IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali

Impronte And CoIndicePortaleGalleriaCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

baumiao!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Gianni
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Maschile
Numero di messaggi : 14
Nome PET : anacleto

MessaggioOggetto: baumiao!!   Gio 14 Ott 2010 - 9:39

Promemoria primo messaggio :

Un ciao a tutti gli "animali", sto cercando di capire ed approfondire i contenuti di questo sito...ma di una cosa sono già certo, mi piace!! vivo con gli animali e li amo da sempre, compagni di vita senza "contratto" che molto spesso, per la loro meravigliosa capacità terapeutica, ricoprono inconsapevolmente le vesti di "dottori", contro la tristezza, la solitudine, l'incomprensione. Ho due cani, un barboncino nano, che crede di essere un gatto, ed un meticcio di padre maremmano e madre lupo, che crede di essere un filosofo, ma sono passato anche tra gli artigli di una grossa papera cignata, costretta a condividere il territorio con i due cani....il prossimo inquilino forse sarà un gatto..vedremo.
Un ciao a tutti, anche agli essere umani!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
GIUSI
Impronta Gatto
Impronta Gatto

Numero di messaggi : 48

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 18 Ott 2010 - 18:10

Ciao Gianni, mi piacerebbe far conoscere alla mia gatta il tuo cane che pensa di essere un gatto. La mia Noemi, oltre ad essere trattata da principessa, è convinta di essere una tigre ed il mio veterinario si è complimentato con me per essere riuscita ad " addomesticare " la piccola belva. Per quanto riguarda i vizi dei tuoi cani, capisco benissimo la preferenza del letto e del divano. La mia gatta dorme sul mio letto, convinta che sia il suo e snobba la sua casetta con meravigliosi morbidi cuscini e copertine, Il divano, di cui è signora e padrona, lo usa come tiragraffi e qualunque copridivano venga messo, come blanda protezione, viene sistematicamente sfilato e bucato. Comunque è sempre meravigliosamente adorabile e tiracoccole. Il forum ospita tantissimi amanti di animali e sicuramente scambiare le proprie esperienze sui nostri beniamini è senz'altro utile. Benvenuto allora ! Spero di rileggerti spesso .
P.S. Ho vissuto dieci anni a Trento ed è sempre nel mio cuore, ma ora che vivo a Teramo, mi trovo benissimo e penso che questa regione sia una splendida alternativa. Ciao. Giusi
Gianni
Impronta Gallo
Impronta Gallo

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 18 Ott 2010 - 21:15

Ciao Giusi, io ho un rapporto molto "umano"...o meglio molto "animale" con i miei cani, riconosco a loro la proprietà di rasserenarmi, calmarmi quando sono nervoso, farmi ridere quando sono "cattivo" e stupirmi continuamente, tutto questo lo ripago facendoli bighellonare sul divano...credo sia il minimo sindacale!!
Conosco Trento, dove ho passato l'infanzia estiva per via di parentele e successivamente per amicizie, posti molto belli, montagne, boschi, laghi e fiumi fiabeschi, ...ma se pur un pò "naif" la nostra regione ha un fascino particolare, oltre al mare naturalmente!! sono contento che ti trovi bene.
Ciao Giusi e grazie del benventuto.
straycat2
the power of ideas
the power of ideas

Numero di messaggi : 2612

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Mar 19 Ott 2010 - 18:44

ciao Gianni e benvenuto su Impronte da Me e Baudelaire (gatto)
OPIUM
the power of love
the power of love

Numero di messaggi : 4743

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Mar 19 Ott 2010 - 22:15

Sai caro Gianni devo ammettere che vedo te e Giusi molto simili, siete piuttosto permissivi io invece nn riesco a concedere all'animale i miei spazi ho una concezione un pò rigida e assolutistica per la quale l'animale deve fare l'animale e la persona deve fare la persona! Un cane sul mio letto? nn se ne parla preferisco che stia nella sua cuccia e che abbia un habitat il piu' consono possibile alla sua esistenza, lo preferisco di gran lunga libero di scorrazzare in giardino che a poltrire sul mio divano! Se fosse l'uomo posizionato nella cuccia del cane voi che direste? Il caso inverso nn è forse la stessa cosa? Umanizzare troppo gli animali arriva a creare nell'individuo una gerarchia falsata di valori. Probabile che molti di voi nn condividano questo mio pensiero! pazienza!
http://impronte.forumattivo.com/
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro

Umore : stellare
Maschile
Numero di messaggi : 3307
Nome PET : Zorro

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Mar 19 Ott 2010 - 22:19

OPIUM ha scritto:
Sai caro Gianni devo ammettere che vedo te e Giusi molto simili, siete piuttosto permissivi io invece nn riesco a concedere all'animale i miei spazi ho una concezione un pò rigida e assolutistica per la quale l'animale deve fare l'animale e la persona deve fare la persona! Un cane sul mio letto? nn se ne parla preferisco che stia nella sua cuccia e che abbia un habitat il piu' consono possibile alla sua esistenza, lo preferisco di gran lunga libero di scorrazzare in giardino che a poltrire sul mio divano! Se fosse l'uomo posizionato nella cuccia del cane voi che direste? Il caso inverso nn è forse la stessa cosa? Umanizzare troppo gli animali arriva a creare nell'individuo una gerarchia falsata di valori. Probabile che molti di voi nn condividano questo mio pensiero! pazienza!

Io lo condivido in pieno!!!!!! cheers
GIUSI
Impronta Gatto
Impronta Gatto

Femminile
Nome PET : Noemi

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Mer 20 Ott 2010 - 18:58

lo sai che per me un animale mio diventa membro della mia famiglia al cento per cento come un figlio quindi nessun divieto e nessuna remora per lui, tu che ne dici Gianni?
Santiago
the power of health
the power of health

Umore : geniale
Maschile
Numero di messaggi : 1154
Nome PET : MICROBO!!

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Mer 20 Ott 2010 - 20:53

Beh, se io avessi un FIGLIO, di divieti ne avrebbe parecchi!! Per esempio sul divano non si sale con le scarpe.. Non è che se uno è membro della famiglia può fare quello che vuole..caso mai fargli capire ciò che si può e ciò che non si può fare. Quindi mi sembra giusto farlo anche col cane, no??

Comunque, credo che un animale abbia il sacrosanto diritto di fare la vita per la quale è stato selezionato da milioni di anni di evoluzione..il gatto deve essere libero di andare dove vuole, secondo la sua indole..un gatto ben equilibrato sta con noi sempre a metà.
Per il cane la faccenda è tremendamente più complicata..non può proprio seguire la sua indole, e quindi si accettano tutti i compromessi..

the power of love
the power of love

Umore : tenero
Femminile
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Gio 21 Ott 2010 - 14:10

Santiago ha scritto:
Beh, se io avessi un FIGLIO, di divieti ne avrebbe parecchi!! Per esempio sul divano non si sale con le scarpe.. Non è che se uno è membro della famiglia può fare quello che vuole..caso mai fargli capire ciò che si può e ciò che non si può fare. Quindi mi sembra giusto farlo anche col cane, no??

Comunque, credo che un animale abbia il sacrosanto diritto di fare la vita per la quale è stato selezionato da milioni di anni di evoluzione..il gatto deve essere libero di andare dove vuole, secondo la sua indole..un gatto ben equilibrato sta con noi sempre a metà.
Per il cane la faccenda è tremendamente più complicata..non può proprio seguire la sua indole, e quindi si accettano tutti i compromessi..

quoto al 100% il ns bravo opinionista!

Impronta Cane
Impronta Cane

Maschile
Numero di messaggi : 571
Nome PET : trudi

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Ven 22 Ott 2010 - 17:38

Il mio benvenuto a Gianni, e quoto Santiago per ciò che a detto. L'educazione sia per uomini e per animali, soprattutto per gli uomini di come comportarsi con i Pet... ed animali in genere.Saluto tutti del sito.
Gianni
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Sab 23 Ott 2010 - 12:26

Un saluto a te Santiago e grazie per il benvenuto. E' molto difficile per me disquisire sui comportamenti dei nostri animali, se è giusto o meno farli entrare e vivere in casa, se un'educazione "filo-umana" sia da praticare o meno...!! Io credo che i nostri amici siano così intelligenti ( o meglio.. voglio credere che siano così intelligenti) da non avere bisogno di grandi regole di comportamento, premetto che non amo gli animali addestrati, preferisco che rimangano nella piena e totale capacità di interagire con noi, senza modificarne le caratteristiche peculiari della loro "razza"...ma questo naturalmente è il mio pensiero, soggettivo pensiero!! In sitesi ritengo che loro, come i bambini, si adeguano...e si fondono con il carattere dei loro coinquilini umani...l'imprinting insomma!! la convivenza pacifica tra l'uomo e gli animali in questa terra è stata troppo ad appannaggio dell'uomo, ed io voglio rimediare, per quel che posso!! ciao
Santiago
the power of health
the power of health

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Sab 23 Ott 2010 - 13:11

Beh, è un argomento un pò "spinosetto"..d'altra parte anche sull'educazione dei nostri cuccioli umani, c'è grossa diversità di opinioni, tra le varie mamme, no?? Chi educa i figli come dei figurini, e chi li educa come BELVE SELVATICHE!! What a Face
Chi ha ragione?? E chi lo sa, probabilmente tutti un pò...
Personalmente cerco di ricreare un habitat adatto per ogni forma animale con cui mi trovo a convivere..sono molto più etologo che non animalista, credo che sul forum si sia capito ( affraid ), e quindi non amo particolarmente cani e gatti, quanto ogni forma animale..le trovo (quasi) tutte ugualmente meravigliose..
..Certo è che se col gatto non ci sono molti problemi, mi trovo invece costantemente a vedere cani vivere in uno stato di profonda prostrazione, per la loro vita condotta in modo innaturale..è un dolore per me, ma che capisco bene essere necessario, per dover vivere il cane necessariamente con noi.. nel senso che in natura non esiste uno "spazio" per il cane...è, il cane, un prodotto della selezione artificiale da noi condotta. Una nostra infelicissima creatura. Quindi ce ne fossero persone come te, che danno loro tutto quello che possono, divano e letto compreso, per restituire una briciola di calore a chi non ha altro che le nostre poche attenzioni. E che non potrà mai avere di più.
Dai Opium, un divano si può RICOMPRARE, no??? What a Face

Beh, poi ci sono anche cani felicissimi, eh?? Sono pochi e fortunati..rileggendo mi sembra di aver dato un'idea troppo assoluta..
Ce ne sono, sono tutti quelli che hanno una famiglia molto presente nella quale vengono trattati con amore.
Ciao Giuliano, è un pò che non ti leggo, come vanno le cose?

the power of love
the power of love

Femminile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Sab 23 Ott 2010 - 22:17

mi dispiace ma nn mi trovate d'accordo quando dite che si puo' fare a meno d'impartire un'educazione agli animali facendoli interagire con noi senza modificare le caratteristiche della razza! L'educazione nn è una cosa prettamente umana anzi! L’educazione di un cane, come di un gatto, è importantissima per consentire all’animale di vivere al meglio, e creare una convivenza ottimale con il padrone. Il primo imprinting viene dato dai genitori dell'animale. Quando i gattini compiono il 20° giorno di vita iniziano a tentare d’allontanarsi dalla cucciolata allora mamma-gatta corre a riacciuffarli e gli insegna l’ubbidienza, afferrandoli per la collottola; questo gesto simboleggia la sottomissione, il micino ripreso viene immobilizzato e completamente inerme (guai a fare questo gesto con un gatto adulto, per lui e’ un gesto inaccettabile equivale a considerarlo un cucciolo, il massimo affronto). Altro metodo educativo e’ la zampata, quasi uno schiaffo, da infliggere al cucciolo troppo vivace. Appena il gattino è in grado d’utilizzare la cassetta della lettiera, deve poi farlo sempre e guai se omette di farlo, mamma-gatta lo punisce severamente. Esiste nei gatti un retaggio dei felini selvatici quindi, come più volte ne ho discusso con Giusi, è inevitabile che il gatto esuli dagli insegnamenti impartiti di tanto in tanto, mostrando puri istinti felini. Altre fase dell'educazione impartita da mamma gatta è la caccia; inizialmente la gatta portera’ delle prede morte, e le divovera’ dinanzi ai cuccioli; in seguito saranno solo prede tramortite, uccise e divorate davanti ai gattini; in seguito i cuccioli parteciperanno alla caccia. Puo’ sembrare crudelta’ da parte della gatta, ma e’ il solo modo perche’ i gattini possano affinare l’istinto del cacciatore, come l’agguato ed il colpo di grazia. Quando i suoi gattini avranno appreso appieno le tecniche della caccia il compito di mamma-gatta e’ terminato. Tutto cio' per dimostrarvi che l'educazione come avviene tra le persone è inevitabile anche per gli animali. Per quanto riguarda il cane invece il discorso è un po' più articolato perchè come l’uomo, ha una sua personalità. Ma questa personalità si adatta e si plasma sulla base dei “messaggi”, diretti o indiretti, che l’animale riceve. Un padrone nervoso ed aggressivo difficilmente avrà un cane docile e paziente, e viceversa. Sul comportamento degli animali, è inutile negarlo, influisce molto il comportamento del padrone. Ma a volte anche il padrone più attento e premuroso non riesce a trovare il modo giusto per educare il proprio cane. Una volta si parlava soprattutto di “addestramento”. E’ chiaro che, nell’educazione dell’animale, permangono ancora oggi elementi regolatori ma in un’ottica diversa. Chi si occupa di risolvere i problemi legati all’educazione e al comportamento degli animali deve acquisire una certa sensibilità nel percepire la o le cause del disturbo dell’animale che spesso derivano dall’errata interazione tra l’animale e i componenti, o un componente, della famiglia umana. E’ necessario, perciò, comprendere la natura dell’animale, i suoi bisogni, i suoi desideri, insegnandogli a gestirli.
I risultati che dà questo tipo di approccio sono davvero notevoli: in breve tempo si vedono risolti problemi anche seri, come quelli che si creano, ad esempio, quando un nuovo animale arriva, e va a scalzare il ruolo di protagonista di quello più vecchio.
Ma i nostri animali possono essere gelosi anche di un bambino, un cane di un gatto, e così via. Quindi mio carissimo Giuliano se per caso, mi stai leggendo, la gelosia nn è forse anch'essa un sentimento? come fai a dire che gli animali nn hanno sentimento io nn lo capirò mai!
Un animale percosso ingiustamente potrà diventare oltremodo timoroso, un animale spronato ad attaccare potrà diventare immotivamente aggressivo. Educare l’animale, quindi, cane o gatto che sia, è sicuramente il modo giusto per creare la migliore convivenza. Senza dimenticare che, a volte, dovremmo riflettere anche sull’educazione del padrone:
“Mostrami il tuo cane e ti dirò chi sei”, cita un aforisma.

Ultima modifica di OPIUM il Dom 24 Ott 2010 - 20:28, modificato 1 volta
http://impronte.forumattivo.com/
giulianodog
Impronta Cane
Impronta Cane

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Dom 24 Ott 2010 - 17:09

Nell'imprinting interspecifico ed intraspecifico il gatto come il cane viene educato dalla mamma che è un punto di riferimento fondamentale. La severità delle proprie madri cagne... e gatte è notevole, poichè i cuccioli acquisiscono le prime esperienze di come comportarsi nel mondo, nel branco e con i propri conspecifici. Altresì i cuccioli acquisiscono la consapevolezza d'essere cani e gatti, dando delle risposte al mondo e dialogando con quest'ultimo nella specificità del" qui ed ora". Il cane come il gatto iniziano a comprendere la territorialità, la predazione, la lotta tra conspecifici e soprattutto la sudditanza verso il proprio branco.In ultimo la madre abbandona i propri figli che dovranno sopravvivere per selezione naturale nell'ecumene che consta di pericoli costanti.Gli esemplari più forti andranno avanti, mentre gli altri soccomberanno all'antroposfera. Il cane quindi l'imprinting ambientale soprattutto lo forma con l'uomo che deve necessariamente educare il cucciolo ed educarlo affinchè possa nel migliore dei modi inserirsi nella famiglia allargata formata da cane ed uomo.Questo argomento l'ho abbiamo già trattato...e consiglio andarlo a rileggere a tutti.Quoto decisamente Barbara con le sue ragioni inespugnabili.Un saluto a tutti del sito.
Gianni
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 8:58

cara Opium, potremmo disquisire per mesi sull'educazione dei nostri amici, se da una parte il tuo ragionamento ha un valore ineccepibile quando ribadisci l'aspetto più legato all'etologia nel mondo dei pets, dall'altra farei una considerazione più legata all'equazione puramente più "sociologica" del rapporto uomo/animale. Conosciamo quali sono i meccanismi comportamentali degli animali con i loro cuccioli, ribaditi da te e molto chiaramente da Giuliano...ma questo allo stato brado!! quello che mi preoccupa è l'asserzione che l'uomo deve educare, che spesso significa costringere, manipolare, plagiare. L'uomo spesso "costruisce" malamente la sua esistenza e spessissimo la sua educazione è violenta e cinica, che poi si riflette su tutta la sua area interpersonale ...e qui il nodo!!
quale educazione potrà mai dare ad un cane? se non di totale sudditanza, di aggressività e di violenza?
Quando parlavo di imprinting, parlavo proprio di questo...in genere un "compagno tollerante" genera "compagni tolleranti", che siano essi amici animali o altri esseri simili....ma questa è una vecchia storia che conosciamo tutti!! bye
Santiago
the power of health
the power of health

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 9:15

Si infatti, sono daccordo con tutti..Perfetta l'analisi di Opium e Giuliano, ma qui si parlava di educazione "minore"..almeno così mi era parso..
Giustissimo però ribadire che ci sono cose importanti da trasmettere, ma per quelle normalmente ci pensa la mamma naturale.. A noi umani non è dato trasmettere un imprinting..non ce ne dovrebbe essere bisogno, e non bisognerebbe mai farlo. Certo, se la mamma naturale viene a mancare prestissimo, son dolori. A noi, dicevo, resta da dare un'educazione secondaria, trasmettere in qualche modo una "cultura", che viene dopo l'apprendimento dei fondamentali della sopravvivenza..e riguardo a questa cultura potremmo parlarne per anni, e quindi.. lasciamo stà!! What a Face

In pratica, capisco bene che l'uomo ha necessità di inserirsi nell'imprinting, vuoi perchè vogliamo prendere il posto di Dio, vuoi perchè il cane deve inserirsi nella nostra famiglia in qualche modo.. ma è proprio questo che io non mando giù..un animale è meraviglioso per come è fuoriuscito dalle maglie selvagge dell'evoluzione, ed è poco più di un incompreso clown, quando ci mettiamo mano. Pace però, non c'è via d'uscita almeno per il cane. Così deve essere per lui perchè non ha altra via che farsi IMPRINTARE anche da noi..

Utente D'Oro
Utente D'Oro

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 9:59

Imprinting - in etologia e psicologia è la forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto periodo critico quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. I primi studi sull'imprinting vennero fatti da Konrad Lorenz su delle oche: egli studiò come esse subito dopo la nascita identificano la propria madre nel primo oggetto o persona in movimento che vedono.
Imprinting - un fenomeno genetico

Per la serie se non dico la mia sto male....... Io vorrei bacchettare tutti i laureati, i diplomati e tutte le persone che hanno studiato e che con paroloni come "Imprinting" non aggiungono mai una spiegazione chiara il più delle volte che spieghi bene che vuol dire una certa parola, per impedire agli ignoranti come me di doversi aprire ogni volta un'altra pagina per vedere su Wikipedia che significa quella parola e di capire subito di che cosa si stia parlando, spero capiate che non tutti hanno una laurea, un diploma o una grande conoscenza di termini inglesi e vorrei che ogni frase che riportate se possibile ovvviamente, possa essere compresa anche da uno con la licenza elementare in altri termini vi consiglierei di aprire o un area dedicata ai termini tecnici in modo che uno possa sempre all'interno del forum trovare le risposte ai suoi dubbi o di spiegare bene che significano certi termini tecnici di settore sennò chi vi segue poi?

Augh! Zeus viso pallido ha parlato What a Face

Santiago
the power of health
the power of health

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 11:52

Very Happy
C'hai ragione, Nova.. sorry!!!
Comunque l'imprinting è proprio QUELLA COSA Lì.. What a Face

In tutti gli animali se ne occupa la mamma e il papà. E' fondamentale perchè inquadra il piccolo nella famiglia e gli insegna cosa mangiare, quando, cosa temere, cosa fare e cosa non fare, a livello base, cioè a livello di sopravvivenza.

Poi..man mano..il cervello si forma..il piccolo inizia ad imparare altre cose..meno fondamentali, ma magari altrettanto importanti.. come si sta in società, con gli altri cuccioli, con i grandi..poi il papà in genere inizia a portarlo fuori, magari a caccia..cresce e apprende dell'altro. Ma questo è già cultura, non più imprinting.

Per fare un esempio..io ho imparato da piccolo a non mangiare la cacca..e che è buona la pasta.. che devo evitare il freddo e la pioggia, che ho un letto per dormire, una casa. Imprinting!! Ti verrebbe mai in mente che potresti SCORDARTI stasera di dormire in un letto? Ti verrebbe mai in mente di scendere in giardino a brucare l'erba?? no certo, perchè hai il tuo imprinting. E' imprinting anche l'amore che hai avuto, e che legava i tuoi genitori. Come sapevano amare loro, anche tu amerai. Chi ha avuto genitori che litigavano sempre e si menavano, hanno quell'impring sull'amore..e meneranno il coniuge, o lo provocheranno fino a farsi menare.. " mi mena, ma lo so che mi ama".. è una frase tipica in psichiatria.. What a Face

E' potentissimo l'imprinting..quasi insuperabile, anche volendo.
Si dice in psichiatria che i bambini "molestati" sessualmente dai genitori, tanto per fare un esempio ESTREMO, sono ad altissimo rischio di ripetere le stesse gesta...e succede con una frequenza impressionante..

In pratica è ciò che ti fa imitare i tuoi genitori, più o meno.. quante volte ti "riconosci", oggi, in qualcosa che facevano loro?? A me succede spesso di rendermene conto..

Impronta Gallo
Impronta Gallo

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 12:33

hai ragione Nova, me ne scuso...spesso abusiamo di termini il cui significato potrebbe essere facilmente rappresentato in italiano, prendo atto per il futuro!!

giulianodog
Impronta Cane
Impronta Cane

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 16:55

Poi..man mano..il cervello si forma..il piccolo inizia ad imparare altre cose..meno fondamentali, ma magari altrettanto importanti.. come si sta in società, con gli altri cuccioli, con i grandi..poi il papà in genere inizia a portarlo fuori, magari a caccia..cresce e apprende dell'altro. Ma questo è già cultura, non più imprinting.

No caro Santiago...questa è conoscenza ambientale...per capirci(imprinting ambientale) che gli animali tutti come del resto l'uomo debbono necessariamente vivere per estrapolare dal mondo in base alle proprie domande tipo...chi sono, da dove vengo, le mie paure, la mia sopravvivenza...etc etc nel qui ed ora.Del resto caro Gianni parliamo di cani che nel corso di millenni sono cresciuti e cambiati nel loro aspetto morfologico, come del resto caratteriale.Soltanto il Lupo ancora si avvicina a quelli che erano i lupoidi di millenni orsono.Quindi vi è una barriera temporale notevole di millenni, per far si che i nostri cani domestici molto più cognitivi dei loro predecessori, possano ambientarsi in quello che è l'habitat dell'uomo con tutte le infrastrutture tecnologiche che vi sono in una semplice casa...come in una grande e piccola città. Il cane deve sapere che le macchine sono pericolose, che vi sono in una città mille agguati e pericoli per lui.Per questo sta al proprietario educarlo e condurlo in ciò che poi sarà una lunga quanto meravigliosa convivenza dove l'uomo apprende dal cane le caratteristiche soggettive, ed il cane impara dall'uomo dentro una serena reciprocità.Un saluto a tutti del sito.
GIUSI
Impronta Gatto
Impronta Gatto

Femminile
Nome PET : Noemi

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 17:21

Mi piacerebbe partecipare a questa interessante discussione con la mia esperienza personale : due anni fa ho preso la mia gattina noemi, aveva solo un mese perchè la sua padona2 voleva sbarazzarsi subito della nidiata. Pertanto a casa mi è arrivata una meraviglia non ancora svezzata che poco dopo ha dimostrato un carattere assolutamente selvatico. Non riusciva a stare ferma in nessun posto, correva a velocità assurda su tutti i mobili, sembrava un piccolo razzo peloso. Mi sono quasi scoraggiata subito, il veterinario interpellato mi disse che la gattina non era stata abbastanza tempo con la mamma e quindi non aveva avuto l'educazione -" imprinting " - necessario alla cresscita e allo sviluppo della gattina. Mi disse anche era incerto sull'esito positivo della convivenza, poichè l'animale dimostrava anche un'indole forte e prepotente, quindi dovevo proprio avere tanta buona volontà e fortuna per riuscire a tenerla.Quindi questo mio esempio è calzante per il limite citato da Santiago sull'educazione , ovvero cosa succede se manca l'educazione dei genitori fin da piccolissimi ?!!! Quando circa un mese dopo sono tornata dal veterinario, lui si è molto stupito e poi complimentato per i progressi riscontrati in Noemi e mi ha chiesto quale metodo avessi usato per " educarla " visto che avevo smussato parte della sua indole selvaggia ed io gli ho risposto che io e glia altri memvrei della mia famiglia l'avevamo semplicemente amata. Quindi - mi ricollego al discorso di Gianni - se non usaiamo soprattutto l'amore con i nostri animali tutti questi discorsi sull'educazione non hanno un risultato concreto. A questo punto chiedo a Gianni9 : che metodo hai usato con i tuoi cani ? Wink

grazie a tutti davvero interessante potremo parlarne per ore, Barbara ti aspetto al varco so che interverrai quanto prima Razz
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 17:35

Santiago ha scritto:
........ Come sapevano amare loro, anche tu amerai. Chi ha avuto genitori che litigavano sempre e si menavano, hanno quell'impring sull'amore..e meneranno il coniuge, o lo provocheranno fino a farsi menare.. " mi mena, ma lo so che mi ama".. è una frase tipica in psichiatria.. What a Face

Si dice in psichiatria che i bambini "molestati" sessualmente dai genitori, tanto per fare un esempio ESTREMO, sono ad altissimo rischio di ripetere le stesse gesta...e succede con una frequenza impressionante..

In pratica è ciò che ti fa imitare i tuoi genitori, più o meno.. quante volte ti "riconosci", oggi, in qualcosa che facevano loro?? A me succede spesso di rendermene conto..

Santiago, mi dispiace ma non è cosi e sono felice di poterti dire che alla regola vi sono anche delle eccezioni "felici" se cosi si possono definire Sad per quanto riguarda i figli di genitori che litigavano sempre ......... What a Face

Dovremmo aprire un topic per parlare di queste cose e reputo che partire dalle tue parole sopra citate sarebbe perfetto come introduzione, adesso servirebbe il titolo solamente, grazie Santiago per questo intervento!

e grazie a tutti voi, ciaoooooo !

Santiago
the power of health
the power of health

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 18:01

Santiago ha scritto:
giulianodog ha scritto:

No caro Santiago...questa è conoscenza ambientale...per capirci(imprinting ambientale) che gli animali tutti come del resto l'uomo debbono necessariamente vivere per estrapolare dal mondo in base alle proprie domande tipo...chi sono, da dove vengo, le mie paure, la mia sopravvivenza...etc etc nel qui ed ora.

Si siamo daccordo, appunto la chiamo cultura..la parola "conoscenza ambientale" mi sta benissimo..imprinting ci sta un pò "stretta"..
Propriamente l'imprinting agisce in una fase pre-coscienza di se..addirittura in una fase prenatale, io sospetto. E si stanno avendo tante conferme in questo. Quando invece l'animale inizia a porsi con "coscenza di se", con il qui ed ora, inizia il suo apprendimento culturale, "ambientale", se vogliamo. Non mi chiedere i periodi, che ogni animale ha i suoi..per l'uomo la fase "pre-coscienza di se" dura un paio d'anni, per un'oca..forse pochi secondi !! Ma per gli uccelli è un pò diverso..sicuramente l'imprinting è prenatale, che i pulcini ancora nel guscio già chiacchierano con la mamma..roba da non credere What a Face

Giusy ha scritto:

Quindi questo mio esempio è calzante per il limite citato da Santiago sull'educazione , ovvero cosa succede se manca l'educazione dei genitori fin da piccolissimi ?!!!

succede un pasticcio, Giusy.. come per gli umani a cui sia mancato uno o peggio entrambi i genitori..enormi problemi relazionali.
Per il micio lo stesso..complicato dal fatto che la mamma adottiva è comunque lontana varie decine di milioni di anni di evoluzione. Tu puoi anche provare ad interpretare il suo linguaggio, per riuscire ad educarla..ma riuscirai poco. La micia da parte sua ce la metterà tutta a capire il tuo (mooolto più complicato), ma non ce la farà. Fortuna però che la vita ha anche un linguaggio universale, che tutti gli animali capiscono. Il linguaggio dell'amore per esempio, come lo conosciamo noi è comune a tutti i mammiferi! Non capirà mai cosa diavolo c'ha quella poltrona dove non si deve sedere, ma capirà che gli vuoi bene.. Smile

Nova tra 15 min ti rispondo cheers

Ultima modifica di Santiago il Lun 25 Ott 2010 - 18:12, modificato 1 volta
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 18:10

Quanto conta l'istinto?

Ma adesso che ci penso che ci azzecca tutta questa conversazione con la presentazione? ma chissà....... i misteri dell'ignoto What a Face

Ciriciao gente lol!
Santiago
the power of health
the power of health

Maschile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 25 Ott 2010 - 18:19

Nova.Suprema ha scritto:
Santiago ha scritto:
........ Come sapevano amare loro, anche tu amerai. Chi ha avuto genitori che litigavano sempre e si menavano, hanno quell'impring sull'amore..e meneranno il coniuge, o lo provocheranno fino a farsi menare.. " mi mena, ma lo so che mi ama".. è una frase tipica in psichiatria.. What a Face

Santiago, mi dispiace ma non è cosi e sono felice di poterti dire che alla regola vi sono anche delle eccezioni "felici" se cosi si possono definire Sad per quanto riguarda i figli di genitori che litigavano sempre ......... What a Face

Dovremmo aprire un topic per parlare di queste cose e reputo che partire dalle tue parole sopra citate sarebbe perfetto come introduzione, adesso servirebbe il titolo solamente, grazie Santiago per questo intervento!

e grazie a tutti voi, ciaoooooo !

Imprinting ed Educazione? come lo vedi??? Si si, procedi! What a Face
Haha, sicuro che ci sono delle eccezioni??? Dai scherzo, voglio ben sperare! Però tu aspetta a dirlo quando avrai quindici anni di matrimonio e un figlio..hehehe

Ho visto che Giuliano ha già creato un topic "l'educazione è fondamentale"..chiederei a Barbara di spostare lì tutta la discussione, che ne dite??

the power of love
the power of love

Femminile

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Mar 26 Ott 2010 - 14:18

Santiago hai fatto un'ottima osservazione quindi continueremo il discorso sull'educazione qui http://impronte.forumattivo.com/il-comportamento-la-cura-e-la-salute-del-tuo-cane-f2/l-educazione-e-fondamentale-t1970.htm, argomento aperto da Giuliano, anche perchè l'argomento è molto ampio e va ben articolato. I post sovrastanti saranno spostati quanto prima, ora dall'ufficio non riesco

Impronta Cervo
Impronta Cervo

Umore : vincente
Femminile
Numero di messaggi : 1178
Nome PET : KIKI

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Mar 26 Ott 2010 - 20:54

ciao gianni se vuoi conoscermi meglio leggiti la MIA PRESENTAZZIONE http://impronte.forumattivo.com/presentiamoci-f20/sono-maya-ma-non-l-ape-t82.htm
straycat2
the power of ideas
the power of ideas

Umore : salutare
Femminile
Nome PET : Baudelaire

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 1 Nov 2010 - 17:24

Gianni ha scritto:
Un ciao a tutti gli "animali", sto cercando di capire ed approfondire i contenuti di questo sito...ma di una cosa sono già certo, mi piace!! vivo con gli animali e li amo da sempre, compagni di vita senza "contratto" che molto spesso, per la loro meravigliosa capacità terapeutica, ricoprono inconsapevolmente le vesti di "dottori", contro la tristezza, la solitudine, l'incomprensione. Ho due cani, un barboncino nano, che crede di essere un gatto, ed un meticcio di padre maremmano e madre lupo, che crede di essere un filosofo, ma sono passato anche tra gli artigli di una grossa papera cignata, costretta a condividere il territorio con i due cani....il prossimo inquilino forse sarà un gatto..vedremo.
Un ciao a tutti, anche agli essere umani!

Mi ero persa che avevi anche una grossa papera e la convivenza come è stata con i 2 cani?

raccontaci le avventure dei tuoi amici pelosi nella sezione apposita..ciao e benvenuto su Impronte

straycat2
the power of ideas
the power of ideas

Umore : salutare
Femminile
Nome PET : Baudelaire

MessaggioOggetto: Re: baumiao!!   Lun 1 Nov 2010 - 17:26

Maya ha scritto:
ciao gianni se vuoi conoscermi meglio leggiti la MIA PRESENTAZZIONE

Maya? presentazione con una Z e non con 2