IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Serpenti!

Andare in basso 
+2
OPIUM
Santiago
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitimeDom 27 Dic 2009 - 23:01

Vorrei aprire questo topic per parlare di questi animali un poco bistrattati da molti, soprattutto dalle donne..chissà poi perchè! Sono invece animali stupendi, ed io personalmente ho legati a loro i miei ricordi più belli dell'infanzia. Si lo so che sono strano, ma non ci fate caso.. Serpenti! Icon_biggrin
Quindi mi piacerebbe confrontare le vostre esperienze in proposito, i vostri ricordi..
Altrove stavo scrivendo di questa storia, ma la riprendo qui:
Da bambino, spesso mi trovavo a frequentare in estate la casa dei miei nonni, in un paesino vicino Roma.. Regolarmente, ad un certo punto della stagione, come per magia, apparivano sui viottoli del giardino (che confinava con ampi spazi verdi) tante piccole bisce, serpentelli grigi con la testa giriga e nera, che cercavano disperatamente di scappare dalle attenzioni di noi bambini.. E naturalmente non ci riuscivano! Li prendevamo per le code, e dopo vari tentativi operati per morderci, forse stanchi, finivano per rilassarsi e penzolare giù..a questo punto iniziavamo a sostenerli delicatamente, e a farli camminare sulle nostre mani, tra le nostre dita, dopo aver lasciato la coda, naturalmente.. Che emozione, sentirli stringere le tue dita..ricordo come fosse ora quel contatto forte e mobile, e quella linguetta che iniziava ad annusarti, sempre saettante..
Dopo qualche minuto i serpentelli si erano assuefatti del tutto, e iniziavano ad esplorarti..noi li lasciavamo fare quel che volevano, e spesso ce li ritrovavamo dentro la maglietta a farci il solletico..
Beh, poi arrivava una vicina di casa, la signora Paolina, una vecchia signora che urlava come una matta (un vero MOSTRO nei miei ricordi), e
con la scopa li uccideva! E noi a correr via, non volevamo che li prendesse.. Quanti pregiudizi, poveri animali..
Dunque..da quelle parti come adulti c'erano i Saettoni, così li chiamavano. Il saettone è il colubro di Esculapio, con colorazione tendente al verde, che quei piccoli (si trattava di cuccioli, di soli 40 cm, circa) non avevano. Nei miei ricordi somigliano tantissimo ai piccoli di Biacco, di cui posto una foto..ma di adulti lì non se ne vedevano, mentre di saettone io stesso ne ho incontrati un paio..un piccolo mistero che resterà senza risposta..sono tanti anni infatti che di quei piccoli non ne nascono più, in quel giardino..una delle tante sconfitte della natura..e una delle consapevolezze più dolorose della mia adolescenza..
Serpenti! Biacco10
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitimeDom 27 Dic 2009 - 23:22

bravo Massimo, colgo l'occasione per dire che ho visto che la ns Carol ha delle foto di serpenti (credo che siano i suoi) e spero che al piu' presto le possa postare anche qui Serpenti! Icon_cheers cosi' posssiamo approfondire meglio l'argomento


Ultima modifica di OPIUM il Dom 27 Dic 2009 - 23:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitimeDom 27 Dic 2009 - 23:56

serpenti bene diciamo che sono animali e quindi non si toccano,però mi fanno un poco paura poco però che dire viva i serpentiiii
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitimeDom 27 Dic 2009 - 23:59

dimenticavo che sono stata a Cocullo alla festa dei serpari dove si svolge una processione dove tutti i partecipanti compresi i bambini camminano con serpenti vivi, sul collo o in mano (ovviamente innocui). Ricordo che ne accarezzai diversi....
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Carol


Femmina
Numero di messaggi : 742
Età : 40
Località : Magliolo
Nome PET : Non ci stanno tutti i nomi sono troppi e non voglio rischiare che qualcuno si offenda perchè ho dimenticato il suo nome!!!!!!!!!!!!!!!
Ruolo : Collaboratrice
Data d'iscrizione : 06.12.08

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitimeLun 28 Dic 2009 - 7:03

i serpenti purtroppo sono veramente discriminati, vuoi per paura vuoi per ignoranza, ogni anno ne vengono uccisi a miglialia purtroppo. Quello che la gente non comprende è quanto sia importante il loro ruolo nel contenimento di roditori in quanto in natura si cibano per la maggiore di questi ultimi, perciò se vedete un serpente...non uccidetelo lasciatelo andare per la sua strada: difficilmente vi attaccherà di proposito tendezialmente se la danno subito a gambe, chiaramente se infastiditi allora possono tentare di difendersi
Torna in alto Andare in basso
Holly
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Holly


Femmina
Numero di messaggi : 702
Età : 39
Località : torino
Nome PET : Oliver
Data d'iscrizione : 26.10.08

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitimeLun 28 Dic 2009 - 11:36

allora, calma e gesso. Cosa dice opium? hai dei serpenti in casa? sono velenosi? dove li tieni? li fai mai uscire e li prendi in mano? come mai hai scelto di tenere dei rettili, non pensi forse che le quattro mura siano l'habitat meno adatto?
Torna in alto Andare in basso
Simy88
Impronta Volpe
Impronta Volpe
Simy88


Maschio
Numero di messaggi : 102
Età : 36
Località : Paliano
Nome PET : camilla, piccolina, pippetto ecc.........
Data d'iscrizione : 30.09.09

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: ciao a tutti!!!!!!!!!!!   Serpenti! Icon_minitimeLun 28 Dic 2009 - 18:15

bè sono animali bellissimi.............
io ho lavorato in un negozio di animali e sono stato a contatto con questi animali direi...particolari con colorazioni molto belle soprattutto il finto corallo molto più attivo del boa... molto curiosi ed a volte irrequieti interessanti da tenere in casa....i serpenti che mi hanno colpito di più sono i boa molto timidi carinissimi penso.....ma quelli più belli sono i boa gialli bellissimi direi...un pò più vivaci dei comuni boa....ho avuto a che fare con un boa di 2.5m femmina avevo paura... molta.... mi stringeva invece gli altri mi entravano nella maglietta per cercare rifugio e calore...che carini........
ciao ciao!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Carol


Femmina
Numero di messaggi : 742
Età : 40
Località : Magliolo
Nome PET : Non ci stanno tutti i nomi sono troppi e non voglio rischiare che qualcuno si offenda perchè ho dimenticato il suo nome!!!!!!!!!!!!!!!
Ruolo : Collaboratrice
Data d'iscrizione : 06.12.08

Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitimeLun 28 Dic 2009 - 20:02

I miei serpenti sono in una struttura particolare che si chiama rack, divisi per singolo serpe. hanno una stanza climatizzata apposta per loro dove la temperatura oscilla tra i 28 e i 31 gradi, con un umidità del 70-80% circa in modo da riprodurgli più possibile quello che è il loro clima in natura. Alla domanda di holly se li faccio uscire, li prendo in mano ecc rispondo subito: assolutamente no. I serpi sono animali facilmente stressabili, vanno maneggiati quanto basta, durante le operazioni di manutenzione e pulizia della teca e per eventuali controlli sullo stato di salute: non sono ne cani, ne gatti non si affezionano assolutamente e la cosa migliore che si puà fare per farli vivere è prenderli il meno possibile e lasciarli tranquilli. giustamente si come tutte le specie animali che si tengono in cattività, si è portati a pensare che starebbero meglio nel loro habitat, e non a torto, ma cè da dire che lo stile di vita che conducono in teca non è poi così diverso da quello che conducono in natura: escono fuori per cacciare, si cibano e se stanno nella tana senza uscire fino a quando non hanno digerito e così via. Perchè ho deciso di avere questi animali con me? perchè sono estremamente affascinanti e interessanti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Serpenti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Serpenti!   Serpenti! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Serpenti!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: ALTRI ANIMALI :: ARGOMENTI GENERALI-
Vai verso: