IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI

Andare in basso 
+7
Draconja
Tursiope
Ultraman
Maya
straycat2
StarPlatinum
OPIUM
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeVen 19 Set 2008 - 16:17

Care amiche e cari amici di "IMPRONTE", postiamo questa testimonianza di un Medico Veterinario,Dott. ssa Alessandra Raimondi, per sfatare tanti luoghi comuni: quante cucciolate vengono abbandonate al canile o al gattile, perchè molti credono che far partorire una cagna e la gatta almeno una volta faccia bene alla loro salute!! Ma......
Citazione :
" Ricordatevi questi semplici concetti:
- far sterilizzare la femmina precocemente (cioè prima del primo e secondo calore) non fa venire malattie, ANZI previene i tumori mammari e le infezioni uterine, che sono invece le patologie più frequenti nelle cagne o gatte non sterilizzate;
- non necessariamente l'animale ingrasserà, pensate che la maggior parte degli animali che sterilizzo a sei mesi di vita sono già in sovrappeso, per cui forse è il caso di dargli meno da mangiare e di farli muovere di più;
- il carattere dell'animale, sia maschio che femmina, non cambierà, solamente ci sarà una normale evoluzione da cucciolone adulto;
- fate riprodurre i vostri animali SOLO se siete ben sicuri di essere in grado di collocare i cuccioli, senza incrementare il numero di cani e gatti nei canili e gattili o nelle colonie di gatti;
- il gatto maschio sterilizzato andrà avanti a condurre una vita domestica, altrimenti prima o poi inizierà a vagabondare alla ricerca di femmine, rischiando di finire sotto un auto o di contrarre brutte malattie come la FIV o la PIF."
Vi preciso inoltre che l'argomento sarà approfondito con le vostre testimonianze e nello stesso tempo integrato da altre fonti e informazioni.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeLun 22 Set 2008 - 17:18

Citazione :
Care amiche e cari amici di "IMPRONTE" e in particolare cara Lamù
..........come non intervenire!!!!io ho appena fatto sterilizzare la mia lamù ed ha 5 mesi, e prossimamente saràanche il turno di ice!!!!
alla fine io li ho presi come compagnia e non per farli ripordurre.............e leggendo ed informandomi con veterinari sono venuta anche io alla conclusione che per una vita piu' sana e serena vanno sterilizzati!!!!
Una mia amica vet , mi ha detto inoltre che la femmina sarebbe addirittura bene sterilizzarla prima del primo calore!!!!!poi come tutte le cose anche in questo campo ogni vet ti da il suo suggerimento, ma data la mia situazione(ovvero ice cominciava ad esser piuttosto arzillo, ha 5 mesi e mezzo), e lamù sembrava cedere alle avance, il mio vet non ha avuto esitazone, sterilizziamo lamù ai 5 mesi e successivamente ice.....quando????le sue parole sono state a differenza della femmina non c'è una tale urgenza per prevenire patologie future...........piu' che altro se ne accorgerà quando comincerà a marcare il territorio........vedrà che me lo porterà di urgenza!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: INVECE ......CASTRARE IL GATTO   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeLun 22 Set 2008 - 22:06

Non vorrei annoiare chi mi legge ripetendomi, ma come ho già spiegato, i gatti maschi di QUALSIASI RAZZA si suddividono in due categorie: quelli che "spruzzano", cioè marcano il territorio, e quelli che NON spruzzano. Non capisco quindi perchè, aprioristicamente, si debba castrare un gatto.
Si aspetti di vedere quale sarà il comportamento del micio da adulto o perchè è diceria popolare che tutti i gatti spruzzino, o, peggio ancora perchè un veterinario o un allevatore disonesti suggeriscono, per loro puro vantaggio, la castrazione....!!!!!
Inoltre non va dimenticato che molti gatti castrati continuano a marcare il territorio non più con spruzzi "feromonici", ma con eleganti pipì disseminate qua e la, mentre non è infrequente che alcune femmine (dette dominanti) abbiano comportamenti analoghi.
Penso che quando si decide di inserire una bestiola nella propria famiglia si debbano prendere in considerazione non solo i lati positivi, ma anche quelli negativi, soppesarli sulla bilancia e decidere con coscienza, tenendo sempre presente che si tratta di una creatura viva, sensibile, capace di provare gioia e dolore, e non di un GIOCATTOLO!!!! SILVER non è castrato ed ha un anno e 3 mesi però vi sto parlando di un gatto esemplare, non fa nessun tipo di danno e non marca il teritorio. Mia cara Lamù io ti consiglio di cuore prima di prendere una decisione del genere di osservare il tuo gatto, devi cercare di capire quale dovrà essere la strada più giusta per te e per lui e poi infondo se ci rifletti non è messo male, al suo fianco ha sempre la compagnia della tua splendida Lamù che invece come già è stato detto per ragion di veduta doveva per forza essere sterilizzata. Ma la casistica delle gatte è ben differente.
STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI S2010010
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeMer 24 Set 2008 - 8:55

Ciao Opium!!!! ti assicuro che il voler castrare ice non dipende dal fatto che potrebbe spruzzare.....o meglio questo puo' esser uno dei fattori...........ma quello principale sinceramente è il non farlo soffrire..............per loro ogni calore è una sorta di tortura se non si fanno accoppiare, poi nel mio caso avendo la femmina in casa sarebbe devastante sia per lei che per lui.....visto che ormai essendo lei sterilizzata da quanto ho capito difficilmente si lascierebbe andare alle avance insistenti!!!!credimi come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro..........se tu con il tempo non riscontrerai un malessere in silver concordo con te nel non castrarlo, anche perchè a differenza della femmina ci sono meno problemi riscontrabili nella salute del gatto per questa decisione.......anche se proprio ieri una mia amica vet, mi diceva che potrebbero insorgere tumori anche nei testicoli........................se pero' noterai un malessere in silver allora il mio umile consiglio è quello di sentire il consiglio del vet!!!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 25 Set 2008 - 14:58

certo Lamu' è ovvio che se dovesse star male interverrei di sicuro, ma al momento sta benissimo e anche suo padre Whisky non castrato, gode di ottima salute nonostante i suoi otto anni (è un gattone vecchietto) clown
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 25 Set 2008 - 15:12

OPIUM ha scritto:
certo Lamu' è ovvio che se dovesse star male interverrei di sicuro, ma al momento sta benissimo e anche suo padre Whisky non castrato, gode di ottima salute nonostante i suoi otto anni (è un gattone vecchietto) clown


vecchietto?!!?!?!? dai 8 anni al giorno d'oggi per un gatto sono pochi!!!!se penso al mio tequila che ne ha 8...........io lo vedo sempre un cucciolone!!!!
e poi se pensi alla mia etè che è vissuta per 24 anni..........
ma domanda: tu hai intenzione di far accoppiare silver?
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 25 Set 2008 - 15:18

siiiii...lui è dolce e disponibile ma le gatte che ha incontrato, sono un po' aggressive....speriamo che anche grazie al forum possa trovare le fidanzate....cosi' diventerà un giorno possente come il padre e con tante belle mogli sparse per il mondo farao

Lamù proponiamo un post per gatti single e non, magari anche plurifidanzati va bene.... lol!


Ultima modifica di OPIUM il Gio 25 Set 2008 - 15:23 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 25 Set 2008 - 15:22

OPIUM ha scritto:
siiiii...lui è dolce e disponibile ma le gatte che ha incontrato, sono un po' aggressive....speriamo che anche grazie al forum possa trovare la fidanzata....cosi' diventerà un giorno possente come il padre e con tante belle mogli sparse per il mondo :

bhè allora è ovvio che tu non lo voglia castrare, cmq c'è la volontà di farlo accoppiare!!!!io la sofferenza intendevo intengro e senza una vita sessuale!!!!
secondo me presto troverà una miciona di tutto rispetto, da quanto ho capito per l'accoppiamento ci vogliono un po' di giorno di inserimento..............a meno che i due gatti in questioni non siano talmente allupati!!!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 25 Set 2008 - 15:26

l'ultima volta che mi sono presa Marilù a casa mia per cinque giorni ci sono stati i catch piu' che altro.....lei addirittura gli ringhiava....ma si puo' ringhiare a un gattone cosi'bello e coccolone??? E' talmente morbido che sembra un trudy No
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 25 Set 2008 - 15:50

OPIUM ha scritto:
l'ultima volta che mi sono presa Marilù a casa mia per cinque giorni ci sono stati i catch piu' che altro.....lei addirittura gli ringhiava....ma si puo' ringhiare a un gattone cosi'bello e coccolone??? E' talmente morbido che sembra un trudy No

anche lamù ringhiava ad ice inizialmente...............poi con un corretto inserimento hanno cominciato a socializzare..........adesso non ti dico: kulo e camicia Very Happy ....anche se le loro lotte quotidiane sussistono tutt'ora!!!!
ma tu li hai fatti avvicinare pian piano con metodo per inserimento??
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 25 Set 2008 - 16:15

certamente li ho fatti socializzare ma la Marilù è stata sempre sulle sue...forse perchè sono fratelli....eppure le parentele non contano tra animali o no???!!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeLun 29 Set 2008 - 9:11

OPIUM ha scritto:
certamente li ho fatti socializzare ma la Marilù è stata sempre sulle sue...forse perchè sono fratelli....eppure le parentele non contano tra animali o no???!!

ebbene a questa domanda mi cogli impreparata..........................cosi' su due piedi mi verrebbe da dire che cmq sarebbe bene on far accoppiare due fratelli..............ma non vorrei dire castronerie!!!!!
Invece tornando al discorso sterilizzazione..............sabato ho portato lamù per controllo e sta benissimo, le hanno tolto i due puntini che aveva, e la ferita....o mamma un taglietto piccolissimo si è ben rimarginata e sta ricrescendo il pelo; ne ho approfittato ed ho portato anche ice per un controllo e per chiedere cosa era meglio fare per la castrazione........................bhè a prescindere che sta bene, lo ha controllato ed ha verificato che in effetti è sceso solo un testicolo mentre l'altro neanche con palpazione lo è riuscito ad individuare................bhè morale mi ha consigliato di aspettare il piu' possibile, perchè piu' aspetto piu' il canale urinario si forma meglio e questo è importante per evitare problemi futuri........so che non mi son spiegata molto bene.......ma d'altra parte non sono un vet!!!cmq qando lo castreranno dovranno fare eco per individuare testicolo non sceso perchè va cmq rimosso per evitari problemi futuri!!!!
Torna in alto Andare in basso
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind
StarPlatinum


Umore : estasiato
Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 49
Località : Ascoli Piceno
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin
Data d'iscrizione : 15.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeMar 30 Set 2008 - 9:22

Come gia' sapete ho 6 gatti, 2 maschi e 4 femmine, i 2 maschi godono di ottima salute e non sono castrati.
Goku ancora e' piccolo e non ha bisogno di "sesso sfrenato" Smile mentre l'altro quando va in calore non garda in faccia a nessuno, qualuque gatta si para davanti al suo percorso viene "soggiogata" Smile.
Le femmine invece aime' 3 sono castrate e 1 no!
Io purtroppo la penso come Opium, evito di far castrare qualsiasi gatto femmina o maschio che sia, ma se il destino decide che il gatto deve essere operato urgentemente perche' potrebbe morire, sono costretto a intervenire con l'operazione come gia' e' successo ai tre miei gatti femmina.

Silver per la struvite da come Opium descrive ha passato 2 veterinari, il primo pensava solo alla castrazione del gatto per salvarlo, l'altro prima l'ha ricoverato, l'ha custodito come un figlio, ed e' riuscito ad evitare la castrazione....Ottimo veterinario.

Per il mio parere non sopporto le persone che vanno in automatico, cioe' hanno un gatto e appena passato l'anno lo castrano o perche' il veterinario(per il suo guadagno) costringe il padrone del gatto all'operazione, oppure perche' ha sentito dire da voci vaganti.


Basketball
Torna in alto Andare in basso
http://www.giantymir.com
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeMar 30 Set 2008 - 11:57

StarPlatinum ha scritto:


Per il mio parere non sopporto le persone che vanno in automatico, cioe' hanno un gatto e appena passato l'anno lo castrano o perche' il veterinario(per il suo guadagno) costringe il padrone del gatto all'operazione, oppure perche' ha sentito dire da voci vaganti.


Basketball
Accetto assolutamente la tua opinione, posso semplicemente risponderti che come in tutte le cose ognuno di noi tende a fidarsi dei pareri ricevuti, si spera, da persone competenti.
Poi ovviamente ognuno di noi prende le sue decisioni, io oltre a farlo perchè mi erano stati illustrati eventuali problemi futuri , sinceramente l'ho fatto in quanto non sarei assolutamente in grado di gestire una cucciolata, e sapendo di molti gattini in cerca di adozione, non volevo sentirmi addosso il grande peso di trovar loro una famiglia piu' che seria, e poi conoscendomi li avrei voluti tenere tutti.
Ovviamente questo è il mio piccolo pensiero e non giudico di certo chi non li fa castrare!! Wink
Torna in alto Andare in basso
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
straycat2


Umore : salutare
Femmina
Numero di messaggi : 2612
Età : 56
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeDom 19 Ott 2008 - 13:30

Io sono contro la sterilizzazione ma ora mi si pone un quesito:

il mio micio Baudelaire non ha mai spruzzato pipì maleodorante ma è stato sempre con me aggressivo mentre con mio marito ha un rapporto di simbiosi a lui regala coccole e baci a me mozzichi e graffi

credo che sia un comportamento caratteriale, in questi 4 anni che l'ho adottato, ho dovuto imparare a dormire con la luce accesa sul comodino xchè lui ama il calore, ho dovuto fare l'acrobata in quanto se un coperchio accidentalmente cadesse x terra lui viene da me e dice "xchè hai fatto rumore? ora io ti mozzico così impari a non farlo +", ho dovuto reprimere quello che sono xchè lui con i suoi comportamenti aggressivi impedisce di fare qualsiasi cosa

Ora il limite è stato superato a questo punto cosa posso fare?

ci ho pensato bene rimangono solo 2 cose da fare:

la sterilizzazione/castrazione x far sì che forse avendo troppi ormoni in giro l'aggressività lui la sfoga su di me e con l'operazione potrebbe calmarsi, ma non è un dato certo

oppure separarsene e di conseguenza darlo a qualcuno che ha spazio e casomai un giardino in cui lui si possa sentire libero

Chiaramente sto considerando x la sterilizzazione anche se penso che il suo problema non derivi dal fatto che sia un gatto intero, ma penso sia caratteriale e di conseguenza i suoi comportamenti non cambieranno

breve storia. io l'ho adottato quando aveva 2 mesi e 10 giorni non so se si può mettere, qui c'è il mio sito e c'è la sua storia

http://utenti.lycos.it/stardust/
Torna in alto Andare in basso
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind
StarPlatinum


Umore : estasiato
Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 49
Località : Ascoli Piceno
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin
Data d'iscrizione : 15.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeDom 19 Ott 2008 - 15:12

Io sono il proprietario di ben sei gatti e in passato ne ho anche avuti degli altri.
Ho 4 femmine di cui tre sterilizzate per tre motivi diversi :
1) Chichi l'ho sterilizzata perche' aveva problemi alle ovaie e rischiava la morte
2) Svich perche' era troppo aggressiva addirittura ringhiava e si comportava quasi come se fosse un cane
3) Trinity 2 mesi si e uno no si partoriva e non potevo fare l'allevamento di gatti a casa e in piu' aveva lo stesso problema sulle ovaie anche se in modo lieve.

Chichi ora di salute sta' bene con la sterelizzazione ha risolto il problema;
Svich e' isterica come prima se non anche piu' di prima;
Trinity ora sta' bene di salute e per fortuna a smesso di produrre gatti a volonta'.
Aggiungo inoltre che un mio amico ha castrato tutti e due i sui gatti perche' erano isterici a livello che gli smontavano la casa e gli si arrampicavano sulla libreria della sala rompendo vasi e sopramobili giornalmente.
Il mio amico avevo dovuto svuotasre completamente la sala lasciando il minimo indispensabile, pero' era fiducioso sentito il parere del suo veterinario che tutto presto una volta castrati sarebbe tornato alla normalita'. Il risultato non e' stato quello voluto.
I gatti non solo sono piu' nevrastenici e schizzati di prima, ma si sono talmente ingrossati che il loro peso e' aumentato drasticamente
affraid
Vengo al punto della situazione allora se una persona secondo me pensa che sterelizzando o castrando il gatto risolve problemi di aggressivita' e di marcatura del territorio o cose simili sbaglia di grosso perche' e' la predisposizione del gatto che conta se e' cosi' e fa cosi' rimane cosi', cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia come invece sostengono la maggior parte di tutti i veterinari ma vediamo che le casistiche vanno nettamente contro questa opinione.
Se si hanno problemi di salute, tipo il problema delle mie gatte all'ovaie o il problema di Lamu' come di altre 10.000 persone che non possono gestire ogni volta le cucciolate allora e' ovvio che la sterelizzazione e' indispensabile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.giantymir.com
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeDom 19 Ott 2008 - 20:45

non credo che la castrazione risolve il problema di un gatto nevrastenico e aggressivo la ragazza di mio fratello Roberto aveva un gatto cosi' che ti mordeva qundo lo accarezzavi ma dopo che il veterinario lo ha castrato è come prima anzi secondo Roberto è pure peggio. Un motivo buono per castrare un gatto e se non puoi farlo accoppiare allora si senno soffre e spruzza per tutta la casa lasciando cattivi odori, a me gli altri motivi non mi sembrano validi
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeDom 19 Ott 2008 - 22:57

il problema è tutto qui: dobbiamo capire cosa effettivamente risolve la castrazione per il gatto e la sterilizzazione per la gatta. Una cosa è certa non credo che riesca a fare modifiche caratteriali si tratta di un'operazione che rende l'animale asessuato punto. Entra in gioco anche il fattore salute dato che ci sono determinate casistiche per le quali si risolvono problemi come ad es. il problema della gatta di Star alle ovaie. Ovviamente se avessi avuto una gatta invece di un gatto molto probabilmente sarei intervenuta subito con la sterilizzazione( come infatti ha fatto pure Lamù) a meno che non avessi avuto intenzione di aprile un ricovero per gatti tant'è che tutti sanno che le frequenti cucciolate sono molto impegnative e i gattini non è semplice di volta in volta sistemarli. STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI 385883
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
straycat2


Umore : salutare
Femmina
Numero di messaggi : 2612
Età : 56
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeMer 22 Ott 2008 - 17:53

il problema è che Baudelaire non è sempre così aggressivo, lo diventa + o meno 1 volta l'anno, anche se quest'anno le pazzie come le chiamo io gli sono prese 3 volte

1 a febbraio
1 il 06.10 e l'altra l'ultima sabato 18.10.

quando gioca si infervora molto e di conseguenza è Marco a giocarci xchè a me aggredisce e non x gioco

Ieri siamo stati da un veterinario x chiedergli appunto se castrandolo si sarebbe calmato e questo vet ci ha detto che ormai è grande (ha 4 anni e 6 mesi) e quindi gli procureremo altro stress, x aiutarci ci ha dato il telefono di un comportamentalista suo amico al quale Marco ha telefonato spiegandogli x sommi capi il problema e questo telefonicamente gli ha detto se eravamo contrari a una cura con psicofarmaci, ha poi aggiunto che l'unica cosa che poteva calmarlo era la castrazione che la fanno anche ai cavalli..

Ora mi chiedo e fare pace con il cervello?

Intanto, continuo a dargli i fiori di Bach x calmarlo un pochino, lo so che è blando ma non mi va di dargli cose che poi starebbe male

stamattina mi ha messo a un angolo e quindi ho acceso la luce dicendogli:
devo andare in ufficio fammi passare, si è allontanato e poi si è rotolato x terra leccandosi le zampine, secondo me ha pensato:

"ti sei messa paura..ahahah"

x me lo ha fatto apposta, da sabato dormo con 2 paia di pantaloni e gli occhiali sotto al cuscino..

questa non è vita..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: STERILIZZAZIONECASTRAZIONE.... COSA FARE????   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 30 Ott 2008 - 16:40

Ciao a tutti, seguo il consiglio della mia nuova amica Opium e vi scrivo cosa penso io della sterilizzazione\castrazione dei gatti... magari potete farvi meglio un'idea sul da farsi.. so che è una scelta difficile..
Io per principio sono contraria sia alla sterilizzazione delle femmine che alla castrazione dei maschi. Perchè se il problema è "disfarsi" dei gattini allora bisognerebbe davvero domandarsi se si ama la propria gatta al punto da "sopportare" il fatto che presto o tardi diventerà mamma. La mia gatta Margot purtroppo è sterilizzata e mi dispiace da morire anche solo il fatto che lei non avrà mai l'opportunità di sentirsi mamma. Purtroppo è stata una decisione presa dai miei genitori a cui io nn seppi far fronte. Però.. se ci si pensa bene sia la sterilizzazione che la castrazione vengono fatte spesso per salvare proprio i gatti... Margot avrebbe potuto accoppiarsi con gatti infetti e prendere malattie durante i suoi calori.. e se le fosse successa una cosa del genere solo perchè magari il mio egoismo mi avesse portata a nn sterilizzarla x vedere i suoi cuccioli.. beh mi sarei sentita una carogna... x i maschi è la stessa cosa per le malattie... con l'aggravante che oltre a spruzzare (che poi è alla fin fine è la cosa minima) i gatti maschi si allontanano anche giorni x seguire i loro calori e spesso si azzuffano e si fanno male per davvero.. il gatto di una mia amica è tornato che aveva perso un occhio per un brutto graffio... ed anche lì che fai? Mi piangerebbe il cuore se succedesse una cosa del genere ad Orione, il mio maschietto. Senza contare che che la sterilizzazione\castrazione aiuta il carattere del gatto a mantenersi equilibrato. Meno sbalzi d'umore, meno "ferocia".. mi dispiace ammetterlo.. ma alle volte arrivare alla sterilizzazione e alla castrazione è un atto d'amore.. in questo caso mio.. dato che io detto proprio sinceramente di quel che dicono i veterinari al riguardo me ne frego alla grande. E' una decisione che spetta a me in quanto sono IO a sapere cosa è bene x il mio micio e non loro che imbambolano la gente per far entrare più soldi in cassa! Su questo do il pieno accordo ad Opium.. i veterinari alle volte nn fanno ciò che è meglio per gli animali, ma cosa è meglio per le loro tasche! Spero di essere stata utile... un bacio grande da Irene, Margot e Orione! Miao!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 30 Ott 2008 - 16:42

io al ricco post di birman posso solo aggiungere una precisazione sulla quale chiedo anche conferma a Starplatinum ed è ovvio che se la pensate diversamente da noi non esitate a dirlo!
Seconde me la sterilizzazione/castrazione non modifica il carattere del gatto ritengo quest'idea molto effimera perchè ho per esempio diverse casistiche di amici che dimostrano il contrario anzi addirittura per due amici sposati da poco (Marco e la moglie) l'esito della castrazione è stato anche peggiore, i loro gatti sono schizzatissimi e gli smontano la casa di continuo. Avrei tanti esempi da farvi e addirittura aggiungo che molti gatti si deformano e s'ingrassano. Suspect
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 30 Ott 2008 - 16:49

Ah, vorrei aggiungere un mio di esempio allora.. Margot è diventata èiù pazzetta effettivamente dopo esser stata sterilizzata! Con gli altri gatti che conosco, anche quelli di parenti ed amici non è successo.. però con lei si.. esiste effettivamente la possibilità che il carattere nn si "abbonisca". Margot pazzetta e vivace ERA e pazzetta e vivace E' RIMASTA! Smile
Sul peso... beh i primi tempi il micio ne risente proprio tanto del grande cambiamento.. anche di ormoni e metabolismo... ma sempre facendo riferimento a Margot... è rimasta un figurino! Atletica ed attiva! Poi vabbè.. se ci si accorge che il micio ingrassa un po' non fatevi prendere dal panico.. è del tutto normale.. bisogna solo stare un po' più attenti alla sua alimentazione! Grazie x aver sollevato anche questo problema Opium, lo avevo dimenticato, hai ragione, alcuni gatti ne risentono più che altri! Ed ogni gatto reagisce in modo diverso!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 30 Ott 2008 - 16:52

straquoto il tuo messaggio io non ho nulla d'aggiungere Like a Star @ heaven alla fine la pensiamo molto simile

ops....dimenticavooo ci tenevo a dire che il discorso cambia in tutte quelle casistiche in cui è coinvolta la salute del gatto ad es. problemi di cisti, infezioni, allora sono nettamente favorevole! study
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 30 Ott 2008 - 17:11

Eccomi qui...........io la mia già l'ho detta piu' o meno, io la penso leggermente in modo differente, ma cio' non vuol dire che non condivida anche i vostri discorsi...............
Io del mio vet mi fido, e poi una mia amica è vet e me lo ha consigliato pure lei...........per quanto riguarda discorso gattini il mio non si tratterebbe di dovermene disfare, ma di doverli far adottare .........e non so se ne sarei in grado, ma a prescindere da questo il mio pensiero e soprattutto il motivo piu' concreto per il qulae ho fatto sterilizzare Lamù è stato perchè i miei vet di fiducia me lo hanno consigliato, compresa la mia amica, per discorso tumori, ed io sapendo di aver abbassato questa probabilità sono contenta; mentre per ice mi è stato consigliato di aspettare quanto piu' riesco a castrarlo in modo che (non so i termini esatti) il condotto urinario si sviluppi bene e non incomba in altri problemi.............quindi nessuna premura...........
Con questo ribadisco, io capisco e concordo su alcune vostre affermazioni, ma nel mio piccolo la penso cosi!!!!
p.s. è vero che ci sono molti vet che operano solo per soldi...........ma per fortuna ce ne sono molti che lo fanno solo nel bene dei nostri animali!!!!il mio vi dico che li ho portati spesso per la micosi e non mi hanno mai fatto pagare!!!!e la sterilizzazione non è costata poi cosi' tanto!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Ultraman


Umore : figo
Maschio
Numero di messaggi : 967
Età : 47
Località : Napoli
Nome PET : fanta e cola
Data d'iscrizione : 12.10.08

STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitimeGio 30 Ott 2008 - 17:44

sono CONTRARIO anche gli animali hanno il diritto di divertirsi sessualmente Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Empty
MessaggioTitolo: Re: STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI   STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
STERILIZZAZIONE DEI CANI E GATTI
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sterilizzazione Gratuita x il mese di Novembre di cani e gatti a Roma
» STERILIZZAZIONE GATTI - AQUILA
» A marzo cani e gatti gratis dal veterinario
» Collarino luminoso elettronico per cani e gatti
» IAMS FA VIVISEZIONI SU CANI E GATTI X UNA SCATOLETTA!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I GATTI :: LA SALUTE DEL GATTO-
Vai verso: