IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali

Impronte And CoIndicePortaleGalleriaCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

PICCIONI.....CHE PASSIONE!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile
Numero di messaggi : 366
Nome PET : rotto

MessaggioOggetto: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Lun 3 Nov 2008 - 13:44

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Sono cristina e sono nuovissima del sito! La prima cosa che voglio fare è presentarvi WING.....un cucciolo di piccione di quasi un mese che è il mio amore! E', per l'esattezza, un "Triganino Modenese" e mi è stato cortesemente donato da un allevatore mio amico dopo le mie 2 precedenti tristi vicende (ma questa è un'altra storia!). E' venuto a casa con me che aveva appena 8 giorni!
Gli sto dando da mangiare io, con la bocca, perchè non sa ancora becchettare da solo e pian piano gli sto insegnado a camminare, a fare i primi tentativi di volo e a familiarizzare con i miei 2 cani e 2 gatti! Non posso neanche descrivere l'emozione di veder crescere un uccellino nelle proprie mani.....bisogna provare...è una gioia e una soddisfazione immense! I piccioni crescono a velocità sorprendente: solo nelle prime 48 ore di vita raddoppiano il loro peso!!
A 8 giorni sono completamente "nudi" ed è veramente fantastico vedere le piccole piumine che si formano giorno dopo giorno sul loro corpo e le minuscole alette che pian piano si allungano! Siamo sempre insieme, lo porto dovunque in giro per casa ed ora che è un po' più grande gli sto insegnado a stare sulla mia spalla. Sono uccelli intelligentissimi, contrariamente a quanto si dice e se crescono in casa diventano amici inseparabili dell'uomo.
Ho già fatto 2 esperienze precedenti a questa: con un "Torraiolo" trovato sul balcone della mia casa al mare, appena nato, che è stato con me 2 anni e con un "viaggiatore", regalotomi all'età di 15 giorni e scomparso misteriosamente 2 mesi fa.
C'è veramente tanto da dire e da raccontare......a chi interessa e non pensa che il piccione sia unicamente quell'animale che sporca e che deve essere sterminato! Scrivetemi!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
pete27
Impronta Volpe
Impronta Volpe

Numero di messaggi : 234

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mer 10 Dic 2008 - 13:14

Fantastico, Cristina! Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mer 10 Dic 2008 - 21:18

Ciao Cristina, sono tornata dopo un po' di assenza e stò scuriosando tra le ultime novità del forum e il tuo video mi ha lasciato proprio senza parole. E' fantastico! Shocked
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 11 Dic 2008 - 12:13

Fantastico Cri!!!bhè un bacino allora al piccolo Crapa che è volato sul ponte allora Razz
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo

Numero di messaggi : 742

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Sab 13 Dic 2008 - 8:42

Confermo: i piccioni benchè discriminati sono veramente animali fantastici che danno un sacco di soddisfazioni. Io li ho da sempre, i miei per la precisione sono piccioni viaggiatori da competizione. Purtroppo da 2-3 anni con gli impegni di lavoro( anche se ora purtroppo sono disoccupata), se ne occupa solo mio padre, ma finchè ho potuto, ho sempre gestito io la baracca Smile. In parte è vero che possono portare patologie, perchè per esempio quelli che vivono nelle paizze, volgarmente detti "terraioli", bevendo non sempre acqua pulita e mangiando un pò quello che trovano, possono andare incontro a patologie, per non parlare del discorso parassiti, di cui sono molto "farciti", però ripeto, questo per quanto rigurda i colombi che possiamo trovare nelle piazze. Io per esempio facevo un vaccino di profilassi, le malattie che più temono (che possono prendere praticamente gli uccelli) sono tricomoniasi e coccidiosi., e anche per queste venivano fatti determinati trattamenti. POi ci sono particolari cicli di vitamine da dare in previsione della riproduzione, della muta, che per gli uccelli è causa di forte stress e la parte che più mi piace sopratutto d'estate: fargli fare il bagno. Praticamente si prende un contenitore di plastic abbastanza grande con un palmo di acqua, dove si mettono dei particolari sali da bagno( puoi farglielo fare anche tu cristina senza necessariamente mettergli questi sali che sono specifici per i piccioni) che servono a eliminare parassiti e rendere il piumaggio più bello: dovreste vederli che forza, quando si fiondano nell'acqua e iniziano a rotolarcisi dentro, sono veramente buffissimi. Anche l'alimentazione viene molto curata dato che per le varie fasi muta ecc, vanno somministrate miscele differenti. Lo sai Cristina che anch'io ho avuto una coppia di colombi come il tuo? Sono davvero simpaticissimi. A sentire di come sta venendo dolce mi fai venire una malinconia! Quando me ne occupavo io il periodo della riproduzione era il mio preferito in media avevo una quarantina di coppie che riproducevano (nella mia colombaia ogni c'erano circa 140 colombi). Finito lo svezzamento dei piccini a 20-22 giorni, vengono separati da mamma e papà in un altra colombaia. Il primo giorno che stanno da soli, sembra il primo giorno di un bambino che è sempre stato con la sua mamma e viene portato a l'asilo, e ovviamente piange. Immaginatevi di vedervi questi piccioncini imbronciatissimi, con qua e là ancora ancora qualche piumino giallo di quando sono nati...tenerissimi. In questi giorni bisogna stargli molto dietro perchè bisogna controllare che bevano e mangino autonomamente e puntualmente qualcuno un pò più insicuro cè e bisogna rifocillarlo. Mi ricordo un anno in cui erano particolrmente docili che quando entravo nella colombaia dei novelli avevo tipo 50 colombi, che mi venivano addossi per il tanto sospirato pistacchio di cui andavano matti...sembrava il film uccelli di hitchcok rimanevano tutti sconvolti! Ti faccio tanti auguri cristina vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni il tuo piccioncino
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo

Femminile
Nome PET : Non ci stanno tutti i nomi sono troppi e non voglio rischiare che qualcuno si offenda perchè ho dimenticato il suo nome!!!!!!!!!!!!!!!
Ruolo : Collaboratrice

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Sab 13 Dic 2008 - 8:46

Oh scusami...non sono stata attenta e non avevo letto che non c'era più...mi dispiace tanto. Un bacio
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Sab 13 Dic 2008 - 15:42

Ciao Carol e grazie, grazie infinite per il tuo post! Non sai quanto sia felice di aver trovato finalmente qualcuno che condivida la mia passione per questi straordinari uccelli e che capisca quello che sto vivendo. Qui da noi in Italia il discorso piccioni è un po' ostico, sono visti un po' come fumo negli occhi ed è più la gente che li odia e fa loro la guerra che quella che li ama e li difende! Pensare che durante la prima guerra mondiale proprio i piccioni viaggiatori sono stati compagni e valido aiuto delle nostre truppe tanto che alcuni sono stati insigniti di medaglia al valore!! Quanto prima posterò questa e altre sorie (rigorosamente vere!!) che aiuteranno a capire l'intelligenza e l'eroismo di questi animali.
Per tornare a noi, non preoccuparti per non aver capito che Crapa non c'è più, in effetti per me non è così, lo sento sempre accanto a me tanto era forte il nostro legame e evidentemente ne parlo come se non mi avesse mai lasciata e questo mi fa piacere. Crapa era un torraiolo ed è stata la mia prima esperienza. Dopo Crapa ho avuto anch'io un piccione viaggiatore, Tail, di cui vi racconterò la storia non appena avrò terminato di raccontarvi quella di Crapa. Ed ora, come avrai letto e visto nelle foto dei primi post di questo topic, ho un Triganino Modenese che ha fatto 2 mesi il 5 dicembre e che ho allevato io da quando aveva 8 giorni!
Per quanto riguarda i bagni concordo con te: è una loro simpaticissima abitudine ed è un piacere guardarli tanto che io, dopo 2 anni che li osservo non mi sono ancora stufata! Ho un bellissimo filmato del mio viaggiatore che fa il bagno e appena posso lo posterò, così anche gli altri rideranno un po'!! Concordo con te anche sul fatto delle vacinazioni, vitamine e alimentazione. Purtroppo ai tempi della mia prima esperienza con Crapa non sapevo nulla ma poi mi sono documentata, soprattutto su testi americani, mi sono fatta una certa cultura e ho anche conosciuto gente dell'ambiente in grado di aiutarmi e istruirmi ma sono certa che ho ancora tanto da imparare. Tu hai sicuramente molta più esperienza di me e ti sarò grata per qualsiasi consiglio vorrai darmi. Scrivimi ancora delle tue esperienze, mi farà infinito piacere leggerle perchè amo davvero tanto questi incredibili pennuti! Grazie ancora e a presto!
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo

Femminile
Nome PET : Non ci stanno tutti i nomi sono troppi e non voglio rischiare che qualcuno si offenda perchè ho dimenticato il suo nome!!!!!!!!!!!!!!!
Ruolo : Collaboratrice

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Sab 13 Dic 2008 - 21:08

Sicuramemente sarò felici di rispondere alle tue domande. E se ti verrà di nuovo voglia di avere una coppietta di viaggiatori, sarò felice di regalartene una coppietta!
Federica
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Femminile
Numero di messaggi : 19
Nome PET : Nerina

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 25 Dic 2008 - 5:25

Ciao, Cristina! Bellissima la tua soria! Anch'io, come sai, ho un piccione, ma con lui, anzi con lei( è una femmina) non ho nessun rapporto. Era ferita, con un'ala rotta, per la strada davanti ad una scuola e alcune delle persone che passavano le davano un calcio...l'ho presa e portata a casa. La tengo sul balcone in una gabbia grande da conigli, ha una scatolina coperta dove va a dormire e dove fa e cova le uova... La mattina, quando vede che sono alzata, esce dalla scatolina e comincia a frullare le ali...sa che le sto per dare da mangiare!
Negli anni ho raccolto spesso dei piccioni feriti, che poi ho liberato (ho sempre fatto in modo che non si abituassero troppo a me). Questa,invece, non l'ho portata dalla veterinaria a fasciare l'ala perchè il piccione che avevo trovato prima di lei, anche lui con l'ala rotta, è morto mentre lo fasciava °(infarto per la paura) e non me la sono sentita di ripetere l'esperienza.
Si è abituata a vedere i miei gatti e non mostra paura, una volta, invece, avevo preso un gatto vecchio dell'oasi che dovevo curare e, come lui è uscito sul balcone, la picciona ha cominciato a sbattersi nella gabbia: voleva scappare!
Ti saluto.
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 25 Dic 2008 - 17:15

Ciao Federica! Bella anche la tua storia e bravissima tu ad aver fatto e a continuare a fare del bene a questi fantastici pennuti.
Io invece con loro ho un rapporto fantastico e mai avrei pensato che fossero così intelligenti e affettuosi. Io non me la sento proprio di tenerli in gabbia così.......tento la sorte: se vogliono rimangono, sennò volano via! Il primo è durato quasi due anni e sono certa che non se ne sarebbe mai andato se non fosse morto; il secondo (un piccione viaggiatore) è volato via dopo 4 mesi ma chi me lo aveva dato sostiene che deve essergli successo qualcosa, altrimenti sarebbe tornato; ora ho un triganino modenese, da 2 mesi quindi ancora troppo piccolo per aprirgli le finestre: si accontenta di svolazzare per casa e adora i miei 2 cani e i miei 2 gatti!
E' affettuosissimo: quando sono in casa vive praticamente appollaiato sulla mia spalla!!
Appena avrò un po' di tempo continuerò il mio romanzo "la mia vita con i piccioni".......ne ho veramente tante, e belle, da raccontare!
Ma la tua picciona ora come sta? L'ala è guarita?
Un bacione a te, a lei e ai tuoi amici animali!
Federica
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Femminile
Numero di messaggi : 19
Nome PET : Nerina

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Ven 26 Dic 2008 - 6:00

cristina ha scritto:
Ciao Opium! Sì, penso che tu sia male informata perchè non è affatto vero che procurano malattie, è solo una credenza infondata che si è tramandata nel tempo.

I piccioni, se hanno i coccidi, possono trasmetterli (così come i gatti, i cani ecc.) Quando trovo un piccione gli do una pastiglia di Appertex così sono tranquilla e una spruzzatina di antiparassitario per uccelli.
Non capisco perchè tutti ce l'abbiano con i piccioni che "portano malattie" e non con i passerotti, friguelli, canarini ecc. che "portano le stesse malattie".
Comunque, se vogliamo essere sicuri di non essere contagiati da animali vari, evitiamo accuratamente ogni contatto con gli umani! Sono loro che ci trasmettono veramente le malattie...
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Ven 26 Dic 2008 - 16:47

Comunque, se vogliamo essere sicuri di non essere contagiati da animali vari, evitiamo accuratamente ogni contatto con gli umani! Sono loro che ci trasmettono veramente le malattie...

Sono perfettamente d'accordo!
Del resto noi umani ci vacciniamo, vacciniamo i nostri cani, i nostri gatti e.....beh, gli uccelli non fanno eccezione e non solo affinchè non ci trasmettano malattie ma soprattutto per la loro salute!
grazie Federica per il tuo appoggio!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 15 Gen 2009 - 15:01

Ciao Cristina,
Fantastica la tua storia potrebbe essere di spunto per un film documentario,
io invece non potrei mai averne uno perchè le mie due gatte se lo papperebbero.
Cataio
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Maschile
Numero di messaggi : 18
Nome PET : Chicco

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mer 29 Apr 2009 - 10:51

Ciao Cristina, ho scoperto questo forum per puro caso ed ho avuto un soprassalto scoprendo che non sono l'unico o meglio gli unici (io e mia moglie) ad avere un rapporto speciale con i piccioni. La nostra è una storia lunghissima che dura ormai da 8 anni con Chicco il nostro amato piccione. E' stato raccolto in una strada di Milano dove abbiamo vissuto fino a pochi mesi fa, è ferito a tutte due le ali e non può volare ha vissuto per tutti questi anni nel nostro appartamento e sul balcone dove sembra incredibile ma ha ricevuto molte visite da una femmina con la quale si è accoppiato, sono nati dei piccoli che abbiamo cresciuto ed in seguito hanno scelto la libertà. Ma come ti dicevo la storia e lunga e vi sono anche aspetti tristi, ti racconterò tutto prossimamente anche perchè mi sono iscritto solo oggi e mi interessava intervenire sul Forum. Ciao.
Ciao!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mer 29 Apr 2009 - 12:15

Benvenuto Cataio!!!aspettiamo presto la tua presentazione!!!sono contenta che ti sia iscritto sul nostro forum.......come hai potuto constatare qui si parla dell'amore verso tutti gli animali!!!!potrai cosi' con piacere raccontarci la tua esperienza con i piccioni Razz
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mer 29 Apr 2009 - 17:43

Ciao Cataio! Piacerissimo di conoscerti! Non sai la mia gioia nel leggere che finalmente posso condividere questa incredibile passione con qualcuno! Ormai disperavo proprio! E' un po' di tempo che, per motivi personali, non ho il tempo di intervenire su questo forum che amo ma, dato che molto gentilmente Mjkeghita mi ha informato del tuo intervento su quest'argomento a cui tengo molto, non ho potuto fare a meno di intervenire subito!
Non vedo l'ora di sapere di tutto di più sulla tua storia e di vedere magari anche qualche foto. Poi, se ti va, ti racconterò anch'io le novità: ce ne sono molte dal mio ultimo intervento e ora finalmente so con chi condividerle!
A prestissmo e benvenutissimo nel forum!
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Sab 9 Mag 2009 - 17:06

Visto che altri bravissimi amanti dei piccioni si sono iscritti nel forum....continuo il mio "romanzo"!
LA MIA VITA CON I PICCIONI-Capitolo 3-CRAPA….un grande dono…..

La Pasqua del 2007 fu una delle più belle ed emozionanti della mia vita, grazie a Crapa che mi fece dono delle uova più preziose: le sue!! Fino a quel momento non avevo mai saputo che le femmine di piccione depongono le uova ogni 2 mesi circa, indipendentemente dal fatto che siano o meno fecondate; naturalmente se sono fecondate nasceranno i piccoli, dopo circa 15/18 giorni di cova, se non lo sono lei le coverà ugualmente ma, trascorsi i 15/18 giorni le abbandonerà. Avevo notato che in quel periodo era alla ricerca spasmodica di ramoscelli, fieno, paglia che raccoglieva e sistemava diligentemente in un luogo ben preciso da lei scelto. Nella mia ignoranza credetti che voleva costruirsi un giaciglio più comodo e caldo, visto che attualmente dormiva in cima ad una porta su una zampa sola! Così presi un vassoietto di polistirolo del supermercato vuoto e accanto a questo ne sistemai un altro pieno di fieno, paglia e ramoscelli e li misi nell’angolo del mobile di cucina nel punto da lei indicatomi. Con mia somma sorpresa, meraviglia, incredulità vidi che lei si sistemò subito in quello vuoto e con estrema meticolosità, cura e precisione cominciò a costruirsi il nido prendendo ad uno ad uno i ramoscelli e i fili di paglia e fieno sistemandoli ordinatamente sotto di sé in un intreccio ben preciso. Ero affascinata da quel lavoro superbo e dalla forza della natura: nessuno le aveva insegnato nulla, non poteva contare sul fatto di imitare i suoi simili poiché non aveva mai vissuto insieme a loro eppure sapeva come costruire un nido perfetto seguendo delle regole non scritte che però lei conosceva perfettamente! Quando poi mi documentai scoprii che la femmina di piccione è “l’architetto” di famiglia. Non so se sapete che i piccioni sono monogami, quando si “sposano” è per la vita e solo la morte di uno dei due potrà separarli; inoltre i ruoli sono molto ben definiti: il maschio cerca e porta il materiale per costruire il nido ma la costruzione vera e propria spetta solo alla femmina. Dopo aver deposto le uova, maschio e femmina le coveranno insieme, alternandosi nel nido e nei voli alla ricerca di cibo e lo stesso succederà quando nasceranno i piccoli che saranno nutriti da entrambi i genitori poiché il “latte” viene prodotto da entrambi. Ma tutto questo lo scoprii dopo…..! Così, quando il nido fu pronto, Crapa depose il suo primo uovo e, due giorni dopo, il secondo! Non so se potete immaginare la mia emozione quando alzandomi, la mattina di Pasqua, vidi un piccolo ovetto bianco occhieggiare fra le piume del pancino del mio Crapa! E’ un’emozione difficile da tradurre a parole: oltre alla meraviglia di poter “toccare con mano” come la natura segua sempre e comunque il suo corso, c’era la riconoscenza verso quel piccolo essere che mi aveva fatto dono della sua fiducia scegliendo la mia casa e la mia famiglia come testimoni di quanto per lei più importante e prezioso. Devo essere sincera….piansi…..avevo ricevuto dal più piccolo dei miei amici il dono più grande!

Per fortuna o purtroppo, le uova di Crapa non erano fecondate, non aveva incontrato il “piccione della sua vita” ma portò ugualmente avanti la sua cova per il tempo previsto. In quei giorni non feci altro che osservarla, cercando di disturbarla il meno possibile perché ero affascinata dal suo comportamento, radicalmente cambiato. Non abbandonava quasi mai il nido, non usciva più per i suoi voletti, non volava più incontro al mio compagno e ai cani, lasciava il nido solo per sporcare e “sgranchirsi le ali”, sempre tenendolo d’occhio e solo per brevi istanti poi riprendeva posizione e non si muoveva più per delle ore. Mi affascinava soprattutto vedere con quanta delicatezza entrasse e uscisse dal nido facendo attenzione a non calpestare le uova e come, una volta rientrata, usasse il becco per spingere le uova ben bene in posizione, esattamente sotto la pancia dove le piume, prima di accucciarsi, si aprivano a ombrello coprendo le uova perfettamente da tutti i lati. Naturalmente le misi a fianco al nido una ciotolina di semi ed una di acqua per evitarle il più possibile la necessità di abbandonare il suo nido.

Potrei raccontarvi migliaia di episodi di questi due anni, uno più meraviglioso dell’altro ma per riassumere vi dirò soltanto che ho avuto la fortuna e il privilegio di vivere una favola con un essere eccezionale: il mio piccione.

cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 3 Set 2009 - 15:14

Rieccomi qui a parlarvi di piccioni......in questo caso del mio: Wing!
Per chi non lo sapesse Wing è il mio caro amico piccione, è un Triganino Modenese e compirà 1 anno il prossimo 5 ottobre. Vive in casa con me, i miei 2 cani, i miei 2 gatti ed il mio compagno! Siamo una famiglia numerosa e "varia" e andiamo tutti d'amore e d'accordo.
Bene, Wing, che fino a pochi giorni fa credevo un maschio (così mi era stato assicurato dall'allevatore!) si è improvvisamente rivelato una femmina regalandomi 2 bellissime uova (ovviamente non fecondate)!! E' stata una graditissima sorpresa poichè con i suoi modi e la sua dolcezza tutta femminile mi sta facendo rivivere la mia meravigliosa storia con Crapa che molti di voi già conoscono e della quale ho parlato nei miei post precedenti.
Wing viene ogni giorno a spasso con me e con i miei amici cani, appollaiato sulla spalla, godendosi il piacere di essere scorrazzato in giro senza far fatica.....!!
E' veramente un grande amico e compagno sia per me che per i miei amici a 4 zampe!
Per tutti coloro che considerano i piccioni (come per altro facevo io fino a poco tempo fa) solo "inquinatori" di monumenti e strade cittadine.......scrivetemi che ne parliamo.....!!
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind

Umore : estasiato
Maschile
Numero di messaggi : 2075
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 3 Set 2009 - 16:35

Quando ero piccolo, sulla strada vicino al mio garage, situato al centro di AscoliPiceno, venivano molti piccioni a trovarmi, dato che ero sempre pieno di molliche di pane che riportavo da casa.
Alcuni piccioni si posavano sulla mia spalla, altri invece tenevano le distanze, poi mi divertivo molto a farli volare mentre ci correvo contro....
Ma sono vere tutte queste storie tipo:
i piccioni sono inquinatori, sono penticane volanti, portano malattie etc...etc?

GIANTYMIR CREAZIONI PERSONALIZZATE FANTASY COSPLAY MAKE-UP Cinematografico
http://www.giantymir.com
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Ven 4 Set 2009 - 14:57

Ciao Star!
In risposta la tua domanda ti ri-posto ciò che federica scrisse nel dicembre dell'anno scorso:

I piccioni, se hanno i coccidi, possono trasmetterli (così come i gatti, i cani ecc.) Quando trovo un piccione gli do una pastiglia di Appertex così sono tranquilla e una spruzzatina di antiparassitario per uccelli.
Non capisco perchè tutti ce l'abbiano con i piccioni che "portano malattie" e non con i passerotti, friguelli, canarini ecc. che "portano le stesse malattie".

ed io non posso che trovarmi d'accordo!
Posso solo aggiungere che, come per tutti gli altri animali, umani compresi, molto dipende dall'ambiente in cui vivono: se vivono nella sporcizia non potranno che essere a loro volta sporchi e con parassiti, viceversa se il luogo in cui vivono è pulito, saranno a loro volta puliti e senza parassiti. Gli animali di per sè sono sempre puliti, ognuno a modo suo cura la propria "igene personale" e il piccione non fa eccezzione. Wing per esempio, e prima di lui Crapa, mi chiede spesso di fare il bagno. Io gli metto la sua "piscina personale" (una grande vaschetta di polistirolo) dove lui entra, si spruzza l'acqua sulla schiena e sulle ali, immerge la testa, sta a mollo un po' e poi va ad asciugarsi al sole o sul termosifone!
Inoltre, come ho già avuto modo di dire, anche i piccioni come tutti gli altri nostri animali di compagnia, vengono vaccinati, sia per loro stessi che per noi umani.
Eh sì, le credenze, soprattutto quelle sbagliate, sono veramente dure a morire!!
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo

Umore : vincente
Femminile
Numero di messaggi : 1178
Nome PET : KIKI

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Ven 4 Set 2009 - 23:27

cristina ma io ho sempre saputo che erano portatori di malattie e poi scacarellano un po ovunque e mi disturbano se solo penso che c'è gente che li mangia monkey
Supertelegattone
the power of health
the power of health

Maschile
Numero di messaggi : 24
Nome PET : Tele

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mar 8 Set 2009 - 17:10

Purtroppo il piccione sembra essere nato sotto una cattiva stella.
È tra i pennuti più maltrattati e peggio considerati del pianeta: porta malattie, distrugge i monumenti, sporca i davanzali e via dicendo, sembra essere apprezzato solo accompagnato dalla polenta…
È uno di quei rari casi in cui in passato, nonostante l’assenza di movimenti animalisti che ne prendessero le difese, godeva di una reputazione migliore. Grazie alla capacità di orientarsi, innata e misteriosa, ha anche ricevuto molte medaglie al valore, più di qualsiasi altro animale impiegato in guerra.
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mar 8 Set 2009 - 17:43

Caro Supertelegattone hai proprio ragione. Due anni fa sono stata in America, in Oklahoma, dove hanno un vero culto per i piccioni, Ci sono numerosissimi allevamenti e le razze sono le più disparate e alcune proprio bellissime. Lì fanno mostre tutto l'anno e i premi in danaro sono enormi! I piccioni sono trattati da pascià e le piccionaie sono veri e propri alberghi a 4 stelle!!
Ebbene, lì non poteva mancare il "museo del piccione" improntato soprattutto sull'utilità e sulle gesta eroiche di questi uccelli durante la guerra. Ho persino visto le imbragature per i piccioni che si lanciavano con i paracadutisti e anche maschere antigas fatte su misura per loro! Alcune battaglie dei soldati sono andate a buon fine solo grazie all'aiuto dei loro piccioni!!
Impariamo noi italiani.....impariamo!!! E soprattutto ricordiamoci che in natura nulla è per caso.....
eleonora.pizzoli.5
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Umore : fischiettante
Femminile
Numero di messaggi : 11
Nome PET : francesco

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 2 Ago 2012 - 8:37

Ciao sono Eleonora Pizzoli. Accudisco tutti i piccioni che incontro !!! Un piccione ultimamente mi segue ovunque e se non esco per dargli da mangiare, entra in camera da letto e mi guarda finchè non mi alzo!!!
eleonora.pizzoli.5
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 2 Ago 2012 - 11:31

toc toc! c'è nessuno?
eleonora.pizzoli.5
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Gio 2 Ago 2012 - 11:35

toc toc c'è nessuno? cat
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro

Umore : stellare
Maschile
Numero di messaggi : 3307
Nome PET : Zorro

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Ven 3 Ago 2012 - 15:32

Ciao Eleonora e benvenuta nel nostro forum in questo periodo non siamo in molti in questo forum e quindi a volte passerà un pò di tempo prima che qualcuno risponda ma tranquilla prima o poi qualcuno che risponde cii sarà sempre...... Very Happy

Quando si parla di piccioni mi ricorda sempre la mia infanzia quando come tutti i bambini davo loro da mangiare e poi li rincorrevo per giocare con loro ma ovviamente non riuscivo mai a prenderli....... Sad

eleonora.pizzoli.5
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Sab 4 Ago 2012 - 19:22

iuhuuuu!grazie per il benvenuto!oltre a litigare con i vicini per le cacche dei miei uccelli,non solo piccioni,merli cinciarelle, capinere etc. finalmente posso condividere la mia passione per tutti i tipi di volatili!ciao ele
Nova.Suprema
Utente D'Oro
Utente D'Oro

Umore : stellare
Maschile
Numero di messaggi : 3307
Nome PET : Zorro

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Lun 6 Ago 2012 - 14:55

beh quelli sono i problemi standard purtroppo ....... anni fa anche mia nonna per un periodo aveva iniziato a dare da mangiare a dei piccioni solo che ovviamente a giorni sembrava di assistere a dei bombardamenti a tappeto dopo che questi piccioni si erano rifocillati, e ovviamente ci peccavano sempre gli abiti stesi ad asciugare di molte persone noi compresi..... solo che la cosa più assurda di tutte a lamentarsi in quel periodo fu una vicina di casa che dopo nemmeno un mese si mise lei stessa a dare nuovamente da mangiare ai piccioni...... poi alla fine per la salvaguardia degli indumenti nessuno più diede loro da mangiare, o almeno non lo fecero nei pressi delle abitazioni......
eleonora.pizzoli.5
Impronta Gallo
Impronta Gallo

Femminile

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Mar 7 Ago 2012 - 15:34

ciao! ho la fortuna di avere 1 giardino quindi i piccioni la fanno direttamente sulle mie tartarughe!quando me la vedo brutta fischi e li porto in un giardino pubblico rischiando la multa ma sono veloce a fuggire se vedo i vigili!!!però sono così carini quando mi seguono! io in bici e loro sopra di me!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: PICCIONI.....CHE PASSIONE!!   Oggi a 1:51

PICCIONI.....CHE PASSIONE!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» LEGGERE....CHE PASSIONE!!!
» Harry Potter...che passione! e che titolo stupido del topic
» Passione per le mele...