IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 VENDETTA!

Andare in basso 
+13
miriam caldarazzo
camomilla
StarPlatinum
Holly
Santiago
straycat2
Maya
giulianodog
oscar minelli
Lady_of_the_horses
Ultraman
Nova.Suprema
OPIUM
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Set 2010 - 19:32

Promemoria primo messaggio :



Questo video ironizza ciò che è avvenuto di recente e di cui abbiamo anche parlato su Impronte ma sono certa che gli animali sono esseri senzienti e provano i nostri stessi sentimenti. Amano, odiano, provano il desiderio di vendetta, sono in ansia per i cuccioli. Ma non parlano, è questa l’unica differenza con noi umani.
Quando sono stata una settimana in Puglia ho dovuto lasciare Silver a mia madre e Star a giorni alterni lo andava a trovare. Nn mi sarei mai aspettata che al mio rientro la mia ansia ed euforia di riabbracciare il mio Silver del quale puntualmente chiedevo informazioni per telefono, è stata subito smorzata dalla sua indifferenza totale! Lui il mio Silver che mi adorava alla follia, da seguirmi sempre e ovunque anche in bagno, avrà ipotizzato un abbandono da parte mia e mi ha ignorato per la bellezza di due ore!
che dolor! Shocked Sad Neutral pale
voi che ne pensate?
Citazione :
gli animali possono o no essere vendicativi? sanno fare i dispetti? vediamo anche cosa ne pensa il ns esperto
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/

AutoreMessaggio
Santiago
the power of health
the power of health



Numero di messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 08.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 1 Ott 2010 - 14:19

giulianodog ha scritto:
Non ha cognizione di riflessione nel dispetto....nella vendetta...nell'amore....nell'indifferenza...nell'odio etc, poichè vive per motivazioni ed emozioni, ma non certamente per sentimenti. Alcuni di voi continuano a parlare di vendette...di affetto...di amore, cosa assolutamente non vera. Cerchiamo di non ragionare antropocentricamente...ciò soltanto con il nostro cervelletto colmo di sentimenti che vogliamo appioppare per forza al gatto, sentimenti che egli non ha. Il micio è un esemplare animale magnifico proprio per la propria autonomia...

Dai!!!! ANDIAMOCI DAVVERO A SCROCCARE LA CENA A MIRIAM!! Gli facciamo una bella sorpresa..hehe..basta che a noi non ci prepara le crocchette!! What a Face

Beh, se amore e affetto li metti tra gli istinti e le emozioni e non tra i sentimenti..questo deve valere anche per l'uomo, perchè affetto e amore sono le basi della sfera sessuale per almeno tutti gli animali che utilizzano strategie riproduttive "K orientate", ossia quelli che hanno in uso le cure parentali. Appena posso vi parlerò delle strategie riproduttive un pò meglio, magari nel post che si occupava di evoluzione. Qui per essere breve dirò solo che tutti i mammiferi (ma è solo un esempio riduttivo) curano moltissimo i propri figli. Prova a toccare un cinghialetto e vedi che ti dice la sua mamma, che se non gli spari ti assicuro ti mangerà vivo. E così un qualsiasi cane, se fosse certo che vuoi far del male al suo piccolo. E così una qualsiasi mamma umana, se qualcuno si avvicina al suo piccolo, e lei è convinta che sia estremamente pericoloso, se lo mangia vivo. Identico. Chiamalo emozione o sentimento, fatto sta che ha radici ancestrali, ed è uno dei piastri della vita stessa.
Vorrei dire un'altra cosa, e questa è davvero importante. Spesso si umanizzano gli animali, gli si attribuiscono, come dici giustissimamente, sentimenti assolutamente umane, che certamente non appartengono ai nostri amici pelosi. Si pecca di antropocentrismo. Giustissimo. Ma anche considerare l'amore prerogativa umana è antropocentrismo, anche se al contrario. L'amore è assolutamente animale, non umano. Ma attenzione a non fraintendermi. Amore come legame affettivo parentale, amore come innamoramento che porta alla coesione della coppia per la durata dello svezzamento del piccolo (i sette anni umani). Niente a che vedere con le pippe mentali che noi umani siamo soliti AGGIUNGERE a questo, tanto perchè ci sembra troppo semplice..
Bacioni a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo



Numero di messaggi : 967
Data d'iscrizione : 12.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 1 Ott 2010 - 18:58

i gatti possono essere dispettosi se prima considerano il padrone e dopo una lunga assenza lo ignorano! dite che non sono dispettosi!? vabbè non lo sono ma allora neppure sono coerenti
Torna in alto Andare in basso
giulianodog
Impronta Cane
Impronta Cane



Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 17.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 3 Ott 2010 - 20:05

Agli animali mancano i sentimenti che sono prerogativa soltanto dell'uomo. Per la conservazione della specie e la riproduzione e ben altra faccenda.Santiago sei daccordo con me in questo? penso proprio di si. Per la cenetta da Miriam niente male...tu prepara i costumi da cane abbandonati...che ci andiamo subito a scroccarle qualche buon manicaretto. Vero Miriam...che ci prepari di buono? Laughing VENDETTA! - Pagina 2 435326
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health



Numero di messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 08.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 4 Ott 2010 - 18:22

dunque..una mia amica aveva delle belle pelli di DALMATA.. non so se le ha già cucite tutte, però...erano un CENTINAIO.. What a Face

Sui sentimenti Giuliano ce devo pensà secondo, ora vado di corsa!!!!
Baci a tutti..
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 5 Ott 2010 - 19:25

nn sono d'accordo che gli animali nn hanno sentimenti. Ad es. la mamma gatta e tra le mamme piu' affettuose nel regno animale infatti l'affetto e la meticolosità con i quali cura i suoi piccoli nn sono da meno ad altri mammiferi esistenti al mondo comprese noi donne! La mamma gatta abbandona raramente la cuccia, solo per mangiare e soddisfare le necessita’ fisiologiche, il resto del tempo lo trascorre accudendo e nutrendo i gattini. E’ una nutrice attenta, specialmente se ancora non impone la disciplina ai cuccioli; e si tramuta in un autentica furia se qualche umano, a parte i suoi proprietari, tenta di toccarli. Non è forse amore questo? e l'amore per un figlio nn rientra tra i sentimenti? Shocked
una volta un prete durante una predica a messa, disse questa castroneria e nn potro' mai dimenticarla!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
camomilla
Impronta Cane
Impronta Cane
camomilla


Umore : stanca
Femmina
Numero di messaggi : 325
Età : 42
Località : roma
Nome PET : R&R
Data d'iscrizione : 27.07.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 12:49

sono d accordo cn opium gli animali a differenza della maggior parte degli umani prova sentimento!!!!
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 13:20

Certo è un bell'argomento di discussione..Sicuramente posso dire che tutti i mammiferi hanno "sentimenti", almeno nella loro forma pura,..e cioè migliori dei nostri..
Però non hanno certo tutti i sentimenti che abbiamo noi. La nostra complessità psichica ci porta ad averne molti di più.
Facciamo un elenco!! ognuno posti un sentimento e racconti l'episodio in cui pensa di averlo visto in un animale..e poi COMMENTIAMO!! What a Face
Esempio:
PAURA/CODARDIA: ho visto un filmato stupendo, fatto questa estate..appena posso lo metto qui. Si vedeva una femmina di Averla Piccola (credo..), un uccelletto tanto carino, che aggrediva un gatto perchè aveva preso di mira il suo cucciolotto appena lanciatosi dal nido.. Qui c'è amore al figlio, anche a rischio di rimetterci..le penne! Ma la femmina ha un ragionevole margine di speranza di farla franca, e di salvare il piccolo e tanto gli basta. Beh un attimo dopo un umano, che aveva seguito la scena, interviene per salvare il piccolo..cosa succede? L'uccellino scappa via..l'umano è TROPPO GROSSO, e mette troppa paura, molto più del gatto..abbandona il piccolo. Il micio, di contro, non ha nessuna paura dell'uomo, e approfitta in quella frazione di secondo di "distrazione" della mamma, per azzannare il piccolo! quindi l'ignaro salvatore della patria ottiene l'effetto contrario..cose che capitano.. What a Face
quindi: amore della mamma per il piccolo, aggressività/alimentazione/paura del gatto, stupidità/altruismo dell'uomo, e codardia di nuovo della mamma..un bel cocktail, no??
In tutto questo non vogliamo riconoscere nessun sentimento? Una femmina di uccellino che attacca un gatto, deve essere davvero spinta da qualcosa di forte..e se quella spinta è così forte, quanto forte sarà stata la sua paura per l'uomo? E quanto grande la sua disperazione subito dopo??
Torna in alto Andare in basso
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind
StarPlatinum


Umore : estasiato
Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 49
Località : Ascoli Piceno
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin
Data d'iscrizione : 15.09.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeMer 6 Ott 2010 - 23:00

Sentimento (filosofia)

Prima di tutto riporto scritto il significato della parola SENTIMENTO per rinfrescarci un po' la memoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sensibile, scultura di Miquel Blay (1910)Con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende una condizione affettiva che dura più a lungo delle emozioni e che ha una minore incisività rispetto alle passioni. Per sentimento genericamente s'intende ogni forma di affetto: sia quella soggettiva, cioè riguardante l'interiorità della propria individuale affettività, sia quella rivolta al mondo esterno.
Quando il termine viene usato nel significato di "senso (sentimento) di sè" esprime la coscienza della propria esistenza come complesso dei moti spirituali e corporei


riporto anche questa domanda :
-sentimenti magari di fedeltà verso di noi o di amore e capiscono chi gli vuol bene?

e vi riposto anche questo sempre da WIKIPEDIA

Gli animali sono molto simili a noi. Amano e soffrono, piangono e ridono, sono curiosi e si disperano. Hanno sentimenti e nessuno che abbia posseduto o che conviva con un animale lo negherebbe. Darwin fece una prima ricerca in questo campo pubblicando il libro "L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali",ma pochissimi sono gli scienziati che hanno riconosciuto che gli animali hanno emozioni e che hanno proseguito le ricerche in tal senso. Per molti aspetti siamo rimasti centinaia di anni fa', quando si pensava che gli animali fossero "esseri insensibili", macchine comandate dall’istinto e dagli automatismi. Una maggiore sensibilità verso i bisogni e i diritti degli animali deriva in parte, quindi, dal ricordare quello che siamo. È importante che i bambini sappiano che, in quanto esseri umani, siamo animali anche noi e condividiamo molte caratteristiche comuni ad altri membri del mondo animale. Non vi è dubbio che l’animale, proprio nella duplice natura di simile e diverso, sia una soglia che permette al bambino di elaborare in modo graduale i concetti di alterità, di vincolo, di diversità (Marchesini, 2004). La nostra società è caratterizzata dalla discrimanzione degli esseri più deboli e indifesi e, ovviamente, tra questi soggetti ci sono molto spesso gli animali. Il preoccuparsi per il loro benessere, il prendersi cura di loro, può essere un primo passo e buon inzio per sovvertire queste discriminazioni.


MEDITATE GENTE MEDITATE ....LOL
Torna in alto Andare in basso
http://www.giantymir.com
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 18:48

vabbè non hanno mille sentimenti come noi e noi per tanti sentimenti che abbiamo tanti sono malvaggi ma pero' dei sentimenti li hanno sicuro
Torna in alto Andare in basso
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeGio 7 Ott 2010 - 20:22

MA GIULIANO AMORE MI DELUDI CHE DICI? GLI ANIMALI NON HANNO SENTIMENTI? MA FORSE PARLI DI NOI BESTIE? ,GLI ANIMALI HANNO MOLTI PIù SENTIMENTI DI NOI .
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 16:59

Ecco, per esempio un sentimento come quello di Miriam nessun animale credo sia in grado di provarlo.. What a Face
In effetti è una follia, Miriam, pensare che gli animali siano più "sensibili" dell'uomo..una vetta di sensibilità come la tua è decisamente il top della catena evolutiva, e in natura non credo si potrebbe mai trovare l'eguale!!!
Tu sei dunque la PROVA VIVENTE che gli umani hanno sentimenti più complessi.
Gli animali tutti questi problemi non se li fanno, credimi..e se una tigre ti piglia, in India, stanne certo ti porterebbe ancora viva dai suoi cuccioli per farli giocare a "come si uccide una preda". Che in genere le altre specie, per ogni carnivoro, sono prede.
In effetti anche gli umani in genere sono tenerissimi con i propri cuccioli (mostri a parte), e insensibili verso i cuccioli di altre specie animali..vabbè..

Grande Star, mi è piaciuto il tuo post!!! Sono d'accordo con Darwin, tanto per cambiare.. What a Face
Torna in alto Andare in basso
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 8 Ott 2010 - 17:48

amore mio ora ti posto un articolo non qui poi lo vedrai leggi e capirai cosa voglio dire
Torna in alto Andare in basso
stellina
Impronta Cervo
Impronta Cervo
stellina


Umore : gheisha
Femmina
Numero di messaggi : 1161
Età : 46
Località : Teramo
Nome PET : minù
Data d'iscrizione : 16.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 12 Ott 2010 - 21:27

hanno sentimenti simili a noi
Torna in alto Andare in basso
Gianni
Impronta Gallo
Impronta Gallo
Gianni


Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 67
Località : Villa Rosa Martinsicuro-TE-
Nome PET : anacleto
Data d'iscrizione : 13.10.10

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeGio 14 Ott 2010 - 14:15

non mi sono mai chiesto se gli animali provano sentimenti simili ai nostri.... proprio i nostri spero di no!!, ma che ne hanno è indiscutibile, mi sono chiesto spesso invece, cosa pensano di noi...e qualche volta sentendomi profondamente osservato, mi sono vergognato!!
Torna in alto Andare in basso
Lady_of_the_horses
the power of moderation
the power of moderation
Lady_of_the_horses


Umore : trafelato.
Femmina
Numero di messaggi : 952
Età : 34
Località : Caserta
Nome PET : Pallina, Laika & Meinte S.
Data d'iscrizione : 12.06.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Ott 2010 - 10:07

Citazione :
non mi sono mai chiesto se gli animali provano sentimenti simili ai nostri.... proprio i nostri spero di no!!, ma che ne hanno è indiscutibile, mi sono chiesto spesso invece, cosa pensano di noi...e qualche volta sentendomi profondamente osservato, mi sono vergognato!!

Che gli animali provano sentimenti è poco ma sicuro, solo che forse li vivono in maniera diversa dalla nostra, per esempio ci sono animali che non si lasciano toccare da nessuno perchè provano un senso di "appartenenza" (non so se è il termine giusto) verso i propri amici a 2 gambe (non mi piace definire il proprietario di un animale come "padrone", noi non siamo loro padroni, siamo loro amici), mentre noi accarezziamo tranquillamente un altro gatto o un altro cane...
Ovviamente loro non capiscono a fondo ogni nostro comportamento e il più delle volte ci accorgiamo che ci osservano, forse un pò per capire cosa stiamo facendo e forse per capire anche cosa stiamo provando in quel momento...
VENDETTA! - Pagina 2 144807
Torna in alto Andare in basso
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro
Nova.Suprema


Umore : stellare
Maschio
Numero di messaggi : 3307
Età : 47
Località : Cagliari
Nome PET : Zorro
Data d'iscrizione : 22.08.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Ott 2010 - 14:09

E' vero Lady non siamo loro padroni, siamo loro amici o almeno dovrebbe sempre essere cosi!
Torna in alto Andare in basso
stellina
Impronta Cervo
Impronta Cervo
stellina


Umore : gheisha
Femmina
Numero di messaggi : 1161
Età : 46
Località : Teramo
Nome PET : minù
Data d'iscrizione : 16.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Ott 2010 - 16:31

i sentimenti li provano per certo ma magari sono meno particolareggiati dei nostri sono I LORO sentimenti ma sicuro non sono immuni!!! poi il discorso si amplia se si aggiungono anche i bisogni biologici come la fame, la sete che insieme alla paura poi e all'aggressività sono sempre comuni a noi uomini la cosa grave è quando gli umini hanno sentimenti peggiori di quelli delle bestie
Torna in alto Andare in basso
Holly
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Holly


Femmina
Numero di messaggi : 702
Età : 39
Località : torino
Nome PET : Oliver
Data d'iscrizione : 26.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Ott 2010 - 16:54

ma scusate, il forte legale uomo-animale non è un grandissimo sentimento mica potete sottovalutarlo?
Torna in alto Andare in basso
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Ultraman


Umore : figo
Maschio
Numero di messaggi : 967
Età : 47
Località : Napoli
Nome PET : fanta e cola
Data d'iscrizione : 12.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeSab 16 Ott 2010 - 12:59

un cane ubbidiente prova rispetto per il suo padrone ovvero esegue gli ordini per me anche questi sono sentimenti eppoi il cane è il vero amico dell'uomo, negli anni porta con sè un enorme bagaglio di amore e stima per il suo padrone
Torna in alto Andare in basso
Paolo Valerio
Impronta Cane
Impronta Cane
Paolo Valerio


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 342
Età : 56
Località : Anguillara
Nome PET : sono TROPPI!!
Data d'iscrizione : 04.06.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 9:44

Mmmm...sono anni che sto con le tartarughe, ma GIURO che non sono mai riuscito a strappargli il minimo SENTIMENTO che sia leggibile da un umano.. sembrano veramente immobili da un tempo eterno..forse troppo lontane da noi..comunque davvero incomprensibili secondo una logica umana..
Torna in alto Andare in basso
stellina
Impronta Cervo
Impronta Cervo
stellina


Umore : gheisha
Femmina
Numero di messaggi : 1161
Età : 46
Località : Teramo
Nome PET : minù
Data d'iscrizione : 16.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 11:20

perchè allora il pesce trasmette sentimenti? magari li hanno alcuni animali in partiolare questo si
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 11:59

Pesci e tartarughe che trasmettono sentimenti.. questa è veramente tosta!! Entrambe le classi di animali, pesci e rettili, sono antichissime, e quindi molto diverse da noi, sia come biologia, sia come comportamenti.

E' per questo estremamente difficile leggere un "sentimento" sul VISO di una triglia..la mettiamo in padella senza renderci conto di quanto è grande la sua sofferenza. Con un cane sarebbe ben diverso..evoluzionisticamente è molto più vicino a noi, e possiamo "leggere" sul suo viso qualcosa che comprendiamo!!

Lo stesso vale per un serpente..mentre lo prendiamo a bastonate non ci sfiora neanche l'idea che possa soffrire come un micio.. Questo perchè è "distante" da noi TANTI milioni di anni di evoluzione, e nella sua mimica non troviamo nulla di familiare.

Ma lo sapete che i pesci sono antichi 460 milioni di anni?? E che dai pesci anche l'uomo deriva?? Altro che scimmia!! Dalle tartarughe no, invece. La loro storia inizia nel Permiano, che è l'ultima Era del Paleozoico..quindi si parla di 230 milioni di anni fa..il curioso è che da allora le tartarughe (i Cheloni per essere più precisi) si sono mantenuti pressocchè IDENTICI a come li vedete ora..per cui PAVAL, hai ragione a dire che ti sembrano uscire da un tempo eterno..sono fra le forme di vita più antiche in assoluto, dei veri fossili viventi.. I pesci invece anche se più antichi si sono molto evoluti da allora..

Le attuali tartarughe hanno visto nascere ed estinguersi anche i dinosauri..ferme lì, nel tuo giardino, li hanno visti nascere e morire..hehe vedranno morire anche l'uomo ..forse... What a Face
Torna in alto Andare in basso
stellina
Impronta Cervo
Impronta Cervo
stellina


Umore : gheisha
Femmina
Numero di messaggi : 1161
Età : 46
Località : Teramo
Nome PET : minù
Data d'iscrizione : 16.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 12:13

appunto abbiamo detto tartarughe e pesci ma anche gli insetti non mi sembrano molto sentimentali ora che mi ci fai riflettere tesoro mio! ^ che fine hai fatto sono mesi che ti cerco^ chiusa questa parentesi io direi che solo i mammiferi provano sentimenti ma ora non ditemi che ho appena detto una castroneria!!! pale
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 12:31

Aaah, scusa Stellina, avevo capito che ti sembrava che i pesci ne avessero.
Bè, un conto è non dimostrarli (nel senso che noi non li sappiamo interpretare) un conto è non averli!! Francamente non saprei dirti, ma sono orientato a pensare che anche pesci e rettili ne abbiano, a modo loro. Sicuramente si, se parliamo di amore..i pesci per esempio hanno dei corteggiamenti molto elaborati, e tra loro esistono le coppie fisse e le "corna" di nascosto, esattamente come per noi!!!

Leggevo ultimamente di un tipo di pesce persico, se non sbaglio, in cui alcuni maschi si impegnano a fare nidi stupendi, un sacco di lavoro, per conquistare la loro dama..che si lascia conquistare da tutto questo sfarzo, e con quel maschio, grosso e colorato, fà coppia, e inizia la deposizione..e ci sono poi dei maschi più "paraculi", non così vistosi, anzi sciapetti, simili alle femmine, e decisamente SFATICATI, che nei momenti di DISATTENZIONE del legittimo consorte, si infilano nel nido e DANZANO con la femmina..e poi via, una fuga veloce, che se il padrone di casa se ne accorge..li riempie di legnate!!

E si, anche tra i pesci:
-le femmine scenlgono il maschio che garantisce vita più facile
-cioè il buon partito, quello che si dedica alla famiglia..
-salvo poi fare una FRUITINA col play boy di turno..

Quanto vi fa riflettere tutto questo?? What a Face
Torna in alto Andare in basso
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro
Nova.Suprema


Umore : stellare
Maschio
Numero di messaggi : 3307
Età : 47
Località : Cagliari
Nome PET : Zorro
Data d'iscrizione : 22.08.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 15:10

stellina ha scritto:
perchè allora il pesce trasmette sentimenti? magari li hanno alcuni animali in partiolare questo si

Santiago ha scritto:
Pesci e tartarughe che trasmettono sentimenti.. questa è veramente tosta!! Entrambe le classi di animali, pesci e rettili, sono antichissime, e quindi molto diverse da noi, sia come biologia, sia come comportamenti.

E' per questo estremamente difficile leggere un "sentimento" sul VISO di una triglia..la mettiamo in padella senza renderci conto di quanto è grande la sua sofferenza. Con un cane sarebbe ben diverso..evoluzionisticamente è molto più vicino a noi, e possiamo "leggere" sul suo viso qualcosa che comprendiamo!! ........ What a Face



Mi avete fatto morire dalle risate!!!!!


Comunque Santiago guarda che alla fine Stellina ha perfettamente ragione What a Face , anche i pesci trasmettono emozioni, guarda ad esempio il baccalà Sad What a Face

Si usa molto spesso dire alle persone :"hai una faccia da baccalà per descrivere la loro espressione facciale del momento" oppure faccia da triglia ecc... di conseguenza i pesci trasmettono emozioni Smile
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 16:22

Haha, giusto!!!!! Anche avere la faccia da pescelesso in qualche modo HA IL SUO PERCHè!!! What a Face

Ma guarda tu come la SAGGEZZA POPOLARE alla fine ci chiarisce le idee.. che in effetti si dice "faccia da triglia" proprio a chi ha un viso INESPRESSIVO, e che quindi non trasmette emozioni!!!!!!

Acc, Nova, ne sai una più del diavolo!!
cheers
Torna in alto Andare in basso
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro
Nova.Suprema


Umore : stellare
Maschio
Numero di messaggi : 3307
Età : 47
Località : Cagliari
Nome PET : Zorro
Data d'iscrizione : 22.08.09

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 16:33

Santiago ha scritto:
......Acc, Nova, ne sai una più del diavolo!!....cheers



Infatti anche lui è alle mie dipendenze What a Face


Ciao Santiago, se tutto va bene qui fra un po arriva Silver e si mangia a tutti quanti .....What a Face






Torna in alto Andare in basso
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 17:52

Citazione :
Si usa molto spesso dire alle persone :"hai una faccia da baccalà per descrivere la loro espressione facciale del momento" oppure faccia da triglia ecc... di conseguenza i pesci trasmettono emozioni

faccia da porcona allora?
Torna in alto Andare in basso
GIUSI
Impronta Gatto
Impronta Gatto
GIUSI


Femmina
Numero di messaggi : 48
Età : 66
Località : Teramo
Nome PET : Noemi
Data d'iscrizione : 03.05.10

VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 17:56

io penso che gli animali non pensino alla vendetta, caratteristica prettamente umana, quindi non voglio in questo caso sminuire gli animali, ma elevarli. Mi spiego : sono sicuramente migliori rispetto a noi. Non meditano tanto rivolti al negativo, ma riescono a darci solo le parti migliori dei sentimenti non ancora inquinati da noi umani nonostante facciano parte attiva della nostra vita. Riescono ad essere più puliti in tutto relativamente ai sentimenti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





VENDETTA! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: VENDETTA!   VENDETTA! - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
VENDETTA!
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I GATTI :: IL COMPORTAMENTO DEL GATTO-
Vai verso: