IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Inserimento di un nuovo gatto........

Andare in basso 
+2
OPIUM
cristina
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 10 Nov 2008 - 12:39

Ispirandomi ad un post di Cristina inviato a Chigusa che mi permettero' di spostare direttamente qui........ho deciso di aprire questo nuovo argomento a testimonianza di come abbiamo noi tutti fatto l'inserimento di un nuovo gatto in casa...........potrebbe esser d'aiuto alle persone che si stanno per approcciare all'adozione di un nuovo micio!!!
presto postero' anche la mia esperienza con l'inserimento di ice ................


p.s. Cristina.............non è importante esser definiti esperti.....ma chi puo' meglio dare suggerimenti di una persona che ha vissuto in prima linea tutto cio'!?!!? quindi il tuo consiglio è d'oro!!! Razz


Ultima modifica di LAMU' il Lun 10 Nov 2008 - 12:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 10 Nov 2008 - 12:43

Citazione:
Cristina ha suggerito a Chigusa........

Ciao chigusa. Rispondo qui al tuo quesito riguardante la convivenza di due gatti perchè non voglio in alcun modo sostituirmi all'esperto, cosa che non sono. La mia è solo esperienza personale e solo in base a questa posso darti alcuni consigli. Io ho messo insieme gatti con gatti, cani con cani, cani con gatti e cani e gatti con piccioni e ti assicuro che non ho mai avuto problemi anzi, sono inseparabili!
La prima regola che secondo me bisogna ricordare è che nel mondo animale vige la gerarchia ed è molto importante che venga rispettata. In un gruppo, anche di soli 2 animali, il più vecchio sarà sempre il "capobranco": sarà lui a dettar legge e sarà lui a venire per primo. I "nuovi arrivati" gli devono essere presentati non come "dato di fatto" ma come "richiesta di permesso" di farli entrare in casa e in famiglia. Parla alla tua Milù con dolcezza, accarezzandola e presentale il nuovo arrivato senza curarti troppo di lui ma concentrando tutta la tua attenzione su di lei. Forse lei farà l'indifferente, o soffierà, non importa, tu continua a chiederle il permesso. Poi lasciaglielo lì, non glielo mettere vicino ma lascialo nella stessa stanza e allontanati (magari tenendoli d'occhio!). Pian piano la curiosità prevarrà e lei vorrà conoscere l'intruso, annusarlo, capire se è un potenziale nemico e fargli capire subito chi comanda! Le spiegazioni fra animali sono sempre piuttosto burrascose ma permettono di mettere subito le cose in chiaro ed è un "dialogo" nel quale noi esseri umani non possiamo e non dobbiamo intervenire. Forse il nuovo arrivato si beccherà qualche soffiata, qualche zampata ma capirà chi comanda e qual'è il suo posto nel branco. Da allora in poi non ci saranno più problemi. Ricorda sempre di dispensare lo stesso amore, le stesse coccole, gli stessi vizi in egual modo e misura all'uno e all'altro e le ciotole di pappa possono essere anche una sola, vedrai che il "vecchio" mangerà sempre per primo!
Ricorda: a "dettar legge" non devi essere tu ma il vecchio di casa, tu al massimo puoi fare da "moderatrice"!!!
Se il nuovo venuto sarà un cucciolo, tutto sarà ancora più facile, comunque io con i miei non ho mai avuto problemi: dopo una sana spiegazione l'amore ha sempre regnato fra tutti noi!
Auguri di cuore e se hai bisogno di consigli da una non-esperta, scrivimi!

Inserimento di un nuovo gatto........ 01021011
Torna in alto Andare in basso
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 10 Nov 2008 - 16:20

Grazie Lamù! Non vedo l'ora di leggere anche le tue esperienze su questo argomento perchè......non si finisce mai di imparare!
E spero proprio che tutto ciò possa essere d'aiuto a chi vuole affrontare una meravigliosa esperienza come questa.
Ma sai una cosa? I migliori maestri sono proprio loro, gli animali: basta saperli osservare (non guardare!) per rendersi conto quanto c'è da imparare e quanto ci sanno insegnare!
Ciao e a presto!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 17 Nov 2008 - 13:09

Ebbene cri.......non mi sono dimenticata!!!è che sono sempre troppo presa.....pero' comincio a raccontare la mia esperienza!!!
Allora come ho già scritto la prima ad entrare nella nostra casetta è stata Lamù.........non sopportando l'idea di saperla tutto il giorno sola abbiamo deciso di prenderle un amichetto....e qui subentra ice!!!
purtroppo ice aveva la micosi, cosi' abbiamo dvuto tenerli separati per una 15 di giorni........anche se ogni tanto li facevamo incontrare .
Lamù era una iena appena lo vedeva ringhiava, soffiava , mentre il piccolo la guardava tutto intenerito..........quando finalmente li abbiamo uniti , lo abbiamo fato cmq in modo blando..........appena lasciati liberi insieme non vi dico..momenti di lotta , guardare per credere:
Inserimento di un nuovo gatto........ 01210
Inserimento di un nuovo gatto........ 01510

cosi' abbiamo tentato l'approccio con gioco in comune
Inserimento di un nuovo gatto........ 02310

e in contemporanea affiancati nel mangiare.........
Inserimento di un nuovo gatto........ 02810
Inserimento di un nuovo gatto........ 04110


Bhè sarà stato questo affiancamento soft.ed inserimento lento e lasciando lamù la prima arrivata sempre un po' piu' predominante, e magri anche la piccola età, ma dopo un giorno i due eran già pappa e ciccia.ovvio le liti ci sono ancora tutti i giorni ma lo fanno piu' per gioco!!!eccoli qua la sera dopo che già facevan comunella sul tavolo a far guai Suspect
Inserimento di un nuovo gatto........ 02510

e qui tutti coccolosi.......
Inserimento di un nuovo gatto........ 08610

Infatti lamu' si è beccata la micosi pure lei..ma è guarita, e spero che ormai il problema sia risolto del tutto!!!ormai son 4 mesi che non c'è piu' l'ombra di funghi!!!! lol!
spero che a mia storia vi sia di aiuto e per altre domande son qui!!! flower
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 17 Nov 2008 - 13:21

mamma mia e poi ci sono i pappagalli che si chiamano "Inseparabili" ma pure i vostri animali non scherzano! (cfr. Lamù, Aleares, Cristina). complimenti a tutte siete eccezionali a mio avviso è il padrone che istruisce gli animali per comportarsi in determinato modo si vede che siete molto efficaci nei vostri insegnamenti!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 17 Nov 2008 - 14:51

Bhè.....diciamo che ci vuole un po' di pazienza a far "digerire"una new entry al gatto leader della situazione!!!e soprattutto tanto amore Inserimento di un nuovo gatto........ 908254
Cmq penso che il tutto si complichi un pochino se i gatti sono già adulti e magari con due caratteri predominanti!!!
Infatti un altra esperienza di inserimento non ando' cosi' bene in passato Crying or Very sad quando la mioa cara tetè entro' a far parte della nostra famiglia ai tempi, c'era ancora in vita la kis...povera stava praticamente morendo di un tumore alla mammella, e , nonostante cio' erano continue liti e lotte fra loro due..........c'è da precisare che erano 2 femmine e sempre state molte aggressive nei confronti dei nuovi arrivati..........
Poi fu la volta dell'inserimento di tequila con la tetè........anche lei in quel periodo non stava piu' bbene, pero', sarà perchè era un maschietto , le andava piu' a genio, non che fossero pappa e ciccia ma lei se lo guardava mentre giocava e a parte qualche zampata per tenerlo a distanza non cercava di aggredirlo!!!
Va bhè....queste sono altre due esperienze, ma in effetti entramebe in momenti molto delicati per le gatte in questione!!!! Sad
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 17 Nov 2008 - 16:11

Grazie delle dritte Cristina, confesso che la cosa un po' mi inquieta, ma le tue parole mi rassicurano Smile

Pensavo di prendere il secondo a dicembre comunque, quando sarò a casa dall'uni causa sessione di esami, per poterli seguire meglio..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeMar 18 Nov 2008 - 17:28

Si chigusa..è la cosa migliore avere un po' di tempo a disposizione per meglio seguire l'inserimento:)SmileSmile
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 20 Nov 2008 - 16:50

In realtà non è che non ci sarebbe nessuno a casa, ma vorrei farlo io, non da sola, ma io..ho promesso a mia madre che in caso mi sarei occupata io del nuovo arrivato (cibo, cassetta ecc)...non posso mica delegarle il periodo più difficile Very Happy

In verità il mio timore non è tanto che non vadano d'accordo, bensì che Milù, che non ha "scelto" me (non che mi eviti eh, ma è molto schiva, si fa prender su per poco e solo per "concessione"..tranne che da mia madre, a cui fa la pastella e a cui di tanto in tanto va anche in braccio)si isoli Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 20 Nov 2008 - 16:54

secondo me ,se le farai capire mantenendo le stesse attenzioni che attualmente le dai , che il nuovo arrivato non è un usurpatore ma bensi' un compagno che le offrite, non si isolerà!!!
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 20 Nov 2008 - 22:51

LAMU' ha scritto:
secondo me ,se le farai capire mantenendo le stesse attenzioni che attualmente le dai , che il nuovo arrivato non è un usurpatore ma bensi' un compagno che le offrite, non si isolerà!!!

Faremo del nostro meglio ^_^
Intanto devo convincere per bene i miei

Grazie a tutti per le dritte Inserimento di un nuovo gatto........ 435326
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 24 Nov 2008 - 13:06

....so che non è un consiglio molto corretto......ma presentarti con un batuffolino direttamente a ca Wink Inserimento di un nuovo gatto........ 908254 sa?????
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 24 Nov 2008 - 14:05

LAMU' ha scritto:
....so che non è un consiglio molto corretto......ma presentarti con un batuffolino direttamente a ca Wink Inserimento di un nuovo gatto........ 908254 sa?????

Ci avevo pensato, anche perchè so che se lo facessi e magari raccontassi che o così o finiva in strada non mi direbbero di no..

Però tutto sommato mi pare che spingendoci un altro po' posso farcela, perciò ho pensato prima di provare a essere corretta.. Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeMar 25 Nov 2008 - 13:34

Razz Razz in qualsiasi caso Chigusa........in bocca al lupo!!!!!e spero che al piu' presto potrai avere in casa un altro patatino da coccolare!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeLun 1 Dic 2008 - 17:00

Forse forse ci siamo!!!

Mia mamma ha adocchiato un simil-siamesino con striature nocciola chiaro, occhi azzurri, molto molto bello...

Dice che è indecisa, però secondo me ormai è fatta Inserimento di un nuovo gatto........ 289206 Inserimento di un nuovo gatto........ 578294 Inserimento di un nuovo gatto........ 908254
Torna in alto Andare in basso
dianadesi
Impronta Volpe
Impronta Volpe
dianadesi


Femmina
Numero di messaggi : 128
Età : 65
Località : arezzo
Nome PET : desiree
Data d'iscrizione : 05.12.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeMar 9 Dic 2008 - 21:19

ma la mia Desiree il gattino cucciolo proprio non l'ha voluto...ma non se l'è presa con lui, no, solo con ME! ed in che modo...soffi, ringhi, non potevo toccarla, l'ha vissuto come un tradimento da parte mia...ho dovuto ridare il piccolo all'allevatrice!
Torna in alto Andare in basso
http://www.madiana.it
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeMar 9 Dic 2008 - 21:36

io presto darò un amichetto a Silver mi fa pena che debba stare tante ore al giorno da solo, è ovvio che avrà un amichetto maschio perchè confido molto nella sua socievolezza I love you
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeMer 10 Dic 2008 - 16:32

io non ho il coraggio di fare un passo del genere anche per questioni economiche
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeMer 10 Dic 2008 - 17:49

Domani arriva il cucciolino, che tanto piccolo non è (4 mesi) ma spero comunque andrà tutto bene..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 11 Dic 2008 - 13:34

Wow Chigusa!!!!allora hai convinto la mamma Razz
bhè inutile dirti di postare al piu' presto le fotine della new entry!!!!
che dire inserire un nuovo gatto quando se ne ha già uno non piu' cucciolo è sicuramente meno semplice, qualsiasi consiglio cmq sarà ben accetto!!!!ricordati sempre di imporre il nuovo arrivato ma farglielo digerire piano piano, e di mantenere lui predominante mentre il piccolo anche se dispiace per i primi tempi localizzalo ad una stanza e pian pianino li fai conoscere!!!!
Opium ................ma com'è che stai pensando ad un maschetto per Silver e non ad una femminuccia???
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 11 Dic 2008 - 14:11

Sto assistendo alla conoscenza, incredibile ma vero lui è tranquillissimo (muore dalla voglia di uscire), la padrona di casa parrebbe quasi timorosa, gli ha fatto due soffi poco convinti solo quando glielo abbiamo avvicinato poi..s'è nascosta sotto il letto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 11 Dic 2008 - 14:18

Non vorrei vestirmi della parola esperta perchè non lo sono, ma il mio consiglio rimane valido , credo.......sicuramente quello che avrà meno problemi sarà il piccolo, mentre la tua micia è quella che rischia di piu' "attacchi "di gelosie che si possono manifestare in piu' modi!!!quindi faglielo digerire poco alla volta.........cerca di farli avvicinare in fasi tipo il mangiare ed il gioco, e secondo me dev cmq tenerlo per un po' limitato in qualche ambiente , il resto della casa se la guadagnerà quando lei lo avrà accettato!!!!
poi se qualcuno ha altri consigli per carità, ben vengano!!!!
magari poi la tua micia è talmente socievole che lo accetta subito senza problemi Razz
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 11 Dic 2008 - 14:42

Sì infatti, ora lo abbiamo liberato in salotto, lei fuori con mio padre, però quando lo ha visto libero gli ha soffiato più convinta ed è scappata di nuovo..speriamo funzioni..già che è scappata forse vuol dire che aggressiva non è
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 11 Dic 2008 - 14:46

non sai cosa darei per esser li' a vedere la scena!!!!è sempre buffo vedere l'inserimento di un nuovo gatto.............fagli un po' di foto!!!!io mi sono strippata con lamù ed ice quando li ho affiancati pian pianino!!!
io mi rendo conto che con il problema micosi ho fato il tutto in maniera forse troppo graduale ma credo cmq che il non aver fretta di farli andare d'accordo sia basilare!!!
Torna in alto Andare in basso
chigusa
Impronta Volpe
Impronta Volpe
chigusa


Femmina
Numero di messaggi : 182
Età : 37
Località : Vignola
Nome PET : Milù
Data d'iscrizione : 28.10.08

Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitimeGio 11 Dic 2008 - 17:57

Come da te consigliato ora abbiamo messo il piccino in una stanza, con acqua cibo e cassetta ovvio, lo andiamo a trovare e tutto, ma stanotte temo dovrà star lì solo..

Comunque lei finchè non lo vede è tranquilla, un pochino tesa solo, secondo me sa che "l'intruso" non se n'è andato.

Lui in compenso è un terremoto e un trattorino, mia mamma è già disperata Inserimento di un nuovo gatto........ 578294
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Inserimento di un nuovo gatto........ Empty
MessaggioTitolo: Re: Inserimento di un nuovo gatto........   Inserimento di un nuovo gatto........ Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Inserimento di un nuovo gatto........
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuovo gatto nudo...Fester!
» Cuccioli di persiano
» Il Gatto e la Tv
» Gatto o cagnolino
» Ladri di cavalli...di nuovo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I GATTI :: IL COMPORTAMENTO DEL GATTO-
Vai verso: