maschio
Numero di messaggi : 967
Età : 47
Località : Napoli
Nome PET : fanta e cola
Data d'iscrizione : 12.10.08

MINE vaganti Empty
MessaggioTitolo: Re: MINE vaganti   MINE vaganti Icon_minitimeGio 18 Mar 2010 - 20:52

Esatto.......centrato il discorso , per Holly, ma tu non eri contro i gay che ti invadono la strada della tua azienda???
Torna in alto Andare in basso
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

MINE vaganti Empty
MessaggioTitolo: Re: MINE vaganti   MINE vaganti Icon_minitimeVen 19 Mar 2010 - 14:35

che significa gli faranno schifo i gay ma gli piaceva il film comunque mi sa che me lo affitto mi sono incurriosita
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MINE vaganti Empty
MessaggioTitolo: Re: MINE vaganti   MINE vaganti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MINE vaganti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: OFF TOPIC :: Cinema & TV-
Vai verso: