IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Razze ritenute pericolose

Andare in basso 
+2
OPIUM
cristina
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeSab 17 Gen 2009 - 11:08

Elenco razze canine ritenute pericolose


Si riduce da circa cento a 18 il numero delle razze di cani ritenuti pericolosi.

E' sulla Gazzetta Ufficiale del 10/9/2004 la nuova ordinanza per la Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività di cani.
All'adozione del nuovo provvedimento, che sostituisce la contestatissima ordinanza in vigore da un anno, hanno collaborato i medici veterinari dell'ANMVI, che hanno visto accolte molte delle loro argomentazioni.
Si riducono sensibilmente le razze oggetto del provvedimento: da un centinaio che erano nell'ordinanza ormai scaduta, il Ministero della Salute elenca ora 18 razze canine " a rischio di maggiore aggressività".

L'ordinanza cambia titolo: è sparito l'epiteto di cane "potenzialmente pericoloso", ora il Ministero parla di "razze rischio di maggiore aggressività", così come è sparito il concetto di "naturale aggressività" per i pit bull.

In questi emendamenti, l'ANMVI coglie con soddisfazione il recepimento da parte del Ministero della Salute di quanto più volte sottolineato dai medici veterinari alla luce della letteratura scientifica internazionale, ovvero che l'aggressività canina è un fenomeno da leggere ed affrontare guardando soprattutto all'uomo e al rapporto che instaura con il proprio animale, rigettando il principio che vi siano razze aggressive per natura.

Anche la conduzione dell'animale nei luoghi pubblici con la nuova ordinanza sarà meno coercitiva per l'animale non più costretto all'uso contestuale di guinzaglio e museruola, qualsiasi sia la sua razza, strumenti di contenimento dell'animale sui quali i medici veterinari hanno sempre invitato i proprietari alla cautela ed a un corretto utilizzo, pena il rischio di favorire nell'animale reazioni di disagio e sofferenza.

Elenco delle razze canine e loro incroci a rischio di maggiore aggressivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera b), della presente

Ordinanza:

American Bulldog;

Cane da pastore di Charplanina;

Cane da pastore dell'Anatolia;

Cane da pastore dell'Asia centrale;

Cane da pastore del Caucaso;

Cane da Serra da Estreilla;

Dogo Argentino;

Fila brazileiro;

Mastino napoletano;

Perro da canapo majoero;

Perro da presa canario;

Perro da presa Mallorquin;

Pit bull;

Pitt bull mastiff:

Pit bull terrier;

Rafeiro do alentejo;

Rottweiler;



Chiedo a voi esperti di commentare e dare delucidazioni ed esprimere pareri in merito!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeSab 17 Gen 2009 - 11:52

BELISSIMO ARGOMENTO.......GRAZIE LAMU'......è pane quotidiano per i miei dentini...
Il mio grande ''Guru''.....cani veramente la persona piu esperta che io conosca in comportamento canino m'ha fatto capire......da subito una cosa.....''NON ESISTONO CANI CATTIVI.....Ma solo cattivi padroni......''.......e io aggiungo oppure inconsapevoli.......
CHIARO è che ogni razza ha le sue caretteristiche.....e bisogna esserne fortemente consapevoli.......
m m mmmm.....ora ho fretta......ma scrivero' in merito........ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeSab 17 Gen 2009 - 14:37

già argomento che tocca da vicino anche me visto che fino a poco tempo fa avevo nn uno ma ben due dobermann!! per foruna questa razza è stata tolta da questa assurda lista ma i problemi che ho ogni giorno nn sono svaniti....
mjke ha ragione al 100% nn esistono cani cattivi ma solo padroni cattivi...molti cani vengono affidati a persone sbagliate che riescono a tirare fuori il peggio dai loro cani....educandoli alla cattiveria e alla ferocia...i molossoidi hanno una forza e una dentatura così potenti da causare danni veramente gravi....ma se dati a persone normali sono cani eccezionali...intelligenti e affettuosi...è vero che sono dei grandi zucconi quindi necessitano di un padrone che nn gliele faccia passare tutte lisce...se prendono il sopravvento è la fine....
non li consiglierei a tutti o a chi nn ha esperienza anche se..se presi in allevamenti seri l'allevatore dopo aver parlato saprà sicuramente consigliarci il soggetto + adatto...magari uno meno dominante o una femmina solitamente + gestibile!!
tutti i cani se mal tenuti,mal educati possono essere potenzialmente pericolosi....non esistono razze cattive da temere...l'uomo riesce a rovinare tutto ciò che tocca e questo ne è un esempio....
il problema è che spesso le notizie vengono date male....si parla di cani che azzannano bambini che si ribellano ai proprietari tutti avvenimenti drammatici ma mai nessuno però si sofferma a capire cosa c'è dietro......
i canili sono pieni di cani "pericolosi" dolcissimi...ma la gente ha paura che il loro amico possa fare male un giorno al bambino o a loro e allora preferiscono disfarsene nn capendo che stanno facendo un errore....... ci sono molti volontari nei canili che tutti i giorni si scontrano con questa realtà...cercano di rieducarei cani un po' + probelmatici sono sicura che mjke saprà dirci meglio!!
Torna in alto Andare in basso
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeSab 17 Gen 2009 - 18:28

A proposito di razze pericolose vi racconto ciò che mi è successo 2 giorni fa.
Stavo andando a spasso come ogni giorno con i miei amici cani su di un immenso prato coperto di neve. Vi posto la foto per farvi meglio capire.

Razze ritenute pericolose Stitch10

Come si vede, deserto assoluto: no case, no strade, no persone. I miei cani come sempre liberi che si rincorrevano felici nella neve. Ad un certo punto in cima a questo “pratone” è comparso un rottweiler, libero e solo, senza nessun padrone nei dintorni il quale, visti i miei cani, si è fiondato correndo verso di loro. Devo essere sincera: i rottweiler sono una razza che mi fa paura! Sono molto belli, hanno gli occhioni dolci ma, sarà la loro mole, io quando li vedo, anche con padrone, giro al largo!
Morale: terrore e panico! Completamente sola in quel prato sterminato, con 2 cani liberi di cui uno, Victor, per niente propenso a fare amicizia con altri maschi con i quali, normalmente, si azzuffa!
Sono quindi riuscita a prendere Victor al volo e a metterlo al guinzaglio mentre già, visto l’intruso, stava abbaiando e ringhiando e ho lasciato libero Trim, che di solito non solo va d’accordo con tutti ma non gli frega granchè di nessuno, è un cane che “si fa i fatti suoi”. Così, mentre Trim si annusava con il rottweiler che ere 3 volte più grosso di lui e lo distraeva, io mi sono messa a correre per il prato trascinandomi appresso un Victor riluttante e abbaiante. Ero così in preda al terrore che non mi voltavo neanche indietro e continuavo a “cercare di correre” perché, con la neve alta più di un metro e affondando fino al ginocchio, non era impresa da poco! Quando Trim ha perso interesse per il nuovo venuto, è corso verso di noi con il cagnone sempre alle calcagna. A quel punto Victor si è impuntato ringhiando ed io sono caduta nella neve. Il rottweiler, vedendomi a terra, mi è saltato addosso e a quel punto Victor lo ha attaccato. Io, non so come, sono riuscita a separarli e ho ripreso la corsa, sempre con i due che si ringhiavano contro da distanza ravvicinata.
In quel momento pensavo solo che se quel rottweiler avesse deciso di attaccarci, eravamo tutti tre spacciati perché nessuno avrebbe potuto vederci o sentirci. Finalmente, non so come, arrivai alla strada e una donna vedendomi, si mise ad urlare “leghi quel cane, leghi quel cane” al che io risposi che non era mio e non potevo far nulla se non scappare, cosa che anche lei fece. Poi non vi dico in che condizioni, fui finalmente a casa. Il rottweiler ci aveva seguito ringhiando fino alla porta!! A casa ho avuto una reazione nervosa e mi sono messa a tremare e piangere poi, ritrovata la calma, sono andata ad informarmi di chi fosse quel cane e, avute le mie informazioni, sono andata a fare un esposto prima alla polizia, poi alla forestale.
Morale: sono stata contattata il giorno dopo da un comandante della polizia il quale mi ha detto di aver convocato il padrone del cane che aveva ammesso tutto: il cane, che normalmente vive alla catena, gli era inspiegabilmente scappato……!!!
Ora io non ce l’ho con il cane che probabilmente era buono (se così non fosse forse non sarei qui a raccontarvelo) bensì con il padrone e con quelle nostre leggi che permettono ad un essere qualsiasi, senza conoscenza e preparazione, di tenere un certo tipo di cane che richiede al contrario grande conoscenza e preparazione. Inoltre io mi chiedo: è giusto che un cane di quella mole debba vivere legato alla catena quando invece, come tutti i cani, avrebbe bisogno nonché diritto di correre e sfogarsi? Penso che con queste premesse qualsiasi cane tenterebbe di fuggire e inoltre, giustamente, si incattivirebbe.
Che cosa sarebbe successo se avesse incontrato un bambino, una persona anziana, un altro cane libero e solo?
Mi rivolgo agli esperti per chiedere loro di commentare questo episodio e anche di sapermi dire quale secondo loro sarebbe il giusto comportamento da seguire in un frangente come questo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeSab 17 Gen 2009 - 19:42

allora CRISTINA intanto ti consiglio di andare a leggere i sensi nel cane....poi nonostante che tu sia una padrona di cani da tanto tempo non conosci certe regolucce.
intanto.....non guinzagliare mai il tuo cane di fronte ad un'evento simile.....anzi.....lascialo libero e allontanati con indifferenza dalla parte opposta....
generalmente i cani non sono ''scemi come noi umani''....e dopo tutti i loro rituali se le possono dare un po' ma prima o dopo uno dei due si sottomette...e finisce li.
se lo guinzagli gli trasmetti la TUA TENSIONE e gli fai capire che hai paura e lo metti in allerta.....in piu' se proprio deve non gli dai la possibilita di fuggire......
in piu' tu ti sei trasformata in una preda scappando......e lui vi ha seguti finchè ha potuto......
capisco che la situazione sia stata grave ma a me capitano spesso e so' che comportandomi cosi'......cioè cambiando strada i cani se la vedono tra loro......e di solito si mettono d'accordo....
tanto per tornare ai sensi.....del cane.......al di la' della tensione che hai trasmesso loro.......loro vedono molto meglio le prede in muovimento che quelle ferme.......cosi facendo al di la della situazione hai messo a rischio oltre all'incolumita dei tuoi cani.....che è il meno...soprattutto la tua.
sono cose che s'imparano con l'esperienza sul campo.......e se tu fossi la vera leader dei tuoi cani.....sai cosa dice Jann Fennell Vero?....tu sei una di quelle che ha letto.
comunque......se ti capita ancora.........non fissare mai il cane.....fermati.....ignoralo.....fatti annusare....poi quando ti senti pronta con muovimenti lenti prendi la tua strada......lascia che loro facciano i loro rituali...al limite attira l'attenzione dei tuoi cani perchè te ne stai andando......e se proprio devi intervieni....ma lascia passare un po' di tempo se c'è rissa......di solito.....poco succede come t'ho detto prima.
UN PADRONE CHE TIENE UN ROT alla catena......non è un buon padrone......
NON ESISTONO CANI CATTIVI.......ma cattivi padroni.........ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeDom 18 Gen 2009 - 12:04

inutile dirlo ma credo che se invece di un rott ci fosse stato un maremmanone o un meticcio mille razze sarebbe state lo stesso.....il problema come semopre nn è la razza di cane ma come viene educato il cane....il rott è una delle razze + additate in questo periodo...io metterei il proprietario alla catena così forse capisce quello che può provare il cane.......

ps: c'è un film spettacolare si chiama teneramente in tre con jhon travolta e un meraviglioso dobermann ve lo consiglio....fa riflettere molto...e capire di quanto possa cambiare un cane con l'amore in questo caso con l'amore di una bimba!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeDom 18 Gen 2009 - 15:59

mjkeghita ha scritto:
NON ESISTONO CANI CATTIVI.....Ma solo cattivi padroni......''.......e io aggiungo oppure inconsapevoli.......

ogni animale è frutto dell'educazione impartita dal suo padrone come la stessa cosa cosa avviene tra i figli e i loro genitori!

ho visto il film "teneramente in tre" hai ragione Ale!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeLun 19 Gen 2009 - 14:41

CIAO A tutti....
CRISTINA ha evidenziato una cosa molto importante mi sembra nel Topic sulla storia dei cani....
LEI ha un Border collie che è un cane Da pastore....un cane che lavora benissimo e lo fa d'istinto e condotto dal ''pastore umano''...
ci sono pero' cani da pastore molto piu possenti e rustici che sono elencati nella lista dei cani pericolosi.
Molti di loro svolgono un lavoro molto diverso.....e mi spiego meglio.
Ci sono greggi che vengono affidati loro per lunghi periodi....anche di una o due settimane ma senza l'ausilio del ''pastore umano''.....vengono lasciati a sorvegliare un gregge al pascolo...e devono difendere un territorio i capi di bestiame ....dall'attacco di eventuali lupi o anche animali piu grossi....e lo fanno con forza e coraggio estremo.
non si allontanano mai....controllano tutto.......ma.......come fanno a sfamarsi??....è stato insegnato loro a prendersi una ''quota cibo''...e cioè scelgono un capo del bestiame e quando hanno fame lo uccidono e se lo mangiano....
attenderanno in seguito il ritorno del ''pastore umano''.....e lo aiuteranno a convogliare questo gregge dove devono.

Riportiamo questa situazione in una citta'
comperiamo uno di questi cani....che inizialmente sara' una palla di pelo affettuosa come sono tutti cuccioli del resto....ma raggiunta la ''maggiore eta'''.....comincera' a tirar fuori il suo carattere di guardiano impavido...
fino a ieri l'abbiamo lasciato in giardino.....magari anche con i nostri figli a giocare....
Cosa puo' succedere se un cane di questo tipo si sente il leader e vede entrare uno sconosciuto in giardino?....magari questa persona è un semplice venditore porta a porta...oppure il postino....oppure un amico di famiglia oppure..fate voi...
questo cane con ogni probabilita' si sentira' responsabile x il suo '''gregge'' cioè la sua famiglia...i bambini che fino a ieri giocavano con lui nel famoso giardino....e secondo vuoi come puo' fare un cane in tal modo responsabilizzato a fare quello che ritiene il suo ''dovere''?
tanti feroci attacchi nascono da queste situazioni......e sappiate che molte volte anche i bambini stessi possono essere a rischio....un po' perche vengono visti come ''cuccioli'' d'uomo ...(quindi esseri inferiori) un po perchè hanno comportamenti che molte volte danno fastidio ai cani stessi......un po' perchè se poi ci troviamo di fronte ad un cane un po' squilibrato....possono esserre visti come quelle famose ''quote cibo'' di cui ho parlato sopra....
allora?..chi ha colpa se succedono queste cose?.....e succedono...i telegiornali e giornali ne parlano spesso.......

Altro esempio successo qualche anno fa'.....

Una giovane nipote lascia il suo cane in ''prestito'' alla nonna......è un cane di grande taglia sugli 80 kg di peso.....un bestione...che fino a quel momento sembrava innocuo.
La nipote se ne va'.....la nonna familiarizza un po' col cane poi decide di andare a fare la doccia e di lavarsi i capelli......
finito tutto si presenta in giardino dal cane....rivestita chiaramente...ma con in testa quello che io chiamo''turbante'' d'asciugamani cosa che le donne con i capelli un po' lunghi utilizzano ...prima di asciugarseli......
il cane la vede......s'imbizzarrisce.....la morde e la uccide.....
intanto non si lascia un cane in ''affido'' e soprattutto di queste dimensioni ad una persona che è praticamente un'estraneo per lui.........ma perchè il cane prima era tranquillo......e dopo ha sferrato un attocco cosi feroce??
cosa fanno i cani ma in genere tanti animali quando vogliono dimostrare aggressivita?
in cani x esempio fanno la cresta s'irrigidiscono alzano coda e orecchie ringhiano.....
i pappagalli gonfiano le piume della testa...aprono le ali......eccecc .......insomma si fanno piu' grossi.......
vedere questa nonna con un turbante in testa puo' essere stata interpretata come una cosa simile dal cane......come una cresta.....come un segno d'aggressivita'
in questa situazione chi ha colpa??il cane che ha interpretato male l'umano...o l'umano che non conosce le regole e le gestualita' dei cani??
capisco che non tutti possano avere la voglia ed il tempo e la passione.......ma ragazzi....i cani sono animali......non ragionano come noi......anche se a volte sembra cosi'.....xchè ci fanno gli okkioni ecc ecc .......SONO ANIMALI e anche MOLTO ISTINTIVI.........bisogna prenderne atto.....e prevenire conoscendone le attitudini....e comunque come comportarsi.
i non faccio differenza tra cani piccoli grandi......per me' sono un po tutti uguali come ragionamento di base....ma è chiaro che se ti mortde un pit bull......fa peggio di jack russell......

NON ESISTONO CANI PERICOLOSI.........bisogna solo capire che non sono pupazzi non sono giochini....non sono umani......e tenere sempre gli okki ben aperti.....prevenire insomma......ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeLun 19 Gen 2009 - 16:23

Mjke, Aleares, avete perfettamente ragione (con riferimento alla mia storia)!
Mjke, riconosco la mia totale ignoranza non solo per "certe regolucce" ma per tante "regolone"! Ciò che mi hai spiegato è molto importante e interessante e riconosco tutti i miei errori anche perchè.....li ho fatti proprio tutti! Penso di aver capito ciò che mi hai spiegato e, se una situazione del genere dovesse ripresentarsi (e spero tanto di no!) vedrò di mettere in pratica i tuoi insegnamenti. Riconosco che la paura mi ha fatto perdere la testa così ho fatto esattamente ciò che non avrei dovuto fare....lo terrò presente! Probabilmente, come dice giustamente Ale, se invece di un Rott ci fosse stato un altro "cagnone" sarebbe stata la stessa cosa. E' solo che anni fa ho visto, proprio qui in montagna, un Rott sbranare un cagnolino che gli aveva abbaiato contro ed una scena che difficilmente si riesce a cancellare dalla mente.
Sì, so cosa dice Jann Fennell e sinceramente non penso di essere una leader per i miei cani ma col tempo imparerò!
Sono d'accordo con voi che un cane non dovrebbe mai essere tenuto alla catena, che un padrone che lo fa non è un buon padrone e che non esistono cani cattivi ma solo cattivi padroni.......e allora, se questi cattivi padroni cominciassimo ad educarli un po'???
Grazie ancora per spiegazioni e consigli e, Mjke, complimenti per il tuo ultimo post, veramente interessante! Mi stai aprendo orizzonti a me sconosciuti e mi piace molto!
Torna in alto Andare in basso
Draconja
Impronta Cane
Impronta Cane
Draconja


Femmina
Numero di messaggi : 587
Età : 51
Località : Roma
Nome PET : Rechy
Data d'iscrizione : 29.10.08

Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeLun 19 Gen 2009 - 18:02

Per l'amor di Dio, vero che non esistono cani cattivi, ma sono i padroni che li fanno diventare così....ma alcune razze, attirano un "certo tipo di padroni".....un "coatto" di borgata è difficile che scelga un labrador....magari è attirato più da un pittbull.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeLun 19 Gen 2009 - 18:50

IO DIREI che un certo tipo di padroni vengono attirati da certe razze ......
ma perchè.......
Di solito questi padroni sono i classici tipetti che si voglio fare grossi.....forse lo sono anche....forse picchiano duro anche piu' di un Pit bull ....ma nella loro anima è nascosta un'insicurezza enorme.....devo dimostrare al mondo che sono dei grandi tanto grandi da poter ''comandare'' una bestia feroce....e questo è un delirio....umano....
io amo i pit bull.........per me sono i ''CANI''....per eccellenza.......si dice in giro tra cinofili che qualunque cane vorrebbe essere un pit bull......perche sono i piu' determinati...i piu' forti...selezionati per avere una soglia del dolore infinita.....e hanno una ..GAMENNES....termine difficile da spiegare a parole quasi impossibile.
da qui nasce la loro problematica.
se tu dai in mano un cane di questo tipo al primo che passa.....vuoi solo fare degli affari in denaro......se la legge non dice che alla base tu per avere una ''ferrrari''dei cani non devi avere la patente.......è la legge stessa che è sbagliata dall'inizio.......poi pero' se succedono casini....di chi è la colpa?...sempre dei pit..Dei Rot....dei fila brasileiro......ecc ecc.
io conosco personalmente allevatori.......che.....prima di darti un pit bull......ti fanno test psicologici.....e se capiscono che TU padrone non sei adatto.......NON TE LO DANNO......per il tuo bene e per il bene del cane.....
bisognerebbe fortemente regolamentare questa situazione......bisognerebbe che chiunque avesse a che fare con i cani......soprattutto con quelli di cui parliamo in questo topic.........prendessero......''la famosa patente''......e tutto sarebbe piu tranquillo.
bisognerebbe che chi fa' le leggi.....sapesse di cosa parla.......invece non è cosi'......poi poi poi.......ma noi su questo forum siamo tutti qui apposta per divulgare......per capire.....una cultura un po' diversa da quelle tradizionali.....solo perche vogliamo un mare di bene anche ai ''BRUTTIKANIKATTIVI''......


Ciao CRISTINA.......tu ami veramente i tuoi cani e lo sento da come ne parli......( ossa a parte.....hi hi hi hi....ah ah ah ah scherzo)
devi sapere che sono molto felice che se pur a distanza......io riesca a farti entrare anche un pochino in un mondo o in un'orrizzonte un po' diverso dal solito.....per me è un SUCCESSO enorme.....questo comportera' nel tempo e ne sono sicuro......che tu entrerai in questa filosofia e la divulgherai......e questo è il mio fine da sempre....perchè cosi facendo i cani sono molto piu sereni....i padroni pure......e i canili si svuotano.....( almeno un po').......questo è il mio modo di voler bene ai cani.....cercare di essere il piu possibile uno di loro.......ciao e bau a tutti......mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMar 20 Gen 2009 - 17:25

Caro Mjke, meraviglioso!! Sono d'accordo con il tuo post al 200%! Hai dato voce al mio pensiero nel migliore dei modi! Se solo quelli che vendono/regalano questi tipi di cani e quelli che li acquistano/prendono potessero ascoltare le tue parole......!!! Potrebbe essere così logico e semplice e invece diventa tutto così illogico e complicato.....gli esseri umani sono proprio degli ignoranti presuntuosi.....tanto c'è poi sempre un BRUTTOKANEKATTIVO a cui dare la colpa.... No !!
Per quello che riguarda me personalmente....beh, spero proprio di riuscire a darti grandi soddifazioni perchè vorrà dire che sarò riuscita a darle ai miei cani e a me stessa (ossa a parte.... lol! ) e poi te le meriti proprio!!! Razze ritenute pericolose 641963
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMar 20 Gen 2009 - 19:21

CRISTINA IO non so' come ringraziarti......sai....io lo dico da sempre....non lavoro o addestro cani....loro sanno gia' ...non serve....
cerco di lavorare sui padroni......perchè capiscano....che l'amore vero che si puo' dare agli animali è capirli
capirli significa avere un corretto rapporto con loro.....e serve ad evitare le problematiche che si possono verificare......
Tu stai capendo......e questo per me è un successo.....enorme.....CONTINUA .....approfondisci......ascoltali........osservali........e diffondi.....ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 11:07

Ragazzi che dire!!!sono contenta che la mia traccia abbia portato a dei post cosi' interessanti.........compresa la storia di Cristina!!!povera immagino il panico di quegli attimi!!!
Apprezzo anche molto i consigli dati da Mjke ed Ale per affrontare alò meglio situazioni improvvise di questo tipo!!!
Concordo con tutto quello che è stato detto da voi!!!purtroppo è vero il discorso non è tanto la pericolosità di certe razze .....ma la pericolisità che possano entrarne inpossesso determinate persone!!!!
Ovviamente con gli anni si è creata una sorta di terrore e panico nella gente nei consfronti di alcune razze.....ed ammetto io per prima che come Cristina ho sempre un po il terrore dei rottwailler per esperienze personali!!!
Correggimi se sbaglio Mjke: una cosa sbagliatissima è trasmettere la paura ad un cane perchè questi potrebbe reagire attaccandoci.................quindi bvisogna sempre cercare di mantenere la calma senza mai fissare negli occhi il cane.
Per quanto riguarda i dobermann........bhè l'ho detto piu' volte, li adoro li considero dei cuccioloni coccolosi!!!il fil teneramente in tre l'ho ovviamente visto!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 12:00

la tua paura lui la sente a prescindere...e puo' interpretarla come aggressivita a volte.
se tu stai ferma lo ignori non lo guardi...di solito il cane t'annusa....magari ti ringia anche....
se scappi invece urli gesticoli...o cose del genere lo irriti di piu' e ti traformi in un'eventuale ''preda''.
scappare serve a ben poco.....i cani sono nettamente piu veloci di noi....non avresti una possibilita' di non essere raggiunta in una situazione tipo quella raccontata da Cristina......

ALTRO racconto:
una mia amica ha una toelettatura....x cani.
é una grande cuore di mamma come dico io....bravissima ad umanizzare tutto .....hi hi hi....
un giorno le capita di dover lavare un PINCER( non si scrive cosi lo so ma non ricordo come).....lo lava....lo coccola....lo prende in braccio......e dice lui.....''' piccolino di mamma facciamo nasino nasino''.....si piega con la faccia su di lui.....si avvicina il piccolino di mamma sua......non appena lei è portata......gli caccia un morso tra naso e labbra......
risultato......:
5 punti nel labbro superiore...tre nel naso......quindi evidenti cicatrici in faccia....che dovra' risolvere con chirurgia estetica......
perche dico questo.....
lei nonostante certe cose le sappia e bene....( ha fatto la volntaria con me in un canile).....si è rapportata gestualmente male ad un cane che riteneva tranquillo....
il cane ha maleinterpretato e le ha spiegato con un semplice avvertimento come si sta al mondo.

tu mi parli di dobermann.....coccolosi ecc ecc ......di rotwailer...invece che ti fanno paura.......
io ti dico.....che sicuramente la mole di un cane puo' fare la sua differenza se sferra un attacco.....ma tutti i cani mordono e possono fare danni.....anche i piu piccoli.
pensa che fortuna ha avuto la mia amica.......pensa se le mordava un okkio....
ANCHE I PINCER possono essere dei bruttikanikattivi.......hi hi hi ....
non so' se mi spiego....spero di si.....ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 12:03

Messaggio assolutamente recepito Wink !!!!
tra l'altro si dice che i cani di tagli apiu' piccola siano anche piu' mordacei!!!!
a proposito.........questa che ho appena citato è la classica leggenda di paese o conferma una realtà????
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 12:08

diciamo che è piu facile viziarli tenendoli in braccio ...letti divani ecc ecc.....facci caso.....i cani delle ''nonnine''quelli piccoletti.....sono sempre o quasi...''inviperiti''
tutto dipende un po' dal carattere e un po dal fatto che noi li umanizziamo troppo....concedendogli di tutto...e loro si sentono responsabili x noi....e ci proteggono anche....
pensa se io delegassi ghita a proteggermi............hi hi hi.
sarebbe quello che poi capita anche involontariamente a tutti quesi padroni che prendono razze particolari ma di cani non ne sanno mezza....ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 12:12

Guarda leggendoti penso sempre di piu' che ognuno di noi se intenzionato a prendere un cane dovrebbe quanto meno fare un piccolo corso di addestramento!!!!Potrebbe esser una materia di studio Razz ...magari da proporre a scuola!!!!
Una sorta di lezione settimale su come approcciarsi al mondo animale!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 12:26

hi hi hi hi.......
io ho fatto i miei corsi qui.....e loro vanno anche nelle scuole a divulgare....
cerca www.grisoclub.it ........il presidente è il ''mio guru''.....il piu grande cinofilo che io conosca......io al suo cospetto sono un'apprendista stregone...
sono gli unici in italia che hanno il marchio registrato per rilasciare la patente ''cbc '' cane buon cittadino.......ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 12:52

Bello Mjke!!! ho estrapolato questa frase :

Non esiste alcuna razza aggressiva né pericolosa in sé, ma esistono razze che hanno bisogno di un'educazione data da un padrone equilibrato e cosciente delle potenzialità del proprio cane.

Ti consiglio di fare topic con link del sito in modo che sia ben visibile a tutti lo trovo molto interessante!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 12:55

è il presidente che m'ha fatto capire che non esistono razze cattive
griso era il suo cane.
era terribile..una rinuncia di proprieta inferocita.....con lui è diventato un poliziotto antisommossa...sereno e tranquillo.......ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 13:00

Spero che anche Cristina vada a leggere presto cosi' potrà anche lei acquisire piu' fiducia nella razza dei rottwailler!!!!
Torna in alto Andare in basso
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeMer 21 Gen 2009 - 16:17

Stasera vado sicuramente a leggere e a farmi una cultura con questi meravigliosi personaggi......i commenti domani!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeSab 7 Mar 2009 - 20:22

IL CINOFILO vi cHiede se c'è qualcuno che conosce bene la nuova ordinanza sui cani.....e quali sono le nuove regole.........ciao e bau mjke e ghita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitimeLun 9 Mar 2009 - 12:50

purtroppo no...mi info su internet e ti faccio sapere!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Razze ritenute pericolose Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze ritenute pericolose   Razze ritenute pericolose Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Razze ritenute pericolose
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» SCATOLETTE PERICOLOSE
» I LINK DELLE RAZZE (CANI,GATTI E ALTRI...)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I CANI :: IL CANE IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO-
Vai verso: