IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Prelibatezze di Natale

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 15:41

Ormai siamo in pieno clima natalizio, così ho pensato di lasciarvi una ricetta per un favoloso dolce di Natale che oltre ad essere buonissimo è anche di grandissimo effetto: l’OMINO DI NEVE! E’ un po’ laboriosa ma vi assicuro che ne vale la pena!
Ingredienti: 2 panettoni da gr.750 – 1 panettoncino monoporzione –10 buste di zucchero a velo da gr. 125 –1 busta cocco essiccato da gr. 250 – 2 panetti di marzapane – liquirizia a rotelle – stecchi di liquirizia – confetti/caramelle colorati – coloranti alimentari – stecchi lunghi.
Esecuzione: mescolare 8 buste di zucchero a velo con 1 tazzina d’acqua calda. Unirla poco per volta fino a ottenere un composto fluido e cremoso. Coprire con pellicola e far riposare. Lasciare integro 1 panettone e con un coltello seghettato, tagliare dalla base dell’altro una fetta da cui ricavare poi le braccia. Sagomare a palla il resto del panettone. Tagliare una fetta alla base del panettoncino e arrotolarlo per formare la testa.
Poggiare le varie parti su una griglia sotto la quale sarà allargata della carta da forno per recuperare la glassa in eccesso. Versare sui pezzi la glassa, distribuirla uniformemente con una spatola. Lasciar asciugare per ¼ d’ora e ripetere l’operazione. Se la prima glassatura risultasse troppo leggera, aggiungere altro zucchero a velo prima della seconda applicazione.
Prima che la 2° mano di glassa sia completamente asciutta, far rotolare i pezzi nel cocco, allargato su carta da forno. Premere per farlo aderire bene.
Inserire al centro del panettone intero 3 stecchi lunghi. Infilare la palla del tronco e infine il panettoncino della testa. Fissare le braccia con glassa.
Per le decorazioni tagliare a fette il marzapane, colorarlo con i coloranti usando un contagocce e guanti in lattice. Formare il cappellino con il rosso, il naso con l’arancione, la sciarpa con il verde.
Con i confetti/caramelle colorati creare gli occhi, il pompon del berretto e i bottoni attaccandoli con poca glassa. Per la cintura e la scopa srotolare 7 rotelle di liquirizia, intrecciarne 6 (3 per volta) per formare la cintura che si allaccerà davanti. Tagliare in 4 segmenti l’ultima rotella srotolata e fissarli con un’altra stringa ad uno stecco di liquirizia per formare la scopa. Una strisciolina di liquirizia formerà la bocca.
Ecco fatto! Provateci e a gennaio mi direte…….!
P.S. Vi posto anche la foto del mio, vi potrà essere d’aiuto. Ciao e buon lavoro!
Prelibatezze di Natale Dscn0030
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 15:54

ma che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! santa Razz
che ne dici pero' se mi inviti a mangiarlo da te Laughing ........non avrei mai la pazienza di farlo.....anzi forse si....................dai la ricetta la stampo e se mi vien lo schiribizzo faccio la sorpesa per natale flower
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 16:13

le vostre ricette potranno anche essere megagalattiche ma appena arrivero' io con la ricetta che mi passa la mia amica Stefania, vi faro' svenire a tutti per la voglia di mangiarlo.....Ecceziunale veramente!
8detto da un apersona che non ama i dolci piu' di tanto) Fa svenire sunny
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 16:34

Ecceziunale veramente! In particolare dedico questa ricetta a Gragra e Aleares con il patto che se presto lo faranno me ne riserveranno una bella fettona albino

PARROZZO ABRUZZESE
Citazione :
Ingredienti
: 6 uova, 250 gr. di zucchero, 200 grammi di mandorle tritate + circa 10 mandorle amare (sempre tritate) o una fialetta alla mandorla amara, 200 gr. di semolino, 1 limone grattuggiato spremuto, tre cubetti medi di fondente da sciogliere a bagnomaria
Citazione :
Modalita'
: sbattere separati i rossi con lo zucchero e i bianchi dell'uovo da soli. Amalgamare i due composti con tutti gli altri ingredienti.
Citazione :
tempo di cottura:
1 ora e mezza a 180 gradi con il forno classico non ventilato. Quando il dolce sara' raffreddato vi aiuterete con una palettina per dolci per ricoprirlo completamente di fondente fuso.
Prelibatezze di Natale Images10

CHIUNQUE DI VOI FARA' QUESTO DOLCE E GLI RIESCE BENE, ME LO FA SAPERE E LO RAGGIUNGERO' OVUNQUE ESSO SIA!
Questo dolce ovviamente si trova anche in commercio ma con quello fatto in casa, o meglio fatto da Stefania non ha nulla a che vedere!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 16:35

ma dai.............non tenerci troppo sulle spine..........mi fai venire l'acquolina Laughing a me i dolci piacciono di brutto.....mi sono appena sparata una vagonata di torroncini ricoperti al fondente Prelibatezze di Natale 130575


opssssssss nel frattempo l'hai messa Embarassed .....bhè direi che mi aggrego per assaggiarne una fetta pure io!!!
Torna in alto Andare in basso
cristina
Impronta Cane
Impronta Cane
cristina


Femmina
Numero di messaggi : 366
Età : 66
Località : milano
Nome PET : rotto
Data d'iscrizione : 03.11.08

Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 17:54

LAMU': dai, provaci....vedrai che soddisfazione! Poi però mi dici...!!
OPIUM: sembra davvero buono....proverò a farlo e poi ti invito...!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 19:45

Beh..della serie..panza mia fatte capanna!!
Ma allora abbiamo deciso proprio di darci sotto per feste natalizie eh!?
E bravi e bravi!!beh ormai sapete bene che dove c'è da far impicci,prove ed esperimenti in cucina io sono presente!e vi dirò cari e care che mi avete fatto venir l'acquolina in bocca!Mi piacciono un sacco le tipiche ricette natalizie e cuiriosa come poche mi state incuriosendo non poco.
Opium,la tua ricettina me la segno e la voglio provare.Voglio provare anche il babbo di Cristina.
Io di ricettine tipiche regionali ne conosco,ma son davvero troppo complicate per postarle,quindi attingo da voi a più non posso!! Prelibatezze di Natale 627618
P.S.qualcosa pero' mi invento eh!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 19:48

OPIUM ha scritto:
Ecceziunale veramente! In particolare dedico questa ricetta a Gragra e Aleares con il patto che se presto lo faranno me ne riserveranno una bella fettona albino

PARROZZO ABRUZZESE
Citazione :
Ingredienti
: 6 uova, 250 gr. di zucchero, 200 grammi di mandorle tritate + circa 10 mandorle amare (sempre tritate) o una fialetta alla mandorla amara, 200 gr. di semolino, 1 limone grattuggiato spremuto, tre cubetti medi di fondente da sciogliere a bagnomaria
Citazione :
Modalita'
: sbattere separati i rossi con lo zucchero e i bianchi dell'uovo da soli. Amalgamare i due composti con tutti gli altri ingredienti.
Citazione :
tempo di cottura:
1 ora e mezza a 180 gradi con il forno classico non ventilato. Quando il dolce sara' raffreddato vi aiuterete con una palettina per dolci per ricoprirlo completamente di fondente fuso.
Prelibatezze di Natale Images10

CHIUNQUE DI VOI FARA' QUESTO DOLCE E GLI RIESCE BENE, ME LO FA SAPERE E LO RAGGIUNGERO' OVUNQUE ESSO SIA!
Questo dolce ovviamente si trova anche in commercio ma con quello fatto in casa, o meglio fatto da Stefania non ha nulla a che vedere!!!!

grande baaaaaa proverò a farlo!!!! e poi se esce bene uno te lo porto
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 19:53

bene fin troppa gente piu' brava di me SUI DOLCI ha detto che lo fa e me lo fa provare o come Ale me lo porta...voglio vedere quanti parrozzi made in house vedro' questo natale!!! What a Face
Voglio il parrozzoooooooooooooooooooooo mi fa morire
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 20:11

aspetta aspetta un attimo pero'..in che tortiera o teglia va?
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitimeVen 12 Dic 2008 - 20:26

deve essere liscia e altina regolati con la foto veramente dovrebbe uscire quasi tipo panettone tondeggiante...chi sa stefania come fa? io non l'ho mai fatto mi informero' meglio
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Contenuto sponsorizzato





Prelibatezze di Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Prelibatezze di Natale   Prelibatezze di Natale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Prelibatezze di Natale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL PRANZO DI NATALE
» LORO A NATALE
» Si avvicina il Natale................
» Canili aperti a Natale
» Un Natale dalla parte degli animali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: OFF TOPIC :: Cucina, Giardinaggio, Arredo & altro :: Cucinare che passione-
Vai verso: