IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Cippo il pettirosso

Andare in basso 
+4
Draconja
cristina
OPIUM
postaguido
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
postaguido
Impronta Volpe
Impronta Volpe
postaguido


Maschio
Numero di messaggi : 214
Età : 58
Località : Genova
Nome PET : Denver
Data d'iscrizione : 13.10.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeGio 13 Nov 2008 - 14:24

Promemoria primo messaggio :

Cippo è un pettirosso delizioso che ho conosciuto l'anno scorso sul lavoro. Per caso una mattina delle briciole di biscotto scesero dalla mia scatola, poco dopo sentii "Cip...cip..." lo sfacciato volatile aveva capito che c'era del buono e da quel giorno nei mesi invernali, quando staziona nei paraggi per nutrirsi delle bacche del sambuco, mi entra in ufficio reclamando mangime sempre più adatto alle sue esigenze.L'ho nutrito fino a Marzo scorso poi sparì e pensavo di non rivederlo più...invece da due settimane è arrivato cinguettante e bello paffuto....sarò un bambino ma mi sono commosso...adoro questo piccolo amico.
Cippo il pettirosso - Pagina 2 819289 cheers
Torna in alto Andare in basso
http://micificio.altervista.org/

AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love



Numero di messaggi : 4743
Data d'iscrizione : 11.09.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeGio 19 Feb 2009 - 16:24

sicuro che è lui a non stare fermo? Guido il pettirosso geek
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
postaguido
Impronta Volpe
Impronta Volpe



Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 13.10.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeGio 19 Feb 2009 - 16:34

....beccato!...alla mia età, lo ammetto, non riesco più a tenere ferma la mano e mi vengono mosse ...
Cippo il pettirosso - Pagina 2 55552
Ma...a grande richiesta...ecco Cippo in immagini di repertorio prima di andare al centro obesi .
Cippo il pettirosso - Pagina 2 Cippoow6
Torna in alto Andare in basso
http://micificio.altervista.org/
OPIUM
the power of love
the power of love



Numero di messaggi : 4743
Data d'iscrizione : 11.09.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeGio 19 Feb 2009 - 16:38

che carino che è..mi gusterebbe accarezzarlo come feci con il rondinotto che trovai flower
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo



Numero di messaggi : 742
Data d'iscrizione : 06.12.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeLun 23 Feb 2009 - 17:33

io ho un amico analogo come il tuo cippo, ma anzichè un pettirosso...lui è un codirosso non so se lo conoscete, comunque è un uccellino altrettanto delizioso! Io sul terrazzino della cucina tengo in un contenitore aperto con le camole della farina da dare alle rane e lucertolame vario. Insomma che vedevo che giorno per giorno...queste camole diminuivano, poi un giorno ho visto un ombra svolazzante dalla tenda e...pem! Beccato sul fatto! E' fortissimo quando stendo e lui è nei paraggi: arriva ad ali spiegate come per farmi paura e vedendo che io non mi terrorizzo, va nel balcone vicino e aspetta li fino a quando non ho finito. Questi come i pettorossi sono uccelli moooooooooooolto territoriali e guai violare quello che considerano il loro territorio. Anche in campagna con un pettirosso succedeva la stessa...io li adoro sono troppo belli I love you
Torna in alto Andare in basso
postaguido
Impronta Volpe
Impronta Volpe
postaguido


Maschio
Numero di messaggi : 214
Età : 58
Località : Genova
Nome PET : Denver
Data d'iscrizione : 13.10.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeLun 23 Feb 2009 - 17:43

Very Happy che carino....riesci a fare foto? Dalle mie parti oramai sanno che arrivo e si fanno segnali. Come posteggio la moto qualcuno sembra che avvisi gli altri ed escono da tutte le parti....una mattina che ritardavo a mettere il mangime uno si è seduto sulla sella della moto come dire..."e allora?" Cippo il pettirosso - Pagina 2 965115
Torna in alto Andare in basso
http://micificio.altervista.org/
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Carol


Femmina
Numero di messaggi : 742
Età : 40
Località : Magliolo
Nome PET : Non ci stanno tutti i nomi sono troppi e non voglio rischiare che qualcuno si offenda perchè ho dimenticato il suo nome!!!!!!!!!!!!!!!
Ruolo : Collaboratrice
Data d'iscrizione : 06.12.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeLun 23 Feb 2009 - 20:40

eh magari non sta fermo un attimo! Ieri pomeriggio ero giù dal portone e me lo sono ritrovato sullo specchietto dello scooter, che mi guardava come se aspettase qualcosa. Il mio fidanzato non riusciva a crederci, se ne stava li fermo a 10 cm da me senza battere ciglio...fantastico!
Torna in alto Andare in basso
postaguido
Impronta Volpe
Impronta Volpe
postaguido


Maschio
Numero di messaggi : 214
Età : 58
Località : Genova
Nome PET : Denver
Data d'iscrizione : 13.10.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeMar 24 Feb 2009 - 4:56

Very Happy Gli animali sanno sempre come stupirci .... Cippo il pettirosso - Pagina 2 920429
Torna in alto Andare in basso
http://micificio.altervista.org/
stellina
Impronta Cervo
Impronta Cervo
stellina


Umore : gheisha
Femmina
Numero di messaggi : 1161
Età : 46
Località : Teramo
Nome PET : minù
Data d'iscrizione : 16.10.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Feb 2009 - 16:23

carol se l'uccellino ti si è avvicinato è perchè forse di tanto in tanto gli davi delle mollichine di pane? Cippo il pettirosso - Pagina 2 498484
Torna in alto Andare in basso
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Carol


Femmina
Numero di messaggi : 742
Età : 40
Località : Magliolo
Nome PET : Non ci stanno tutti i nomi sono troppi e non voglio rischiare che qualcuno si offenda perchè ho dimenticato il suo nome!!!!!!!!!!!!!!!
Ruolo : Collaboratrice
Data d'iscrizione : 06.12.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeGio 26 Feb 2009 - 20:27

No no, lui andava a mangiare solo nel contenitore delle camoline!
Torna in alto Andare in basso
Paolo Valerio
Impronta Cane
Impronta Cane
Paolo Valerio


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 342
Età : 56
Località : Anguillara
Nome PET : sono TROPPI!!
Data d'iscrizione : 04.06.09

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeSab 6 Giu 2009 - 21:51

Grande Cristina, bellissima la tua storia del passerotto!!!
Il pettirosso invece mi stupisce, lo conoscevo come insettivoro! Si vede che qualcuno li sta convertendo al vegan Smile
Oggi la mia Milù mi ha portato tutta felice un piccolo di Verdone (tipo passerotto) .. ancora quasi integro.. Ragazzi, che combattimento! Cosa fare? Lasciare che la natura faccesse il suo corso, od umanizzare la questione salvando il piccolo, nutrendolo, e magari farli diventare amici? Il solito vecchio dilemma! Milù era euforica, saltava da tutte le parti felice. Si, così doveva essere, lasciamo a noi umani le crisi e i sensi di colpa. Dopo poco mi ha portato la testa e una aluccia.. è il terzo uccellino che cattura, ma oggi per la prima volta lo ha mangiato! Poi ha dormito felicissima tutto il pomeriggio, e stasera mi portava le albicocche cadute dall'albero. (io le lancio e lei me le riporta correndo come una matta, per premio la strapazzo e la rigiro come un peluches, gli piace da morire!). Ecco, storie di vita e di morte..
Torna in alto Andare in basso
postaguido
Impronta Volpe
Impronta Volpe
postaguido


Maschio
Numero di messaggi : 214
Età : 58
Località : Genova
Nome PET : Denver
Data d'iscrizione : 13.10.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeDom 7 Giu 2009 - 5:18

Il pettirosso si ciba soprattutto di insetti e le loro larve, lombrichi, semi e piccoli molluschi, ma integra questa dieta con una grande quantità di frutta e bacche, more, lamponi, mirtilli, fragole e ribes.In inverno , quando non si trova quantità di cibo in abbondanza mangia quello che capita. L'ho nutrito con mangime adatto alla sua specie ma ho potuto constatare come beccasse volentieri anche semi ed altri mangimi posizionati per altre specie.La vita di un pettirosso in città non è molto semplice, ma fortunatamente Cippo gode ottima salute insieme ad una simpatica compagna.
cheers
Cippo il pettirosso - Pagina 2 878621
Torna in alto Andare in basso
http://micificio.altervista.org/
Paolo Valerio
Impronta Cane
Impronta Cane
Paolo Valerio


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 342
Età : 56
Località : Anguillara
Nome PET : sono TROPPI!!
Data d'iscrizione : 04.06.09

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeDom 7 Giu 2009 - 9:54

Cippo il pettirosso - Pagina 2 496292 Grande Guido, sei in gamba!!! Piacere di conoscerti. Io ne ho qualcuno in giardino (si lo so, sono fortunato che ho il giardino), sono bellissimi! E qui nasce un piccolo dramma, se Opium ci legge può con questo iniziare un bel dibattito.. La mia Milù è un angelo, la amo alla follia, e si mangia tutti gli uccellini che incontra. Così fanno tutti gli altri gatti del quartiere, decine! Risultato: Gli uccellini sono in GROSSA difficoltà a riprodursi. Il problema è questo: chi ama la natura dovrebbe vedere il gatto come un superpredatore non naturale, e quindi pericolosissimo. Non naturale perchè ha la protezione delle leggi umane. E' intoccabile. E quindi: in un ecosistema che voglia essere a posto, equilibrato, non possono stare i gatti, ma certo non posso non fare uscire di casa la mia Milù! Ecco, vedi? A volte un davanzale è meglio di un giardino!! Cippo il pettirosso - Pagina 2 609489
Torna in alto Andare in basso
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeDom 7 Giu 2009 - 15:27

Grazie Paolo Valerio e piacere di conoscerti!
Anch'io ho 2 gatti "predatori": Pussy (che adesso ha quasi 20 anni) quando era più giovane, è riuscita a prendere al volo un uccellino che passava raso-balcone facendo un salto acrobatico e fulmineo che non scorderò mai! Fortunatamente lo ha preso con molta delicatezza e me lo ha portato, io l'ho ringraziata, l'ho accarezzata, ho preso il terrorizzato uccellino e con calma, senza farmi notare da lei, gli ho ridato la libertà! Rotto invece (l'altro mio amicomicio di 8 anni) proprio lo scorso anno, ha preso un piccolo di Cincia, che vengono ormai da qualche anno a mangiare sul mio balcone, e dopo averlo ucciso lo ha lasciato sul pavimento della sala! E' stata colpa mia perchè sono uscita dimenticandomi la porta del "balcone delle Cince" aperto.
Perchè sì, i gatti sono predatori, è la loro natura e anche quando non hanno fame, portare ai padroni le loro prede è per loro molto importante. Così come è molto importante che i padroni gratifichino il gatto con lodi e coccole per un tale gesto.
Detto questo però, dato che adoro gatti e uccelli allo stesso modo, cerco, come si suol dire, di non mettere la paglia vicino al fuoco, di evitare cioè, per quel che mi è possibile, che i miei gatti abbiano contatti con gli uccellini!
Se hai letto il mio post, saprai che ho 2 tipi di Cince che vengono a mangiare sul balcone della mia casa in montagna: la Cincia Bigia e la Cinciarella e ormai sono così "di casa" che quest'anno, appreso che queste specie si riproducono volentieri anche sui terrazzi, basta approntare loro una cassetta in legno apposita, l'ho comprata, sistemata in un luogo riparato ed ora quando andrò in montagna sono proprio curiosa di vedere se la famiglia si è moltiplicata! Sarebbe trooooooooooppo bello!!
Ti posto un paio di foto delle mie Cince (scusa, non sono molto nitide ma, come dice giustamente Guido, è difficile farle stare "in posa") ma anche una foto dei miei 2 gatti con il loro amico uccello, a dimostrazione che anche i predatori e prede possono diventare amici!

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Dscn0016 Cippo il pettirosso - Pagina 2 Dscn0210 Cippo il pettirosso - Pagina 2 Rscn0310 Cippo il pettirosso - Pagina 2 14-11_10
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeDom 7 Giu 2009 - 19:30

Cri troppo belle le foto del piccione vicino al tuo gatto e che vista dalla finestra Cippo il pettirosso - Pagina 2 892855
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
postaguido
Impronta Volpe
Impronta Volpe
postaguido


Maschio
Numero di messaggi : 214
Età : 58
Località : Genova
Nome PET : Denver
Data d'iscrizione : 13.10.08

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Giu 2009 - 4:11

Piacere Paolo. In effetti ho lo stesso problema, infatti quel via vai di cibo con le ali poteva passare inosservato ai randagi della zona? Partendo dal fatto che i randagi sono comunque ben sfamati ho fatto in modo che i "Cippettosi" amici abbiano un ampio campo di visuale in tutte le direzioni mentre beccano, in modo che si accorgano dell'avvicinarsi del Gatto (che è cmq l'animale che adoro). La natura funziona meglio di qualsiasi altra cosa se l'uomo non ci mette le mani....purtroppo così non è nella mia zona e direi che i Gatti continueranno a dare la caccia agli uccellini anche se non avranno fame e quei pochi rimasti ammassati su pochi alberi avranno bisogno di una mano per esistere ancora...Buona Settimana a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://micificio.altervista.org/
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitimeLun 8 Giu 2009 - 13:36

che meraviglia quella foto,.che bello vederli insieme,la natura che grande e stupenda cosaCippo il pettirosso - Pagina 2 Panda211
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cippo il pettirosso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cippo il pettirosso   Cippo il pettirosso - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cippo il pettirosso
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: ALTRI ANIMALI :: ARGOMENTI GENERALI-
Vai verso: