IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 piccoli consigli ma utili!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous



piccoli consigli ma utili!! Empty
MessaggioTitolo: piccoli consigli ma utili!!   piccoli consigli ma utili!! Icon_minitimeVen 6 Feb 2009 - 23:09


  • quante volte devo far mangiare il mio cane? sia per una migliore digestione che per evitare eccessivi sovraccarichi gastrici è meglio suddividere la razione giornaliera in due pasti (pranzo e cena)
  • ho appena preso un cucciolo cosa gli devo dare da mangiare e quante volte? i cuccioli devono stare con la mamma almeno 60 giorni,periodo per loro fondamentale se presi prima rischiano di avere seri problemi comportamentali,è importante nn cambiare mai drasticamente la dieta del cucciolo quindi chiedere sempre con cosa è stato svezzato,se si può facciamoci dare un po' di mangime con cui è stato cresciuto (se nn è possibile scriviamoci il nome della marca).Se decidessimo di cambiare tipo di alimento deve essere fatto sempre in modo graduale..il passaggio al nuovo alimento deve essere completato in una settimana circa...si inizia con % maggiori del "vecchio" mangime per poi via via andare a diminuirlo e aumentare quello di nostra scelta...ovviamente lo stesso si deve fare anche nel caso avessimo deciso di fare un'alimentazione casalinga (pasta,carne verdure + integratori)! il cucciolo fino ai 4 mesi deve fare 4 pasti (mattina,pranzo,pomeriggio e sera) poi si passa verso i 6-7 mesi a 3 e poi intorno ai 12 mesi a due pasti!
  • è rischioso portare fuori un cucciolo nn vaccinato? decisamente si!! purtroppo i cuccioli sono dei "bimbi pelosi" quindi molto delicati e conun sistema immunitario non ancora bel formato..quindi senza vaccini evitare parchi,giardini o strade sopratutto se frequentate da cani randagi.....meglio prevenire che curare no?
  • ho comprato un cane/gatto in allevamento che garanzie devo avere? se acquistassimo in un allevamento serio sarà l'allevatore per primo a darci tutte le garanzie sia verbali che scritte...il cucciolo deve essere rilasciato non prima dei 60 giorni con un libretto dove si attesta che è in perfetta salute,che è stato sverminato e che è stato fatto il primo vaccino (ovviamente se il cucciolo è + grande avrà tuttele vaccianzioni con i relativi richiami) ..inoltre ci dovrà dare copia del pedigree dei genitori (quello del cucciolo arriverà a casa dopo qualche mese) e delle certificazioni dove di attesta che i genitori sono esenti da paologie erediarie gravi (se non vi da queste certificazioni diffidate).Cercate di nn prendere l'ultimo della cucciolata ma di vedere l'intera cucciolata in modo da poter scegliere il soggetto + adatto a voi..visto che si tratta di cuccioli di razza prima dell'acquisto compratevi un libro in modo da poter avere un idea migliore su tutti i pregi caratteriali e morfologici di quella determianta razza!!
  • quando devo mettere l'antiparassitario ? che il clima sta cambiando è un dato di fatto..gli inverni sono sempre meno freddi sopratutto nelle zone centro-meridionali...questo fa si che molti ectoparassiti riescano a vivere anche nel periodo invernale....il mio consiglio è di mettere l'antiparassitario da febbraio-marzo fino a novembre......ricordiamo che pulci,zecche e pidocchi sono spesso veicolate da uccelli quindi e vivessimo in zone con molti piccioni o uccelli di altro genere..meglio nn interromere mai il trattamento!!
  • ogni quanto posso lavare il mio cane?e il gatto?? il gatto è un animale molto pulito difficilmente si sporca tanto da dover essere lavato....ma se proprio volessimo fargli un bagnetto usare sempre un prodotto delicato e non lavarlo + di due volte all'anno. Per il cane il discorso è diverso..esce,corre si sporca...ovviamente non bisogna eccedere con i lavaggi altrimenti si possono avere dermatiti o irritazioni...ma direi che una volta ogni due mesi possiamo fargli un bel bagno! per motli cani il bagno è molto stressante..per evitare ciò vi consiglio di abiruarlo fin da cucciolo (ovviamente dopo che avrà finito i vaccini) e di gratificarlo e radssicurarlo sopratutto nelle fasi per lui + stressanti ovvero quando lo bagnamo e quando lo asciughiamo con il phon .... rispettate la regola del "lavare il meno possibile" quindi solo se c'è una reale necessità oramai nei negozi specializzati si trovano una vasta gamma di prdotti a secco per l'igiene e la detersione del pelo..alcuni sono ottimi in quanto puliscono bene il pelo,profumano ma rispettano anche il PH della cute magari usate quelli per dare una pulitna dopo la passeggiata
  • non fate MAI correre il cane subito dopo averlo fatto mangiare e bere !rischiate dilatazioni e torsioni gastriche che possono essere letali!! è sempre meglio dare da mangiare e da bere dopo l'attività fisica in modo che dopo la pappa il nostro cane è stanco e si riposa....spesso vedo al parco molti proprietari super apprensivi che si portano ciotole e bottiglie d'acqua pensando che il cane possa morire di sete se nn gli danno da bere durante la permanenza al parco....bè questo è il comportamento da evitare perchè il cane, accaldato e assetato dopo una corsa, beve molta acqua spesso fredda e rischia congestioni in più se dopo aver fatto una bella bevuta si rimette a correre rischia una bella torsione gastrica!! (parlo per esperienza personale purtroppo..)
  • meglio ciotole di plastica o di acciaio? sicuramente di acciaio...la plastica può dare fenomeni di allergia da contatto...inoltre l'acciaio è più igienico e più facile da pulire!
  • età diverse cibo diverso (mangime secco)! ogni età necessita un'alimentazione idonea..oltre l'età è importante la taglia che avrà da grande il cane, per questo ormai la maggior parte dei mangimi è suddivisa in: mini (cani piccoli tipo bassotto) media (dalmata) grande o large breed (pastore tedesco) e gigante (alano) invece a secnda dell'età dell'animale avremo: puppy (ciccioli fino ai 4 mesi) junior (fino ai 6 mesi) adult (12 mesi in poi) senior (dai 7 anni in poi) ovviamente questo è uno schema generale molte marche magari nn seguiranno esattamente queste distinzioni!
  • al mio micio meglio cibo umido o secco? l'umido è sicuramente + gradito...spesso mettono nelle scatolette delle sostanze che creano una vera e propria dipendenza..per questo i gatti come sentono il rumore della lattina impazziscono e corrono miagolando come se morissero di fame :-) però se è vero che è più appetibile è vero anche che predispone maggiormente al tartaro in quanto il cibo forma una vera patina sopra ai denti che favorisce la proliferazione batterica...quindi il mio consiglio è di usare la scatoletta come premio e di usare invece quotidianamente un alimento secco!
  • il mio cane/gatto nn mangia lascio giù la ciotola o la tolgo? il comportamento corretto è mettere giù la ciotola lasciarla 10 minuti e poi toglierla...
  • ho una alano femmina e un bassotto maschio non c'è pericolo che possano accoppiarsi vero?? dalla natura ci si deve aspettare di tutto quindi mai lasciare una femmina in calore in presenza di un maschio intero anche se di razza e mole diversa...i cani e gli animali in genere sono molti intelligenti e si ingegnano.....l'anno scorso vidi accoppiarsi un setter maschio con un coker femmina...diciamo che grazie a una scala il problema dell'altezza fu superato..... oltre all'incrocio nn sempre morfologicamente bello ricordiamoci che la femmina se si accoppia con un maschio molto + grande di lei può avere problemi al parto.....già che siamo in argomento ricordatevi che gli animali non ricordano la parentela quindi una volta avvenuta la maturità sessuale se nn separati anche mamma e figlio,nonno-nipote ecc ecc si possono accoppiare e questo è molto rischioso perchè con la stretta consanguineità si rischiano tare genetiche e patologie ereditarie!
  • ricordatevi che la cioccolata per il cane è velenosa quindi mai darla!!
  • mai dare da rosicchiare ossa di qualsiasi genere e natura perchè potrebbero causare perforazioni intestinali o costipazioni molto rischiose!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



piccoli consigli ma utili!! Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli consigli ma utili!!   piccoli consigli ma utili!! Icon_minitimeSab 7 Feb 2009 - 9:37

Grazie mille Aleares!!!faremo sicuramente tesoro di questi tuoi preziosissimi consigli!!!! flower
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

piccoli consigli ma utili!! Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli consigli ma utili!!   piccoli consigli ma utili!! Icon_minitimeDom 8 Feb 2009 - 0:13

grazie Ale spero che integrerai i tuoi consigli mano a mano che altri utenti ti chiederanno altre cose fino a quando arriveremo ad avere un tuo prontuario davvero completo e insostituibile
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



piccoli consigli ma utili!! Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli consigli ma utili!!   piccoli consigli ma utili!! Icon_minitimeDom 8 Feb 2009 - 13:42

piccoli consigli ma utili!! 641963
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





piccoli consigli ma utili!! Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli consigli ma utili!!   piccoli consigli ma utili!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
piccoli consigli ma utili!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LINK UTILI
» PAGINE UTILI PER LE ADOZIONI..
» CONSIGLI SU COME RICONQUISTARE UN UOMO
» PICCOLI DI 15 GIORNI....
» CONSIGLI PER CHI VORREBBE ADOTTARE UN CANE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: PRONTO INTERVENTO :: I CONSIGLI DEL VETERINARIO :: L'ANGOLO DELL'ESPERTO-
Vai verso: