IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Pet Therapy

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

Pet Therapy Empty
MessaggioTitolo: Pet Therapy   Pet Therapy Icon_minitimeGio 19 Nov 2009 - 14:52

La Pet Therapy riduce il ricorso ai farmaci antidolorifici.La terapia assistita per mezzo di animali da compagnia aiuta a stimolare il benessere psico-fisico dei pazienti.Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati del Department of Medical Center Information Systems presso la Loyola University Health System (LUHS) la Pet Therapy favorisce il totale recupero nei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico o un trapianto sia a livello fisico che psichico e riduce il ricorso ai farmaci antidolorifici nella misura del 50%.
In più, l'impiego di animali da compagnia come i cani ha permesso di migliorare significativamente la qualità della vita nei pazienti affetti da sclerosi multipla, colpite dal lesioni al midollo spinale o paralisi cerebrale, distrofia muscolare, autismo e sindrome di Down.
Lo studio fa parte di un più ampio programma di assistenza promosso già più di dieci anni fa e che vede coinvolte la dr.ssa Julia Havey e la collega dr.ssa Frances Vlasses, entrambe amanti degli animali, che hanno iniziato ad allevare cuccioli di cane per il programma denominato Canine Companions for Independence (CCI).
L'organizzazione non-profit fornisce a titolo gratuito cani da assistenza altamente qualificati per le persone con disabilità fisiche e di sviluppo.
Questi cani sono addestrati a lavorare con un professionista in una visita, l'istruzione o l'assistenza sanitaria. Possono eseguire più di 40 comandi progettati per motivare, risanare o consolare i pazienti con bisogni speciali.
«L'evidenza suggerisce che la terapia animale-assistita (AAT) può avere un effetto positivo sul benessere psicosociale, emozionale e fisico dei pazienti. E i dati sostengono ulteriormente questi vantaggi e supportano l'idea di ampliare l'uso della pet therapy nel recupero», ha dichiarato la dr.ssa Havey commentando lo studio.
Le due scienziate ritengono che la terapia animale assistita possa divenire, in ultima analisi, uno standard di cura per la guarigione.Pet Therapy Foto_c10
Torna in alto Andare in basso
Paolo Valerio
Impronta Cane
Impronta Cane
Paolo Valerio


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 342
Età : 56
Località : Anguillara
Nome PET : sono TROPPI!!
Data d'iscrizione : 04.06.09

Pet Therapy Empty
MessaggioTitolo: Re: Pet Therapy   Pet Therapy Icon_minitimeGio 19 Nov 2009 - 16:26

Si..è vero ma solo in parte..
Un animale da compagnia fa sicuramente molto piacere a chi li apprezza. E dal piacere nasce il benessere. Se io odio i cani e me ne ritrovo, da paralizzato, uno vicino, non posso che innalzare infinite esclamazioni a Zeus!!
A parte questo, un pet stimola il paziente al movimento muscolare, ti impegna, ti fa ridere e ti fa correre..
Il senso di benessere, altamente antidepressivo e antidolorifico, nasce dalla presenza nel nostro corpo di alcune particolari sostanze..dette ENDORFINE.. sono chimicamente similissime alle morfine e alla eroina (che ne è un derivato)..che infatti danno un senso di benessere..
Dunque, queste ENDORFINE sono prodotte dal nostro corpo. Tutti noi le produciamo. Ci droghiamo da soli, in qualche modo. Come? Le endorfine sono un sottoprodotto dello smaltimento dell'acido lattico. L'acido lattico si produce nei muscoli sotto sforzo, durante l'attività fisica. Poi viene eliminato dal corpo, e nell'eliminarlo si producono queste sostanze..
Morale: attività fisica= endorfine=senso di benessere.
Per questo quando si rientra da un bell'allenamento in palestra si sta così bene, e si è più felici.
Il rovescio della medaglia è che la depressione, il malessere, la cronica infelicità, quasi sempre sono propri di persone che non si muovono, che non usano mai i muscoli.
Quindi se volete star bene, alzatevi e correte!
Pet Therapy Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

Pet Therapy Empty
MessaggioTitolo: Re: Pet Therapy   Pet Therapy Icon_minitimeVen 20 Nov 2009 - 21:05