IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 SURGELATI SI E SURGELATI NO

Andare in basso 
5 partecipanti

QUALI SURGELATI ACQUISTATE?
1) Acquisto solo verdure e/o funghi e/o patate
SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_lcap38%SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_rcap
 38% [ 3 ]
2)Acquisto primi già pronti
SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_lcap0%SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
3)Acquisto secondi già pronti
SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_lcap0%SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
4)Acquisto dolci surgelati
SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_lcap0%SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
5)Acquisto, pizze, piadine, focacce e/o pane
SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_lcap38%SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_rcap
 38% [ 3 ]
6)Acquisto tutto il cibo surgelato esistente al mondo
SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_lcap24%SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_rcap
 24% [ 2 ]
7)Non acquisto nulla, compro e cucino solo cibo fresco
SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_lcap0%SURGELATI SI E SURGELATI NO I_vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 8
 

AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeMer 1 Ott 2008 - 13:17

I prodotti surgelati stanno vivendo un periodo particolarmente felice, abbastanza atipico per un settore tutto sommato statico come quello alimentare. I motivi sono tanti ma il punto di forza è la rapidità che permette di realizzare in poco tempo anche alimenti piu' complicati come ad esempio gli spinaci (se surgelati al microonde sono pronti in 5 minuti). Non inferiori per qualità, hanno scritto alcune riviste teoriche dello slow food, ai piatti offerti dalla media dei ristoranti del nostro paese. Tutto merito della tecnologia alimentare, che ha fatto passi da gigante.
Per alcune preparazioni le tecniche di ristorazione collettiva consentono di utilizzare meno grassi di quelli che useremmo cucinando le stesse cose a casa. Per questo, bisogna attenersi strettamente alle modalità di preparazione, senza esagerare con le aggiunte o meglio "esagerate correzioni".
I pregi dei surgelati sono tre fondamentali: facile preparazione, aspetto gradevole, poco sporco in cucina (..e il sapore che non differisce troppo da quello al quale siamo abituati). Poi pero' si deve dire che le persone esagerano intraprendendo l'acquisto totale dei surgelati cioè di tutti i piatti già pronti (primi piatti in genere, quattro salti in padella etc. etc.) Eccessivo consumo di surgelati e grand record di vendite per la pasta, e per tutti i piatti oggetto di campagne pubblicitarie. Settore emergente di recente, i piatti etnici. Neo di non poca importanza di questi prodotti il prezzo. Sono infatti mediamente cari per la forte e anche spropositata richiesta esistente sul mercato.

Citazione :
Ma non Ë solo un problema di prezzo, ma quasi di stili di vita. “C’Ë una correlazione forte con il titolo di studio elevato”, spiega Enrico Finzi, sociologo e presidente dell’istituto di ricerca Astra Demoskopea, che ha realizzato ad aprile una ricerca sul consumo dei surgelati, “I consumatori dei piatti pronti sono quasi sempre diplomati o laureati, leggono quotidiani, vedono poca televisione. Possono essere single o vivono in famiglia di 2-3 componenti, nella maggior parte dei casi al Nord, nelle aree metropolitane e nelle ricche città di provincia. Inoltre hanno tre caratteristiche: non nutrono sospetti nei confronti dell’industria, possiedono non solo il frigorifero ma surgelatore e forno a microonde, hanno la cultura del “tempo Ë denaro”, poco tempo a disposizione ma un certo edonismo alimentare che porta ai piatti pronti surgelati, che peraltro vengono giudicati buoni.
Sappiamo scegliere i nostri surgelati? Le confezioni devono essere integre, non coperte da brina e il prodotto non deve risultare raccolto in un blocco unico al centro. E’ opportuno, soprattutto d’estate, acquistarli per ultimi, trasportarli a casa rapidamente, meglio se nelle borsette termiche, per non interrompere la catena del freddo che è garanzia del rispetto delle condizioni di conservazione e che impedisce la proliferazione dei batteri.
Il successo dei piatti pronti si deve soprattutto al fatto che non sappiamo più cucinare ma la situazione peggiore è che sappiamo cucinare ma non ne abbiamo voglia. Nell’Italia delle mille specialità regionali, dello slow food e dei sapori antichi si è interrotta la trasmissione del “sapere” in cucina. Poco tempo, l'abilità in caduta libera, e nessuno fa più in casa le lasagne, il timballo, ravioli (dolci e salati), ma neppure gli spaghetti allo scoglio (si preferisce il pesce surgelato). Oggi le donne hanno meno tempo, è vero, ma anche meno sapere, e sono rassicurate dal poter portare a tavola un piatto non troppo distante da un buon piatto. Anche perchè a preparare la pasta non ci si mette più di 30 minuti ma lo sporco che crea fare la pasta (preparare il sugo con tutti gli ingredienti freschi e far bollire l'acqua e nel caso di pasta fresca all'uovo ammassarla...) quindi sporcare il gas e la cucina (se il gas è d'acciaio come quello mio e di Lamù non vi dico...)Si fanno due conti e si opta per la pasta già pronta!
Voi invece amici di "IMPRONTE" come vi organizzate? Siete favorevoli all'utilizzo totale e completo di ogni alimento surgelato oppure acquistate solo i contorni o giusto qualche altra cosa? A breve faremo il sondaggio sul dettagli dei piatti surgelati per conoscere i surgelati maggiormente utilizzati e POSTATE la motivazione della vostra scelta .
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeGio 2 Ott 2008 - 9:01

Io sinceramente non acquisto cibi surgelati, al massimo prendo le pizze ogni tanto!!!!e va bhè d'estate il gelato!!!
Il congelatore lo adopero per congelare la carne fresca ed isughi freschi che mi prepara la mamma(santa donna!!!), per il resto amo mangiare verdure e cibi freschi, amando cucinare non sopporterei di presentare in tavola menù a base di 4 salti inpadella!!!!
poi per carità mi rendo conto che la vita frenetica di oggi giorno porti molte persone a farne uso, e per carità le capisco..................ma io preferisco sbattermi un pochino in piu' e preparare piattini magari piu' modici , ma con la soddisfazione di averli preparati io!!!!
Ieri ad esempio come cena ho preparato nodino di maiale e come contoro ho fatto patate, peperoni, zucchine, con aggiunta di salsa di pomodoro , pizzico di sale, e una spruzzatina di curry che gli dà quel saporino in piu'!!!!
X stasera invece ho già tirato fuori un sughetto al pesce fatto dalla mamma e faro' un bella spaghettata!!!
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeVen 17 Ott 2008 - 15:59

scusa Lamu' una curiosità, tu dici che in generale non acquisti surgelati ciò significa che riesci a trovare del tempo per fare anche le verdure? se è così ti invidio proprio perchè io con il lavoro che faccio (nove ore fuori casa tutti santi giorni) sono costretta a comprarle surgelate tipo spinaci, piselli, cicoria etc.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeVen 17 Ott 2008 - 21:14

compro tutto surgelato pure i sensi per fare il soffritto.....sprecare tempo a cucinare e mangiare è veramente una cosa assurda
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeSab 18 Ott 2008 - 8:09

E allora non ti sei mai gustata una cenetta pre/amore................fare all'amore e mangiare ........le gioie della vita!!!!
Torna in alto Andare in basso
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
straycat2


Umore : salutare
Femmina
Numero di messaggi : 2612
Età : 56
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 19:11

Purtroppo se si lavora non c'è molto tempo da dedicare alla cucina in genere, quindi acquisto surgelati tramite la Bofrost che arriva a casa direttamente al tuo domicilio con le cose che hai ordinato e questo succede ogni 15/20 giorni.
E' vero alcuni prodotti costano tanto, ma sono anche buoni
dalla Bofrost acquisto maggiormente piatti pronti da fare al microonde in 4 minuti, ed anche verdure, fagiolini, piselli, minestrone che sono cose tutte da un kg che vanno bene x il congelatore, anche gelati e pasta frolla x le crostate e pasta sfoglia x le lasagne
poi al supermercato prendo anche altre cose ma come qualità la Bofrost è molto rinomata.
il sabato e la domenica o cucina Marco oppure si va a pranzo fuori con gli amici.
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeLun 20 Ott 2008 - 20:17

la Bofrost è una ditta che conosco e devo dire che ha delle cose veramente buone, tipo gli hamburgher e il bustone di porcini a volte ho preso anche i gelati....come hai detto tu è molto costosa e quindi non posso che riproporvi anche per i surgelati, rapporto qualità prezzo l'Eurospin molto piu' di Lidl, Dico, Sosty, Pennymarket, Tigre, Sma, poi compro anche all'IPERCOOP quando ci sono dei pezzi in offerta e anche al CONAD. Io lavoro 8/9 ore al giorno e quindi diciamo che in generale le verdure le mangio surgelate, tipo ad es. gli spinaci, poi compro a volte delle focacce o un tipo di pizza surgelata che so io che è veramente eccezionale..
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Daniela
Impronta Gatto
Impronta Gatto
Daniela


Femmina
Numero di messaggi : 76
Età : 52
Località : Genova
Nome PET : Tommy
Data d'iscrizione : 14.11.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeLun 17 Nov 2008 - 15:31

LAMU' ha scritto:
E allora non ti sei mai gustata una cenetta pre/amore................fare all'amore e mangiare ........le gioie della vita!!!!
He he..cara..parole sante..Certo che farlo a base di quattro salti in padella non è carino..
Io sinceramente alterno..tengo le verdure surgelate per comodità..quando siamo fuori stagione...Stesso dirscorso per le varie carni..anche se spessissimo le compro fresche..congelo solo se avanza qualcosa che so che non mangeremo nell'immediato..Ad ogni modo trovo il surgelato molto molto comodo..basta che non diventi un'abitudine... bounce
Torna in alto Andare in basso
http://sunnyflower71.spaces.live.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeLun 17 Nov 2008 - 15:43

si ....bhè..in effetti la cenetta con 4 salti in padella non è molto romantica........cmq scherzi a parte , pure io la carne la congelo, la compro fresca e po la metto nel frezeer..........questo perchè faccio la spesa grossa ogni due settimane!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Ultraman


Umore : figo
Maschio
Numero di messaggi : 967
Età : 47
Località : Napoli
Nome PET : fanta e cola
Data d'iscrizione : 12.10.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeVen 21 Nov 2008 - 19:44

la mia risposta è la uno perchè se io devo studiare e lavorare dove trovo il tempo per fare le verdure??? tanto un nutrizionista mi disse che a vitamine stiamo li perchè una volta lessate perdono tanto quanto sono congelate
Torna in alto Andare in basso
straycat2
the power of ideas
the power of ideas
straycat2


Umore : salutare
Femmina
Numero di messaggi : 2612
Età : 56
Località : Roma
Nome PET : Baudelaire
Data d'iscrizione : 19.10.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeVen 21 Nov 2008 - 20:17

Ultraman ha scritto:
la mia risposta è la uno perchè se io devo studiare e lavorare dove trovo il tempo per fare le verdure??? tanto un nutrizionista mi disse che a vitamine stiamo li perchè una volta lessate perdono tanto quanto sono congelate

Ma se invece di lessarle le verdure in acqua e le fai al microonde la percentuale di vitamine rimane..
Torna in alto Andare in basso
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Ultraman


Umore : figo
Maschio
Numero di messaggi : 967
Età : 47
Località : Napoli
Nome PET : fanta e cola
Data d'iscrizione : 12.10.08

SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitimeLun 24 Nov 2008 - 23:30

dici ? mio fratello mi ribadisce di non usare il microonde troppo anche se faccio prima perchè ha un sistema di cottura ancora ignoto e con il tempo potrebbe far male, ma male di quel male brutto No
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SURGELATI SI E SURGELATI NO Empty
MessaggioTitolo: Re: SURGELATI SI E SURGELATI NO   SURGELATI SI E SURGELATI NO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SURGELATI SI E SURGELATI NO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: OFF TOPIC :: Cucina, Giardinaggio, Arredo & altro :: Cucinare che passione-
Vai verso: