IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 MERLI!

Andare in basso 
+7
Ultraman
StarPlatinum
Simy88
Holly
Carol
miriam caldarazzo
OPIUM
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeLun 29 Mar 2010 - 10:22

Promemoria primo messaggio :

in questo periodo il mio giardino è favoloso! nn parlo a livello strutturale perchè ancora ha bisogno di tantissima manodopera ma mi riferisco ai preziosi ospiti che accoglie: merli!!!!! MERLI! - Pagina 2 Icon_cheers
tanti bellissimi merli neri con il becco giallo per nn parlare di tutte le altre specie di uccelli. Presto costruiremo una grande voliera per loro, dove saranno liberi di entrare ed uscire a loro piacimento, dove potranno riprodursi mangiare e trovare un rifugio. Li adoro.
Per chi comunque tipo me si accingesse ad allevare un merlo, sappia che gli servirà un po’ di pazienza e molto tempo libero. Il problema vero è il cibo. Ci sono in vendita diversi tipi di mangime per merli, ma sono stati pensati per un individuo adulto. Per nutrire un pulcino bisognerà sciogliere l’alimento in una tazzina, mescolandolo con acqua fino ad ottenere una pappa. Meglio non prepararne tanta: con le alte temperature tende ad inacidire con una certa facilità: quindi, piccole dosi. Bisognerà imbeccarlo servendosi di un legnetto a cui è stata spianata e smussata la punta, in modo da formare una sorta di piccola paletta. I pulcini hanno un appetito formidabile! Se volete continuare ad avere una vita vostra sarà meglio dargli da mangiare ad orari prestabiliti, senza però essere troppo pignoli: più o meno una volta ogni ora. Può bastare, visto che si riempirà completamente il gozzo sottoponendosi ad una superalimentazione quale in natura non potrebbe avere; se non altro perché dovrebbe dividere il cibo con altri “fratellini”. Crescerà in fretta e vi troverete, come mi son trovato anch’io, di fronte a due problemi. Primo: ha acquistato un incrollabile fiducia negli esseri umani e questo, il più delle volte, non è un bene. Secondo: non sarà in grado di nutrirsi in natura, perché non ha mai mangiato insetti o altro e quindi riconosce come cibo solo il becchime. Insomma sarà diventato un animale domestico. Se non avete un giardino più che ampio tipo il mio (430 mq) sarete costretti a tenerlo in gabbia e non è una gran bella prospettiva. I merli sono di gran compagnia, con un po’ d’impegno e di fortuna imparerà a fischiare i motivetti che saprete proporgli e allieterà, con la sua presenza, il vostro giardino. Non avete un giardino? Allora pensateci bene prima di avere compassione per un uccellino in difficoltà: lo condannereste per sempre ad una vita da recluso.

n.b. se riuscite ad adestrarli riescono anche a parlare e Star ne sa qualcosa! meravigliosi davvero

MERLI! - Pagina 2 Merle10
MERLI! - Pagina 2 Merlo210


Ultima modifica di OPIUM il Lun 29 Mar 2010 - 12:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/

AutoreMessaggio
Akineton
Impronta Gallo
Impronta Gallo



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.02.11

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 0:36

Ciao ragazzi , invidio chi di voi possiede ancora un merlo . Il mio purtroppo è morto dopo essere stato aggredito da un cane . Ero molto affezionato stava in gabbia e lo lasciavo libero di volare per la casa alla sera quando tornavo dal lavoro. Prima di andare a dormire saliva sul dito e si lasciava ritirare.
Mi manca la sua compagnia , cucinavamo insieme o meglio io tritavo il prezzemolo e lui lo sparpagliava , si faceva puntualmente il bagno nel lavandino e ....non aggiungo altro perchè mi viene il magone.
Abito in campagna purtroppo sono abituato a veder morire animali ai quali ci si affeziona , ma questo mi ha lasciato proprio il segno.......
E' successo anche a qualcun altro di voi??? Alberto
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love



Numero di messaggi : 4743
Data d'iscrizione : 11.09.08

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 11:10

ciao Alberto purtroppo si è accaduto pure a noi di perdere un ns compagno di vita che può essere, un cane, un gatto, un merlo. Alla fine diventa a tutti gli effetti come un membro della ns famiglia, ci si affeziona tanto e separarsi poi diventa tanto doloroso. Tu al momento hai altri animali dal momento che dici di vivere in campagna e quindi la gestione è anche piu' semplice rispetto un appartamento di città?
Ti lascio comunque il link dove presentarti https://impronte.forumattivo.com/f20-presentiamoci per rendere noto agli altri iscitti il tuo arrivo! Benvenuto e buona permanenza!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
straycat2
the power of ideas
the power of ideas



Numero di messaggi : 2612
Data d'iscrizione : 19.10.08

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 17:31

Akineton ha scritto:
Ciao ragazzi , invidio chi di voi possiede ancora un merlo . Il mio purtroppo è morto dopo essere stato aggredito da un cane . Ero molto affezionato stava in gabbia e lo lasciavo libero di volare per la casa alla sera quando tornavo dal lavoro. Prima di andare a dormire saliva sul dito e si lasciava ritirare.
Mi manca la sua compagnia , cucinavamo insieme o meglio io tritavo il prezzemolo e lui lo sparpagliava , si faceva puntualmente il bagno nel lavandino e ....non aggiungo altro perchè mi viene il magone.
Abito in campagna purtroppo sono abituato a veder morire animali ai quali ci si affeziona , ma questo mi ha lasciato proprio il segno.......
E' successo anche a qualcun altro di voi??? Alberto

mi dispiace x il tuo merlo..potresti adottarne un altro si lo so non è la stessa cosa, la stessa simbiosi..del resto quando un peloso ci lascia nessuno di noi è contento eppure dobbiamo in un certo senso farci forza e andare avanti lo stesso, i pelosi in generale quando ci lasciano nella vita terrena almeno così dice la leggenda si trasformano in angeli quindi il tuo merlo è diventato il tuo angelo custode..

Io non sono abituata a veder morire pelosetti e tutte le volte x me è come se fosse la prima volta..

Benvenuto su Impronte c'è una sezione apposita x presentarsi se non fossi venuta qui non ti avrei conosciuto e non avrei conosciuto il tuo amore x i merli..ciao
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health



Numero di messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 08.09.09

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 18:27

Ciao Akineton..Alberto, mi sembra di capire.. esperienze come la tua le abbiamo un pò tutti noi, ne troverai di scritte in giro qua e la.. è una cosa tristissima, non ci si abitua mai. A me successe la prima volta con due conigli, che vivevano liberi nel mio giardino..e che la sera mi venivano incontro quando rincasavo..e che mi hanno fatto CENTINAIA di piccoli batuffoli meravigliosi. Poi passò una malattia, la famosa malattia X del coniglio, e in pochi giorni li vidi morire, insieme a tanti figli, nipoti e pronipoti. Il loro ricordo mi ha fatto male per tanto tempo, anche se conosco le leggi della natura, ed ho imparato ad amarle comunque sia. Ancora ho negli occhi l'immagine di quando ritrovai la femmina, Rucola, morta da sola, senza di me. E di quando trovai Moscardo, il maschio, anche lui morto senza di me, due giorni dopo. Quante avventure passate insieme, le guerre contro i gatti che volevano mangiare i piccoli ..notti passate insieme nel piazzale, a controllare quei fagottini, con loro due che mi si accovacciavano ai piedi, e insieme a me guardavano gli accessi al giardino..vabbè..basta che siamo OT..
Ma dimmi, il tuo merlo era libero di volare anche all'esterno, in giardino??
Torna in alto Andare in basso
Akineton
Impronta Gallo
Impronta Gallo
Akineton


Umore : salutare
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 64
Località : galliate
Nome PET : akineton
Data d'iscrizione : 05.02.11

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 18:52

Grazie , sapevo di trovare comprensione !!.
Cercarne un altro? sì è proprio quello che vorrei fare , senza non rimango , ma di certo non voglio prenderlo dal nido . Questo (Merlino) , era caduto dal nido ed era già stato salvato da brutta fine. Ho informato qualche addetto ,qualora trovasse un altro uccello bisognoso di cure sarei felice di aiutarlo e questa volta non entra più nessun altro nemico in casa .
A proposito , la primavera si avvicina se capitasse a qualcuno di voi contattatemi ( zona Novara) , CIAO !!
Torna in alto Andare in basso
Akineton
Impronta Gallo
Impronta Gallo
Akineton


Umore : salutare
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 64
Località : galliate
Nome PET : akineton
Data d'iscrizione : 05.02.11

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 19:09

Ciao Santiago ,leggendo la tua storia capisco anche la tua sventura .
No non proprio liberissimo ma poteva , girare per la casa anche se poi alla fin fine rimaneva sempre vicino a noi . Tieni presente che aveva un ala un pò... sinfulina .
Però , quest'inverno , era riuscito ad uscire , non saprei come ma è uscito , è rimasto sempre in zona e dopo tre giorni era alla finestra chiedendo di entrare .
Ti ringrazio per la storia , ciao !!!
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 19:55

Ho conosciuto in questi giorni una donna, grande amante di animali, che ha una specie di zoo, a quanto sembra, in casa. Ora è innamoratissima di una..CORNACCHIA, che ha salvato piccolina da una caduta dal nido..un implume come sai non ha speranze. Beh, dice che è l'animale più fantastico che esiste, non ce n'è per nessuno. Sono sicuro che sarai d'accordissimo con lei, e in fondo lo sono anche io nel mio piccolo. Ho avuto esperienze meravigliose, indicibili, con dei semplicissimi POLLI.. nessuno può immaginare il grado di simpatia che trasmette un uccello. Inimmaginabile finchè non provi ad allevarne uno..inimmaginabile come la QUANTITà DI ESCREMENTI che è in grado di depositare ovunque!!! Parlo del pollo naturalmente..mi toccava andargli dietro passo passo..disgraziatissimo!! Ma come rimpiango quei momenti.. (per inciso, la cacca di un pollo è davvero grossina..)
Torna in alto Andare in basso
Akineton
Impronta Gallo
Impronta Gallo
Akineton


Umore : salutare
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 64
Località : galliate
Nome PET : akineton
Data d'iscrizione : 05.02.11

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 21:44

Sono proprio contento di essermi iscritto a questo forum.
Sì hai ragione (su tutto compreso cacca) , stò anche imparando sulle galline , non c'avevo pensato . Ne ho una decina per le uova ma non le facevo molto intelligenti.
Più in generale comunque ho scoperto che agli animali non ci affezzioniamo per il tipo che sono ma per quello che rappresentano dentro di noi .
Ottimo della cornacchia , si lo sapevo ne ho avuta qualcuna anch'io ed anche lì storie indimenticabili .
Avrei anche qualcosa da dire sulla raccolta degli uccelli in difficoltà . Ma va bè non vorrei farla troppo lunga.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeDom 6 Feb 2011 - 22:38

No no, falla pure lunghissima!! What a Face
Una persona che ha allevato diverse cornacchie, merli, e chissà ancora cosa, sicuramente ne sa moltissimo di questa cosa..e quindi sicuramente sai qualcosa che io non so ancora.. L'esperienza "sul campo" forma più di mille libri.
Quindi prima domanda: come ci si deve comportare se si trova un piccolo senza piume e con gli occhi ancora chiusi sotto un nido??
Seconda domanda: come ci si deve comportare se si trova un piccolo con già le pennette, bello vispo ma che non vola???

Scherzi sui polli??? Ti sorprenderanno, vedrai..ruba un uovo che sta per schiudersi alla chioccia, e mettilo sotto una lampadina..con quel pulcino, se avrai MOLTA pazienza per gli escrementi, ne vedrai delle belle!!! Smile Curioso da scoppiare, pauroso quanto basta per farlo finire zampe all'aria ogni cinque passi (non volando un granchè, si affidano molto alla fuga..ma sul pavimento scivolano..hehe, sono uno spasso)..devi fare solo attenzione a TUTTO, perchè in ogni cosa ci devono ficcare il becco..bicchiere compreso, che se dentro c'è birra... non aggiungo altro!

Io ho una gallina, la mia preferita, che ha 14 anni..una vita!! Non fa più uova ma sta benone..dopo anni passati con me in casa ora è in pollaio..non potevo più seguirla troppo..ma avresti dovuto vedere come è impazzita, a suo tempo, quando si è trovata vicino sto coso chiamato GALLO!! Smile Mi ha dimenticato all'istante, lazzarona!!! Ogni tanto, visto che le lascio libere in giardino (ha una nutrita discendenza, è stata la capostipite) si avvicina..mi guarda e sembra trasmettermi un mondo di ricordi..sembra avere un pò di malinconia..e ogni tanto entra in casa, per darsela a gambe al primo movimento..forse la malinconia è solo mia..forse..
Torna in alto Andare in basso
Akineton
Impronta Gallo
Impronta Gallo
Akineton


Umore : salutare
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 64
Località : galliate
Nome PET : akineton
Data d'iscrizione : 05.02.11

MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitimeMar 8 Feb 2011 - 21:55

Ciao Santiago , bè da ragazzo mi è capitato di allevare un paio di cornacchie , come ti dicevo sono animali molto sensibili . Sensibilità che sfocia in intelligenza . Le ho sempre lasciate libere di volare e la soddisfazione più bella è quando mi venivano incontro al ritorno dalla scuola oppure mi svegliavano se ritardavo a nutrirle .
Questo stretto rapporto durava fino a quando si allontanavano sempre più fino a non tornare .
Ma , scusa se mi ripeto, chi ha lasciato di più il segno è stato questo merlo.
Se proprio deve capitare che un altro merlotto debba essere ferito mi auguro di poterlo soccorrere.
Per quanto riguarda l'allevamento di questi animali , trovo giusto che se vengono rinvenuti per terra debbano essere lasciati dove li si trova , probabilmente i loro genitori saranno nei pressi .
Se abbandonati devono essere portati presso un centro d'assistenza specializzato . Ma se sono feriti e non si hanno riferimenti sotto mano trovo doveroso soccorrerli senza tema di essere denunciati Santo Dio!!
Oltre al resto avere uno stretto rapporto con questi animali ti insegna quanto sono delicati , intelligenti ed a rispettarli . Questo è quello che è capitato a me , adesso appena sento un Merlo cantare ( e stanno iniziando) mi volto a cercarlo con lo sguardo e rimango ad ammirarlo molto più di prima ..... Scusa ma ti avevo avvisato che l'avrei fatta lunga !! CIAO Santiago
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MERLI! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MERLI!   MERLI! - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MERLI!
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: ALTRI ANIMALI :: ARGOMENTI GENERALI-
Vai verso: