IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleGalleriaCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 petizione.carcere per chi abbandona gli animali per strada

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
avatar

Umore : stracotto
Femminile
Numero di messaggi : 3038
Età : 42
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

MessaggioTitolo: petizione.carcere per chi abbandona gli animali per strada   Lun 19 Lug 2010 - 10:37

Lorenzo Croce presidente dell'AIDAA: "Chiediamo che il Parlamento approvi una legge che punisca con il carcere fino a cinque anni tutti coloro che abbandonano i cani e fino a sei anni per coloro che abbandonano i cani nel periodo compreso tra i mesi di giugno e settembre.
Inoltre chiediamo che la stessa legge preveda l'arresto immediato con l'accusa di tentato omicidio o omicidio colposo per i proprietari dei cani abbandonati sulle strade che loro malgrado (i cani) provocano incidenti stradali con feriti o morti.
Ricordo che solamente questa estate sono stati abbandonati circa 11.000 cani tra i mesi di giugno ed agosto, i cani abbandonati sono la terza causa indiretta (insieme agli animali selvatici) di incidenti stradali, ogni anno infatti sono circa 4.000 gli incidenti stradali causati da animali che girovagano liberi sulle strade ed autostrade italiane. I canili italiani sono tutti al colasso ed al momento ospitano oltre 160.000 cani mentre sono 440.000 i cani randagi che vivono allo stato brado in Italia e molti di questi vivono nelle regioni del sud Italia (dati ministero della salute), ed oltre 1.000 comuni italiani non sono in regola con le norme della legge contro il randagismo (281/91 e leggi regionali di applicazione) in quanto non dispongono del servizio di cattura dei cani randagi e non hanno convenzioni con canili pubblici o privati.
Mi pare che i numeri parlino da soli e non ci sia bisogno di ulteriori commenti, occorre un serio giro di vite che colpiscano in maniera davvero severa coloro che abbandonano gli animali, sono importanti le campagne pubblicitarie del ministero e di tutti gli enti pubblici, è però fondamentale garantire da una parte il servizio di tutela di questi animali aumentando i fondi ed i posti nei canili specialmente al sud ma è anche fondamentale a nostro avviso inasprire le pene per chi abbandona gli animali e specialmente per coloro che abbandonando i cani provocano incidenti stradali con morti e feriti. Per firmare la petizione di sostegno alla proposta di legge collegarsi al sito internet qui sotto il link firma anche tù
http://www.firmiamo.it/controabbandono
Tornare in alto Andare in basso
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
avatar

Umore : salutare
Femminile
Numero di messaggi : 2612
Età : 50
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

MessaggioTitolo: Re: petizione.carcere per chi abbandona gli animali per strada   Mar 20 Lug 2010 - 17:07

Al via la campagna contro l'abbandono degli animali



Roma, 20 luglio - Ai nastri di partenza, nel momento dell'anno in cui più si concentrano le partenze dei romani verso le località di villeggiatura, la campagna contro l'abbandono degli animali, promossa dall'assessorato capitolino all'Ambiente.

La campagna utilizza più mezzi di comunicazione: affissioni (manifesti, locandine, indicatori di parcheggio, retrobus, sottotetti dei bus); un contact center, spot radiofonici da 60 secondi su 12 emittenti locali; circuito Telesia attivo all'interno delle linee della metropolitana e il sito del Comune.

Per quel che riguarda le affissioni, saranno più di 1.500 i manifesti (100x140) che verranno affissi su tutto il territorio cittadino, oltre i 500 (70x25) esposti nei sottotetti dei bus, i 500 sugli indicatori di parcheggio (100x140) e i 100 retrobus (120X70). Inoltre presso l'URP dei Municipi verranno distribuiti volantini e posizionate locandine.

Il Contact Center si avvarrà di operatori appositamente formati che risponderanno sulle tematiche inerenti gli animali in città e sui servizi presenti sul territorio: aree gioco per cani; pensioni convenzionate e non per animali; dog e cat sitter; informazioni medico-veterinarie; ambulatori veterinari, cliniche veterinarie e pronto soccorso aperti h24; associazioni di volontariato ambientalista e animalista; associazioni di volontariato cinofilo di Protezione Civile; allevamenti; scuole di educazione; negozi dedicati; ristoranti, hotel, dove è possibile accedere con animali.
Il servizio fornisce inoltre informazioni sul Regolamento comunale per la Tutela degli Animali e consigli su: smarrimento o ritrovamento di un animale; ritrovamento di animale domestico o selvatico ferito o malato; morsi subiti; denuncia di casi di maltrattamento degli animali; adozioni di cani o gatti; registrazione nell'apposita anagrafe di cani o gatti; come viaggiare con animali.

L'assessore all'Ambiente con delega alla Tutela degli Animali, Fabio De Lillo ha dichiarato:
"Si tratta di uno dei periodi a maggior rischio per l'abbandono degli animali d'affezione, un fenomeno deplorevole, peraltro punibile penalmente con l'arresto fino a un anno e multe fino a 10.000 euro. In Italia ogni anno vengono abbandonati quasi un milione di animali, di questi l'80% muore sulla strada entro 20 giorni. Abbiamo deciso, quindi, di partire con un'importante campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e creare una nuova cultura di rispetto nei confronti degli animali".

Il Contact Center - Numero Verde 800088211 - nel mese di luglio è in funzione dalle 9 alle 21 ldal lunedì al venerdì e il sabato dalle 10 alle 14.
Da agosto in poi sarà attivo dal lunedì al venerdì (9 -18) e il sabato (10-14). Sarà attivato anche un servizio di risposta automatica.

Tornare in alto Andare in basso
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
avatar

Umore : salutare
Femminile
Numero di messaggi : 2612
Età : 50
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

MessaggioTitolo: Re: petizione.carcere per chi abbandona gli animali per strada   Mar 20 Lug 2010 - 17:16

volevo inserire anche le foto dei manifesti ma non ci riesco xchè non si salvano comunque, sono carini e spero che ci sia sempre meno gente che abbandona questi adoratini pelosi..ciao
Tornare in alto Andare in basso
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind
avatar

Umore : estasiato
Maschile
Numero di messaggi : 2075
Età : 43
Località : Ascoli Piceno
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin
Data d'iscrizione : 15.09.08

MessaggioTitolo: Re: petizione.carcere per chi abbandona gli animali per strada   Mar 20 Lug 2010 - 20:15

bravissima Straycat sei sempre la migliore

_______________________________________________
Non potro' mai sapere tutto di chi amo, neppure del mio gatto.
Ma un pizzico di mistero da' piu' gusto all'amore




GIANTYMIR CREAZIONI PERSONALIZZATE FANTASY COSPLAY MAKE-UP Cinematografico
Tornare in alto Andare in basso
http://www.giantymir.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: petizione.carcere per chi abbandona gli animali per strada   

Tornare in alto Andare in basso
 
petizione.carcere per chi abbandona gli animali per strada
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» animali e parchi naturali?
» Convivenza con altri animali
» Animali in aereo..come viaggiano??
» TRASPORTO DI ANIMALI IN MOTO
» Negozi per Animali a Bologna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IMPRONTE :: TROVALI ON-LINE :: ANNUNCI & ARTICOLI-
Andare verso: