IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 2 Ott 2008 - 21:09

Episodi di vomito
Benché in linea di massima ogni gatto, essendo un carnivoro, ha la possibilità di vomitare senza mostrare troppo disagio o essere malato, la frequenza con la quale gli episodi di vomito ricorrono varia grandemente da animale ad animale: alcuni vomitano quasi regolarmente, altri quasi mai. Va pertanto interpretato come sintomo di qualcosa che non va, ogni cambiamento dalle normali abitudini.
Le possibili cause variano dalle più innocue alle più serie: sebbene sgradevole, è necessario esaminare accuratamente il materiale rigurgitato per cercare di stabilire sommariamente la natura dell'episodio e la sua relativa gravità. La più comune e meno preoccupante causa di vomito, è dovuta all'agglomerarsi di palline di peli nello stomaco, ingerite durante le normali operazioni di pulizia. Se non vengono espulse con gli escrementi, queste matasse vengono vomitate. Osservate il materiale rigurgitato con attenzione, per verificare la presenza di piccole masse grigie molto appiccicate (non importa di che colore sia la pelliccia del gatto). E' possibile ovviare al problema evitando che il gatto possa ingerire una quantità eccessiva di peli, anche quando si tratti di una razza a pelo corto: regolari sedute di spazzolamento possono essere estremamente efficaci. Ogni pelo lasciato sulla spazzola è un pelo in meno dentro lo stomaco. Il vomito dovuto all'espulsione di palline di pelo non modifica in alcun modo il comportamento usuale del gatto, che sia prima che dopo non mostra alcun disagio o cambiamento.
Un'altra misura di prevenzione consiste nel somministrare periodicamente nella pappa un cucchiaino di olio minerale, ad esempio vaselina. Non essendo gradita da molti gatti, è possibile sostituirla con Petromalt, un tipo di olio minerale con appetibilizzanti aggiunti, oppure con pezzetti di burro. Se il gatto non vuole assumerla di sua spontanea iniziativa, è possibile sporcargli la zampetta per costringerlo a leccarla (attenzione a non metterla troppo in superficie, o scuotendo la zampa ne getterà via la maggior parte!). Come trattamento iniziale in presenza di ostruzione, somministratelo ogni giorno per un paio di giorni, quindi una volta alla settimana come terapia di mantenimento.
Un'altra causa di vomito piuttosto frequente è dovuta a sovraingestione di cibo, o al fatto di mangiare troppo in fretta. Specialmente i croccantini, una volta raggiunto lo stomaco assorbono acqua e si rigonfiano, per cui il gatto ha necessità, nel caso ne abbia ingeriti troppi, di liberarsene. Il materiale rigurgitato ha in genere l'aspetto di un tubo semi-solido di cibo parzialmente digerito.
L'allergia a determinati conservanti o aromatizzanti, se non addirittura ad un particolare alimento possono determinare il vomito: scegliete cibo che non contenga conservanti, additivi o aromatizzanti, o cambiate l'usuale alimentazione con una ipoallergenica. In caso di persistenza, è necessario chiamare il veterinario.
La presenza di vermi intestinali è un'altra causa, seppure meno frequente, di vomito: un esame delle feci e una visita dal veterinario risolveranno il problema [da non trascurare, perché alcuni parassiti possono causare perforazioni e perdite di sangue nelle pareti intestinali]
Se il materiale rigurgitato è di aspetto chiaro o lattiginoso, può trattarsi di panleukopenia (gastroenterite felina o "distemper"). Essendo una malattia da non trascurare, specialmente se gli episodi di vomito si ripetono nel corso della giornata, è necessario consultare il veterinario.
Nella malaugurata ipotesi che il gatto abbia ingerito qualcosa che ostruisce l'apparato digerente, esso cercherà -spesso inutilmente- di liberarsene vomitando: nel caso si trattasse di corde o stringhe, NON tentate di estrarle per nessun motivo: potreste danneggiare le pareti gastriche o intestinali in modo molto grave. Portate immediatamente il gatto dal veterinario.
Se il gatto mostra comportamenti inusuali (svogliatezza, rifiuto del cibo) dopo aver vomitato, può essere segno di intossicazione, avvelenamento o malattia in fase di sviluppo: anche in questo caso, è necessario ricorrere al veterinario.
Nei gatti anziani, episodi ricorrenti di vomito possono indicare un'iperattività tiroidea o anche una infezione renale: il veterinario potrà stabilirlo attraverso gli esami del sangue.
In sintesi:
I problemi dietetici possono includere:
cambio improvviso nell'alimentazione, (ad es, per la necessità di usare cibo dietetico)
ingestione di cibi avariati o piante tossiche,
eccessiva velocità nel mangiare o eccessiva quantità di cibo ingerito,
intolleranza a particolari sostanze presenti nel cibo o agli alimenti stessi,
problemi con medicinali possono includere:

reazioni allergiche e/o anafilattiche a determinati farmaci,
sovradosaggio accidentale,
Ingestione di veleni o tossine:

piombo, etilenglicole (antigelo), detersivi, diserbanti, fertilizzanti, insetticidi e metalli pesanti,
Disturbi metabolici:

diabete mellito,
squilibri ormonali o elettrolitici,
malattie renali,
malattie epatiche,
sepsi,
acidosi,
colpo di sole,
Disturbi gastrici:

ostruzione, (corpi estranei, malattie, traumi)
parassiti,
disturbi digestivi o gastriti,
ulcere o polipi,
Disturbi dell'intestino tenue:

parassitòsi,
enterite e gastroenterite,
ostruzioni del lume intestinale,
infiammazioni intestinali,
infestazioni micotiche,
volvolo intestinale,
paralisi dell'ileo,
Disturbi dell'intestino crasso:

colite,
stitichezza,
intestino irritabile,
Disturbi addominali:

pancreatite,
gastrinoma del pancreas,
peritonite e FIP,
infiammazione epatica,
ostruzione dei dotti biliari,
steatite,
prostatite,
pielonefrite,
piometra, (infezione dell'utero)
ostruzione urinaria,
ernia diaframmatica,
Disordini neurologici:

dolore, paura, eccitazione, stress,
cinetosi, (mal di movimento)
lesioni infiammatorie,
trauma,
epilessia,
neoplasie,
Miscellanea:

ernia iatale,
vermi cardiaci ["Filaria immitis"]
Pulizia delle superfici

Se il gatto vomita sui tappeti, o su altri tessuti, è necessario rimuovere prontamente le tracce del materiale rigurgitato, prima che possano macchiare. Soprattutto i coloranti talora usati nel cibo di poca qualità, lasciano tracce aranciate. In definitiva, meglio investire in cibo di qualità che in smacchiatori, benché questi ultimi, in alcuni casi -ad es. macchie su tappeti o tessuti- possano essere di molto aiuto nel rimuovere tutte le tracce fresche.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 14:53

Ciao a tutti!!!!
il mio ice è sempre stato piu' delicatino rispetto Lamù........pero' ho notato che nell'arco di una settimana almeno tre volte fa dei vomitini..per lo piu' un poco di saliva giallognola (penso succhi gastrici), in passato quando eran piu' frequenti il vet gli aveva dato plasil.............adesso è un po' di giorni che non capita, se no chiamero' sicuramente il vet........nel frattempo volevo chiedervi se per voi è normale o se vi ècapitato!!!
ciao e grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 15:01

certo Lamu' che è normale che il gatto di tanto in tanto vomiti perchè ha bisogno di espellere fuori il pelo morto che in genere ingurgita quando si lecca...ad esempio il mio Silver di recente non riuscendo a vomitare da solo e non volendo l'erba gatta, ha cercato di mangiarsi la mia pianta nuova che ho messo in sala ..ovviamente solo qualche foglia....per evitare che la cosa si verifichi di nuovo affraid ho dovuto sopraelevare la pianta...Comunque stavo pensando di comprargli qualcosa che gli stimoli il vomito per aiutarlo a ripulirsi lo stomaco.....ovviamente ci sono diverse casistiche per le quali il gatto vomita...come è stato detto precedentemente..e non sono certo da sottovalutare e va interpellato il veterinario. Bisogna verificare la consistenza e la frequenza di questo vomito per capire se è una situazione normale o se va bloccata sul nascere con degli appositi farmaci ovviamente prescritti dal veterinario!


Ultima modifica di OPIUM il Mer 26 Nov 2008 - 23:04 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeMar 14 Ott 2008 - 15:46

Per fortuna è già da diversi giorni che non capita piu'!!!!se dovesse verificarsi piu' frequentemente sicuramente interpello il vet!!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeMer 26 Nov 2008 - 23:11

Silver stanotte ha vomitato parecchio sul tappeto, perdonatemi la descrizione particolareggiata, ma il vomito era molto consistente come se non avesse digerito le crocchette. Stasera ad ora di cena gli avevo dato le solite Hill's con il solito quantitativo solo stranamente mi ero accorta che era alquanto svogliato nel mangiarle cosa che non avviene proprio mai What a Face Una volta mi pare che Aleares disse che si doveva tenere il gatto digiuno solo non ritrovo la discussione, pensavo che fosse in questo topic apposito Suspect Spero che almeno possa bere?! C'è qualcuno che puo' darmi consiglio?
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 9:20

si l'acqua la puoi dare ma poca poca...considera che sono in periodo di muta..per caso hai visto se nel vomito c'erano dei boli di pelo??il remover lo dai ogni giorno??
altra cosa...se il vomito era formato da croccantini praticamente integri sicuramente ha vomitato perchè ha mangiato con troppa foga....spesso capita anche ai miei di roma..per quello cerco di dare piccoli pasti ma spesso....fammi sapere!!
per quanto riguarda il cibo..quando dissi che doveva essere tenuto a digiuno ovviamnte intendevo in quei casi dove l'animale vomita spesso...se è un episodio isolato nn c'è bisogno! baci
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 9:31

allora mia cara aleares la mia notte è stata insonne e Silver fino a questa mattina ha vomitato e fatto diarrea (non riesco proprio a capire come mai?!). Il remover lo do due volte o una a settimana. Stamattina ha fatto la lagna che voleva mangiare allora, impietosita, gli ho ridato un po' delle sue crocchette Hill's, ma davvero poche rispetto a sempre, dopo poco le ha rivomitate. Che devo fare? Sad
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 12:02

se quando torno a casa dovessi constatare che ha vomitato di nuovo non è che per caso (parlo da profana) potrei somministragli una piccola percentuale di biochetase (contro il vomito) in bustina sciolta nell'acqua?
Non vorrei averr detto una castoneria! What a Face
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 12:58

no infatti mai fare il meico fai da te.. Very Happy alcuni farmaci ad uso umano sono tossici per gli animali...se dovesse rivomitare ma + di una volta se lo vedi abbattuto allora lo prendi e lo porti a fare uan bella visitina...anche perchè se vomita somministragli il farmaco per via orale può solo che peggiorare la nausea!fammo sapere!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 13:38

grazie ale ma la cosa allucinante è che fisicamente sembra un toro e mi sta sempre a lagnare che ha fame.....ma io oggi a pranzo non gli ho dato neppure una crocchetta Twisted Evil e non rivomita da stamattina se entro le 20 non ha vomitato di nuovo gli osso dare a mangiare? vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO 908254 vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO 719744
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 15:46

si ma proprio pocopco tipo 10 croccantini...dietaaa!! Smile
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 16:46

ok allora se non ha vomitato e piange parecchio per la fame gli do ma x 10 crocchette senno' aspetto fino a domani lasciandogli solo la ciotola con l'acqua! vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO 641963
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeGio 27 Nov 2008 - 22:37

dagli enterogermina o il plasil un pezzetto di pasticca questa diagnosi la diede il veterinario due anni fa kiki mi dispiace per silver
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeVen 28 Nov 2008 - 9:12

Maya ha scritto:
dagli enterogermina o il plasil un pezzetto di pasticca questa diagnosi la diede il veterinario due anni fa kiki mi dispiace per silver

ecco scusami maya ma nulla di personale....mai e poi mai dare al nostro gatto i medicinali che il veterinario aveva prescritto ad un altro micio.. questo è molto importante....
senza una visita non si può sapere qual'è la causa.....ad esempio...magari il mio gatto vomita perchè si è intossicato mangiando qualcosa che gli ha fatto male...invece un alltro gatto può vomitare perchè è costipato o perchè ha un problema renale o perchè ha boli di pelo...
il veterianrio prescrive i farmaci specifici per una determinata malattia......quindi non giochiamo a chi vuol essere veterinario....
dare dei farmaci per bocca a una animale che vomita capite da soli che nn ha molto senso.....potrebbe nn assimilarli bene o addirittura vomitarli......
finchè si consigliano integratori,mangimi va bene ma non si scherza con i farmaci...anche perchè si devono dosare in base al peso dell'animale....quindi mi racccomando mai mai mai dare le terapie se nn sotto consiglio del veterinario potreste causare dei problemi molto gravi all'animale!!!
l'enterogermina è un composto di fermenti lattici che si da sopratutto in caso di problemi intestinali...
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeVen 28 Nov 2008 - 14:57

comunque grazie a tutti per i preziosi consigli, veramente a tutti, anche a coloro che mi hanno contattata tramite mp, questo denota che il nostro amore per gli animali è davvero grande, sempre, anche per animali che non conosciamo direttamente di persona! Per quanto riguarda Silver non ha piu' vomitato pero' sono ancora un tantino preoccupata perchè oggi se pur gli ho somministrato metà razione di crocchette lui ne ha mangiate la metà con voracità e gusto di questa mia nuova dose lasciandone alcune e questa cosa con lui non si è mai verificata Suspect si sentisse ancora male???!!!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeVen 28 Nov 2008 - 15:08

OPIUM ha scritto:
si sentisse ancora male???!!!

speriamo di no...
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeSab 29 Nov 2008 - 0:55

SILVER non vomita piu' da stamattina presto ma è inappetente spero tanto che domani mattina sia tornato tutto alla normalità sennò dovrò portarlo dal veterinario perchè un gran mangione che non tocca cibo è veramente strano.....troppo! Suspect
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeSab 29 Nov 2008 - 11:29

si se lo vedi strano una visitina ci sta tutta!!fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeLun 15 Dic 2008 - 16:00

Ciao Opium!!!!poi si è rimesso Silver?????
sai anche Ice quando era piu' piccolo tendeva a vomitare spesso, ma era dovuto dal fatto che era abbastanza sovraccarico dei medicinali per la micosi.
Mentre l'altra sera ho trovato una vomitatina giallognola sul tappetino della cameretta........................ma è stato un caso isolato.
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitimeLun 15 Dic 2008 - 16:01

si tanto Silver è come la padrona, si piega ma non si spezza What a Face
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Contenuto sponsorizzato





vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO   vomito - CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CAUSE E RIMEDI PER IL VOMITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I GATTI :: LA SALUTE DEL GATTO-
Vai verso: