IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 COME SCEGLIERE UN CANE

Andare in basso 
+9
giulianodog
sulleormedellupo
StarPlatinum
miriam caldarazzo
Amministratore
wanilagu
Cate.Poldo
straycat2
OPIUM
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 16 Apr 2009 - 20:31

Promemoria primo messaggio :

E' ovvio che il nostro consiglio è di ANDARE AL CANILE nel caso in cui non si cerchi un cane di razza cosi' potrete salvare la vita ad un cucciolone che saprà ricompensarvi con tanto amore!!

Se puntate al cane di razza invece andranno analizzate le caratteristiche fisiche ed attitudinali dello standard di razza e SOPPRATTUTTO IL VOSTRO STILE DI VITA; prima di scegliere il tipo di cane adatto a voi chiedete consiglio al veterinario o rivolgetevi al centro cinofilo più vicino (ricordate che la memoria di razza ha molta influenza sul comportamento e sulle attitudini del vostro cane).

· Rivolgetevi ad un allevatore serio, che si occupi di 1 o 2 razze al massimo. Chiedete di vedere i genitori e accertatevi che siano socievoli e sani. Osservate l’ambiente in cui il cucciolo è nato e ha passato le prime settimane di vita: l’ideale è un ambiente positivo e ricco di stimoli.

· Non adottate mai un cucciolo di età inferiore alle 8 settimane

· Non fidatevi di chi vi fa pagare una cifra maggiore per ottenere il pedigree, che deve essere compreso nel prezzo di vendita del cucciolo

· Scegliete innanzitutto un cucciolo SANO: osservato che le vie aree siano libere, prive di muco o di croste, che gli occhietti siano limpidi e il tartufo umido. Guardate le orecchie e i denti del cane, osservate il cucciolo mentre gioca e corre, che i movimenti siano coordinati e gli arti sani.

· Scegliete un cucciolo EQUILIBRATO.

Potete effettuare queste semplicissime prove:

- gioco: portate con voi una pallina con la corda e stimolate i cuccioli con il gioco. L’ideale è un cucciolo vivace e interessato agli stimoli proposti

- manipolazioni: sollevate il cucciolo delicatamente e poi provate a rigirarlo sulla pancia. Un cane docile accetta senza ribellarsi le manipolazioni meno invadenti

- rumori: fate qualche rumore (fate cadere un mazzo di chiavi, battete le mani) e osservate che il cucciolo non resti turbato o che comunque recuperi in breve tempo un comportamento tranquillo!





Dopo questi essenziali accorgimenti (papà docet) che sia io che Star sappiamo a memoria, chiedo l'intervento del ns Cinofilo affinchè analizzi nel dettaglio le nostre probabili ed eventuali scelte:



· io opterei per un labrador = COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_sunny (è il cane dei miei sogni)

· Star opterebbe per un maremmano = COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Affraid (mi astengo da ogni commento passando il testimone a Mjkeghita!)
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/

AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love



Numero di messaggi : 4743
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 13:49

Caterina, come mi disse una persona "non alleggerire la pillola" riguardo al maremmano. Essendo tutt'oggi una razza alla quale sono legati molti pregiudizi, il pastore maremmano abruzzese è poco presente nelle nostre città. A mio avviso questa è una fortuna perché, tra tutte le razze canine, questa è una delle meno adatte a vivere in appartamenti angusti, sottomessa ad orari e routine tipicamente umane e neppure in case con giardino. Non dobbiamo dimenticarci infatti, che ancora oggi i pastori maremmani abruzzesi, lavorano e vivono allo stato naturale, in quella dimensione a loro più consona ed il loro uso è ben radicato nella cultura contadina umana di alcune zone d'Italia.Il risultato di tutto ciò è ben visibile negli esemplari odierni che contrappongono al loro equilibrio psichico, una certa rudezza dei gesti.
Mio amatissimo Star, decidere di prendere un cane del genere ti farà fare i conti con aspetti della psiche canina alle volte non bene considerati. Il tuo amico a quattro zampe, avrà bisogno per lo meno di uno spazio immenso dove poter sfogare il suo istinto di guardiano e sicuramente non va bene per un condominio. Assopito di giorno, durante le ore della giornata amerà dormire indisturbato in quel luogo che lui ha scelto come tana, sia questo un pergolato fuori in giardino o un tappeto nel tuo ingresso; ma di notte la sua indole di pastore si risveglierà, abbaiando e rimanendo in allerta ad ogni piccolo rumore sospetto. Se ti piace litigare con tutto il vicinato allora si è perfetto What a Face
Il suo gregge, ad oggi la famiglia umana, deve essere protetta ad ogni costo.
In genere, non sviluppa attaccamenti selettivi per questo o quel membro della famiglia: tutti fanno parte del suo branco sul quale lui deve vigilare. In questa sua visione il padrone sarà trattato con rispetto, ma non si assoggetterà mai, considerandolo un pari più che un capo. Per questo l'educazione del pastore maremmano abruzzese richiede fermezza ed autorevolezza, già dalla tenera età.
Mai però dovrà essere trattato con cattiveria o autorità, ciò lo renderebbe più irascibile e aggressivo, in quanto, dotato di grande intelligenza, sa ben capire ciò che il suo compagno umano gli chiede, ma sa anche discernere e decidere ciò che secondo lui è più giusto fare.
Non è quindi un cane per chi vuole sentirsi gratificato dall'esecuzione di un comando, ma bensì un soggetto a cui è dovuta la massima libertà di agire. Cresciuto tra le aspre montagne, in compagnia di uomini non troppo avvezzi alle smancerie, il pastore bianco ha imparato a fare a meno di carezze ed affettuosità.
Ritornando a casa, ti accoglierà con lo scodinzolio della coda e la dolcezza dei suoi occhi, ma le sue coccole sono preziose e come tali risultano un dono breve ma intenso. Non ama particolarmente il contatto fisico o come in precedenza spiegato, sarà lui a chiedervelo quando ne sentirà l'esigenza.
Per questo non è un cane particolarmente adatto per quelle persone che vogliono una costante presenza vicino a sé (tu sei troppo appiccicoso), schivo per natura il maremmano sarà apprezzato da quanti come lui, sono dotati di senso pratico ed hanno poco bisogno di una richiesta d'affetto continuo. Non è appiccicoso né petulante, ma indipendente e discreto: è sicuramente un buon compagno per chi vuole un cane da guardia, sensibile ma autorevole, dotato di grande dignità che però deve essere rispettata all faccia di tutto il vicinato e delle persone presenti nei paraggi.
Cosa mangia? Metti da parte tutti i tuoi pasti per un mese, poi lui potrà farci un gustoso spuntino COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 55552
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Cate.Poldo
Impronta Gatto
Impronta Gatto



Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 20.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 14:00

cara Opium non è che indoro la pillola, sono qui da 24 ore e siccome conosco la mia intransigenza in materia canina e non voglio risultare "odiosa" ... almeno non in 24 ore COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 720327 ve ne accorgerete!!!!!!
Comunque è come dici nel senso che per il Maremmano la famiglia diviene il suo branco alla cui difesa si erige senza mezze misure.
Un'amica di mamma ha una villetta con dei maremmani beh spesso oltrepassano la proprietà e sono vere armi e non perchè siano "cattivi" ma proprio perchè la sua mole e la sua natura non sono stati fatti per il giardino erboso. Personalmente credo si debba (come già detto) rispettare il dna del cane anche se oggi il cane è "urbanizzato".
Torna in alto Andare in basso
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information



Numero di messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 19.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 14:09

uffa ora ho capito dove rispondere. ripeto altro che maremmano trovi al canile dai portalo li vedrai che li troverà UN TESORO COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 917183 TI DANNO QUELLO CHE ALTRI DI RAZZA NON DANNO PERCHE L,ORO SI CHE CERCANO AMORE E SALVEZZA, IN CAMBIO TI DARà la vita COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 351590
Torna in alto Andare in basso
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane



Numero di messaggi : 401
Data d'iscrizione : 11.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 15:57

Cara Opium, hai descritto carattere e selezione del maremmano in modo encomiabile! Non si poteva fare di meglio. Very Happy
Concordo con Cate! La scelta del cane va fatta con molta oculatezza in base alle esigenze SUE, per prima cosa, e TUE, per essere certo di potergli dare ciò che gli necessita. La mia scelta del clc si è completata solo dopo DUE anni di ricerche, partecipazione a stage (all'epoca in Italia ce n'erano ancora pochi e in internet non c'era quasi nulla sulla razza appena approvata FCI), ricerca di proprietari disposti a sopportarmi per le 1000 domande che facevo......Ora però sono soddisfattissima della mia scelta e riesco a lavorare bene con loro (vabbè, poi ho fatto anche altri studi mirati come l'etologia, il corso istruttori, ecc.), ma sono la prima a sconsigliare la mia razza ad un neofita!!!! Shocked Giusto il consiglio di Miriam, ma se Star non ha tanta esperienza di cani, comincerei a scegliere un compagno di vita di taglia più piccolina. Un cane della stazza del maremmano proveniente dal canile, ti potrebbe dare molte soddisfazioni, ma non sapendo quali trascorsi di vita ha, potrebbe essere una sgradita sorpresa! E comunque, vivere in appartamento con un cane di grande mole .....non è esattamente il massimo della vita!!!!! Soprattutto per lui....!!!!!!! Surprised
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 17:33

e aggiungerei..la sostanza non cambia nel caso del maremmano, neppure se hai il giardino What a Face


Ultima modifica di OPIUM il Gio 21 Mag 2009 - 19:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane
wanilagu


Femmina
Numero di messaggi : 401
Età : 67
Località : Cicagna
Nome PET : Ascù-Wani, Laguna, Eblis, Avana
Data d'iscrizione : 11.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 18:42

OPIUM ha scritto:
e aggiungerei..la sostanza non cambia nel caso del maremmano, neppure se hai il giardino What a Face
Ci puoi scommettere!!! Specialmente per il maremmano!!! Il cane NON puoi lasciarlo perennemente solo in giardino! QUALSIASI cane, ma il maremmano in particolare, come il clc, a restare soli in giardino isolati dal mondo....inselvatichiscono! Devono essere socializzati tantissimo facendogli fare ogni tipo di esperienza (traffico, gente, mercato, feste di paese.....) fin da cuccioli. Altrimenti la prima volta che gli capita vicino un autobus .......panico, panico, aggressività!!!! Quindi, bene il giardino, ma con tanto, tanto lavoro in campo e fuori!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 18:46

io il giardino non lo sopporto per i cani il cane deve scegliere se stare fuori oppure entrare , COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 878621 libero non legato ,e se mai una casetta per lui tipo quella dei bambini allora si ma sempre libero quelle persone che li rimangono legati sotto al sole mi fanno rabbia spesso nemmeno l,acqua.ecco perche non lo sopporto pero e anche vero che ci sono persone che non fanno cosi
Torna in alto Andare in basso
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane
wanilagu


Femmina
Numero di messaggi : 401
Età : 67
Località : Cicagna
Nome PET : Ascù-Wani, Laguna, Eblis, Avana
Data d'iscrizione : 11.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 20:35

miriam caldarazzo ha scritto:
io il giardino non lo sopporto per i cani il cane deve scegliere se stare fuori oppure entrare , COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 878621 libero non legato ,e se mai una casetta per lui tipo quella dei bambini allora si ma sempre libero quelle persone che li rimangono legati sotto al sole mi fanno rabbia spesso nemmeno l,acqua.ecco perche non lo sopporto pero e anche vero che ci sono persone che non fanno cosi
Ah questo è fuori discussione!
Se il cane passa del tempo in giardino deve essere solo per godersi qualche corsa, o il sole tiepido della primavera, per giocare con la pallina che in casa può creare problemi! MAI sotto il sole cocente d'estate o sotto la pioggia. Mai e poi mai legato (allora tanto vale chiuderlo in una stanza o in un box!). Farlo dormire in casa a contatto con il branco, tenerlo accanto il più possibile per non creargli ansia da separazione (in una settimana il giardino sarebbe un paesaggio lunare!), lasciare che sia lui a decidere dove vuole stare nei limiti del possibile e della gestione della gerarchia di branco! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mag 2009 - 20:38

giustoooooooo Basketball
Torna in alto Andare in basso
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind
StarPlatinum


Umore : estasiato
Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 49
Località : Ascoli Piceno
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin
Data d'iscrizione : 15.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Mag 2009 - 21:05

Ehi !!!!ehi !!!!!stop!!!!! ohhhhhhh!!!! ohhhhhhh!!!! ohhhhhhh!!!! siete tutti impazziti si parla di me e nessuno mi fa presente di questa discussione???? sicuramente e' Opium l'arteficie, perchè vorrebbe dissuadermi, non voglio leggere tutto quello che avete scritto, ma bastano solo due righe per mettermi in tasca tutto quello che avete scritto.

Io per un Maremmano darei anche la mia vita, il mio cibo e soprattutto la montagna che mi piace moltissimo, non ho nessuna intenzione di chiuderlo in un giardino o terrazzone stracoperto da palazzi e che non puo' entrare neanche dentro casa, se dovessi farmi un cane prima dovrei cambiare tutte le persone che mi circondano ma so bene che non si puo'.



Nel mio caso di vita sarebbe troppo sacrificato il maremmano ma anche un cane di taglia media, quelli piccoli non li soppoto perche' secondo me un cane parte dalla stazza media in su.
Ne avevo due da ragazzo, sono morti e da quel giorno non ho avuto piu' intensione di farmene altri perche' la mia vita non e' stata mai brillante. Quindi non potete dire che non ho esperienza e non potete dire che penso solo al mio interesse di farmi un cane solo per fare il bello con le donne. Nulla toglie che quando avro' l'occasione o perche' no quando saro' pensionato a 65 ci potrei fare un pensierino...un bel maremmano in una bella casa in montagna che mi porta a spasso lui e' anche bravo per queste cose Smile
I miei sogni riesco a gestirli e capisco anche il valore della vita per un animale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.giantymir.com
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane
wanilagu


Femmina
Numero di messaggi : 401
Età : 67
Località : Cicagna
Nome PET : Ascù-Wani, Laguna, Eblis, Avana
Data d'iscrizione : 11.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Mag 2009 - 21:31

Dai Star! Non ti arrabbiare! COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 627618
Sappiamo che non sei uno scapestrato, abbiamo un pò approfittato della richiesta di Opium per dare suggerimenti, più che a te, a chi legge il forum e far capire che il cane è una responsabiltà che va presa in considerazione a 360°.
In fin dei conti IMPRONTE deve servire anche a questo, no? Wink

PS: Però a 65 anni te lo sconsiglio davvero! Un bestione come quello richiede anche un pò di forza fisica e quell'età......!!!!!!! COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 79254
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
Cate.Poldo
Impronta Gatto
Impronta Gatto
Cate.Poldo


Femmina
Numero di messaggi : 52
Età : 52
Località : Universo del Pechinese
Nome PET : Poldo
Data d'iscrizione : 20.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Mag 2009 - 10:50

Come mai ci sono post spariti? Fra questi 1 mio?
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Mag 2009 - 12:57

Cate.Poldo ha scritto:
Come mai ci sono post spariti? Fra questi 1 mio?

CATE, nessuno ha cancellato nulla ma capendoti ad hoc, da vera abruzzese, secondo me ti riferivi a questo https://impronte.forumattivo.com/presenta-il-tuo-cane-f28/troppo-belli-per-essere-veri-t852-15.htm?sid=239573cb8d6fe946a9e02479dcca912b ! cheers Non è intelligenza, è solo che a Impronte ci tengo così tanto, che lo conosco a memoria! Like a Star @ heaven

Starrrrrrrrrrrrrrrrrrr rispondi al link dove ho appena indirizzato Cate, non fare il latitante! E se fossi in te risponderei a Wanilagu, che ipotizza come sarai tu a 65 anni Razz e secondo me ha ragione...sarai un vecchietto, tanto carino che si appoggia alla mia spalla, e mi cammina affianco, sotto braccio e buono buono lol! non certo un uomo forzuto e aitante con il suo maremmano What a Face
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Cate.Poldo
Impronta Gatto
Impronta Gatto
Cate.Poldo


Femmina
Numero di messaggi : 52
Età : 52
Località : Universo del Pechinese
Nome PET : Poldo
Data d'iscrizione : 20.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mag 2009 - 7:38

Grazie Barbara... spero con il nuovo assetto il forum sia più agevole... di piattaforme ne frequesto varie... questa la capisco poco.
COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 627618
Torna in alto Andare in basso
Amministratore
the power of mind
the power of mind
Amministratore


Maschio
Numero di messaggi : 446
Età : 57
Ruolo : Web Master
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mag 2009 - 10:20

Se ci sono problemi per ritrovare i vostri topic o post basta usare il tasto "CERCA" oppure in alto a destra del vostro schermo vicino alla barra di navigazione(log aut) ci sono tre testi-pulsanti:
-Leggere dall'ultima visita
-Leggere i messaggi nuovi
-Leggere i messaggi senza risposta
Questo serve per facilitare la navigazione del FORUM IMPRONTE

In caso di qualsiasi problema nell'utilizzo del forum contattare tramite mp i moderatori: Carol, Starplatinum e Corrado
o anche Opium per chi lo preferisse
Administrator
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com
Cate.Poldo
Impronta Gatto
Impronta Gatto
Cate.Poldo


Femmina
Numero di messaggi : 52
Età : 52
Località : Universo del Pechinese
Nome PET : Poldo
Data d'iscrizione : 20.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mag 2009 - 13:16

Sì... quando funziona sì..
Grazie Re.
Torna in alto Andare in basso
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane
wanilagu


Femmina
Numero di messaggi : 401
Età : 67
Località : Cicagna
Nome PET : Ascù-Wani, Laguna, Eblis, Avana
Data d'iscrizione : 11.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mag 2009 - 13:25

IL RE ha scritto:
Se ci sono problemi per ritrovare i vostri topic o post basta usare il tasto "CERCA" oppure in alto a destra del vostro schermo vicino alla barra di navigazione(log aut) ci sono tre testi-pulsanti:
-Leggere dall'ultima visita
-Leggere i messaggi nuovi
-Leggere i messaggi senza risposta
Questo serve per facilitare la navigazione del FORUM IMPRONTE
La paletta!!!!!!! Rolling Eyes Ulteriore dimostrazione (ma non ce n'era bisogno!!!) che con il PC sono una capretta!!!!! COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 133164
In effetti c'è la scritta Più e se ci vai sopra col mouse si apre la tendina con le opzioni..............ma non me ne ero mica accorta!!!!!!!! Rolling Eyes
Grazie RE, anche da parte della capretta!!!!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Set 2009 - 19:11

cari amici risuscito questo topic, soprattutto indirizzando questa domanda alle amanti dei clc cosi' potranno dirci nello specifico come si fa a scegliere come cane di compagnia. La domanda è questa: attraverso i vari discorsi che sono stati affrontanti un po' ovunque, si è capito che il clc (per chi non lo sapesse = cane lupo cecoslovacco) non è un cane facile, anzi è talmente impegnativo che richiede un minimo di esperienza utile a poterlo gestire. Qual'è la tipologia ideale di un eventuale proprietario di clc, ovvero quali sono i requisiti che dovrebbe avere.
Cosa cambia essere proprietari di un labrador o di un clc? Non son pur sempre cani?! COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_rolleyes
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
sulleormedellupo
Impronta Volpe
Impronta Volpe
sulleormedellupo


Femmina
Numero di messaggi : 206
Età : 53
Località : pavia
Nome PET : Manny, Luna, Ambra Eragon e la Gatteria
Data d'iscrizione : 21.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Set 2009 - 19:31

Ottimi consigli io aggiungo da allevatore il seguente testo:
il seguente testo è riportato nel mio sito.
a dirvi la verità, di tutte queste domande, che vorrei sentirmi chiedere, poche le mie orecchie le hanno udite...
Aggiungo un ultima cosa...
Fate sempre l'0avvocato del diavolo... diffidate di chi ve la mette giù liscia... perchè non è mai così... un buon allevatore è anche quella persona che mette davanti anche i contro e non solo i pro...fit....
COME RICONOSCERE UN BUON ALLEVATORE
Purtroppo anche tra i grandi allevatori con affisso la denominazione ENCI che dovrebbe dare la certezza di un allevatore riconosciuto per la sua esperienza e serietà, troviamo a nostro malincuore delle sorprese.
Ma non sempre per fortuna è così.
Come nel caso di allevatori amatoriali che non sono riconosciuti da questo ente, sono affidabilissimi.
In sostanza, come in tutte le cose , la serietà e l’onestà sono virtù che variano da persona a persona.
CONSIGLIO PREZIOSO
Per chi non è un cinofilo esperto o vuole avvicinarsi a una nuova razza è molto utile raccogliere più materiale possibile, visitando i siti che vi sono su internet:
leggendo riviste: chiedendo al proprio veterinario, e visitando più di un’allevamento: frequentando esposizioni cinofile che permettono di confrontare dal vivo più razze, incontrare diversi allevatori, cercando di capire quale sia il compagno ideale per un esistenza felice e serena nel rispetto di tutti…

DOPO AVER SCELTO LA RAZZA CERCHIAMO DI FARE QUALCHE DOMANDA GIUSTA ALL’ALLEVATORE


  1. Quali risultati espositivi hanno raggiunto i suoi esemplari utilizzati nelle gare?

domanda da porre qualora vi fosse un interesse in un futuro di partecipare a qualche gara. Se il cane ha ottenuto molto buono nelle gare potrà essere un buon giudizio di partenza, ricordatevi che il canee che partecipa alle gare possiede il libretto di gara dove vengono segnati tutti i risultati.

  1. Quale tipo di assistenza mi verrà data dopo l’acquisto del cucciolo?

Un allevatore serio avrà piacere continuare a seguirvi e a consigliarvi durante la crescita del vostro cucciolo…

  1. In attesa del pedigree posso avere una copia della denuncia dei cuccioli dove vi sia indicato anche il mio?

La denuncia và fatta entro i 20gg dalla nascita dei cuccioli, e i cuccioli di norma vanno dati dopo e non prima i due mesi, e un buon allevatore se non ha nulla da nascondere non dovrebbe aver problemi a fornirvi tale copia…

  1. I cuccioli quanti mesi hanno? Quando sono stati svernati?, Vaccinati?, Microcippati?

Un allevatore serio non permetterà mai di dar via un cucciolo se non prima averlo vaccinato e dichiarato all’Asl di competenza.

  1. Posso vedere il padre e la madre?

E’ una richiesta più che lecita e l’Allevatore se è serio avrà ben piacere di farvi vedere i genitori, e se non fosse possibile perché magari il padre o la madre è di un altro proprietario potrà farvi vedere delle foto o mettervi in contatto con chi li detiene.

  1. Cosa mangia? Quante volte devo dargli da mangiare in una giornata? Posso integrare la dieta anche con degli avanzi di casa? Che marca di mangime mi consiglia? Umido o secco?

E’ bene sapere per una buona crescita il giusto alimento bilanciato da dare al proprio cucciolo. Ricordatevi che alla base di una buona alimentazione troviamo un cane sano e forte.

  1. C’è pericolo che il cane salti dal balcone se confinato in esso?

E’ bene consigliare sempre il nuovo padrone su come e dove tenere il cane.

  1. Quante volte è possibile lavarlo, e con che shampoo? E da cucciolo quante volte posso farlo?

Un buon allevatore consiglia sempre su come accudirlo.

  1. Come posso insegnargli a fare i suoi bisognini in casa?
  2. Come e quando posso incominciare ad abituarlo a viaggiare in macchina?
  3. Quando posso incominciare ad abituarlo al collare e guinzaglio? E a portarlo in giro al guinzaglio?
  4. Che tipo di guinzaglio e collare mi consiglia?
  5. Quando posso abituarlo a socializzare con altre persone e animali? E che luoghi andrebbero meglio?
  6. Posso abituarlo a vivere con altri cani e gatti? E una volta cresciuto come dovrò fare a inserire nell’eventualità un altro cane e gatto?
  7. Se volessi prendere una coppia maschio e femmina cosa mi consiglia, vanno bene fratello e sorella o non devono essere consanguinei ? E vanno presi insieme oppure devo prenderli in periodi diversi?
  8. Quando posso incominciare ad addestrarlo? Dove posso trovare qualcuno di competente che possa seguirmi?
  9. Se dovessi avere bisogno qualche indirizzo per la pensione, o addestramenti particolari lei saprebbe indicarmi qualche indirizzo?
  10. Come mi devo comportare alla presenza dei bambini?
  11. Come mi devo comportare se in famiglia arriva un bebè e il cane è già adulto?
  12. Qual è la longevità del soggetto che lei vende?
  13. Quali sono le malattie tipiche che lo colpiscono?
  14. E’ soggetto a displasia?
  15. Come posso diagnosticarla?
  16. Da vecchio potrebbe diventare pericoloso?
  17. Posso insegnargli qualsiasi disciplina? Guardia, Difesa, Agility, ecc….?
  18. Può indicarmi qualche lettura interessante sul mondo cinofilo.?
  19. Nel periodo del calore come si comporta? Quali precauzioni devo prendere se non voglio farlo accoppiare con la femmina?
  20. Quanto dura il calore della femmina?
  21. Quante volte và in calore la femmina?
  22. Quante volte lo devo portare dal veterinario per farlo controllare?
  23. Che piano di vaccinazioni devo seguire?

Tutte queste sono alcune delle domande sensate che si possono fare a un allevatore.
E’ bene prendere prima contatto telefonicamente così da programmare un incontro, dove in tutta calma entrambi potrete conoscervi e consultarvi a vicenda.
Perché un Buon Allevatore a ha cuore il destino dei suoi cuccioli e se è una persona seria ed intelligente vi porgerà qualche domanda per capire se siete adatti al tipo di cane che state per comprare.
Ricordatevi che un cucciolo di qualsiasi razza scelto solo per la BELLEZZA o per CAPRICCIO, e abbandonato in un canile o riportato indietro, dopo un breve periodo di convivenza, perché vi rendete conto che non è il cane giusto per voi oppure perché non era così facile come sembrava…, ebbene comportandovi in questo modo avete rovinato il periodo più importate della sua crescita, causandogli serie difficoltà comportamentali e di inserimento in un nuovo contesto famigliare.

PRIMA DI PRENOTARE UN CONSULTO CON UN ALLEVATORE PONETEVI DA SOLI QUALCHE DOMANDA

Nella vostra vita c'è posto per un cane? Non solo lo spazio, ma la possibilità di dare alla relazione il tempo e l’attenzione che merita.
Potete prendervi l’impegno economico necessario? Vi siete informati quanto costano le cure veterinarie, o della pensione quando voi vi assenterete da casa durante le vacanze?
L’orario del vostro lavoro è conciliabile con le passeggiate regolari e l’esercizio fisico di cui ogni cane ha bisogno, oppure il cane resterà da solo tutto il giorno? In questo caso vi preoccuperete che qualcuno si possa occupere di lui?
Acquistate o adottate il cane solo per un capriccio dei vostri figli? I vostri Figli sono abbastanza grandi per potersi occupare del cane in modo equilibrato e coerente? E se non fosse così voi siete pronti ad accudire anche il cane oltre ai vostri Figli?
Se ci fosse un neonato in arrivo, avete idea di cosa significhi prendersi cura di due neonati al tempo stesso?
Che stile di vita avete? Siete un tipo sportivo che ha la possibilità di praticare movimento insieme al cane, corsa, bici, rollerblade, escursioni, passeggiate, oppure siete una pantofola vivente?
Casa vostra è grande con giardino o vivete in un appartamento, o in un monolocale?
La vostra casa è a prova di cane? Voi siete a prova di cane? Siete disposti a sacrificare gli angoli delle poltrone, oppure ai vostri tennis preferiti? Siete disposti a vedere i vostri pavimenti sporchi di terra e fango durante le giornate piovose? Siete disposti ad avere i maglioni pieni di pelo durante il periodo di muta? Avete un angolo della casa che possa ospitare un Kennel aperto?

E poi:

  1. Quante persone vivono nella vostra famiglia?Ci sono persone anziane?
  2. Tutti sono d’accordo ad accogliere un cane? Valutare i consensi negativi se ce ne sono.
  3. Oltre il proprietario del cane chi si occuperà di lui durante l’arco della giornata?
  4. La persona che si occuperà del cane è veramente all’altezza della situazione? E’ una persona giovane o vecchia?
  5. Quanto tempo passerete con l’animale durante la settimana lavorativa?
  6. Quanto tempo dedicherete al cane durante la giornata? Quanto saranno lunghe le passeggiate insieme al cane? Quanto tempo dedicherete a giocare con il vostro cane?
  7. Quanti animali avete in casa? Ci sono altri cani ? ci sono dei gatti?
  8. Quale sarà la sistemazione del cane all’interno della casa? Dove dormirà? Dove mangerà?
  9. Se vivrà all’esterno avrà una buona sistemazione? Quanto interagirà con la famiglia?
  10. Siete disposti ad educarlo per far si che non cresca senza controllo?
  11. Dove lo sistemerete quando andrete via per le vacanze?
  12. Avrà le cure mediche necessarie in caso di bisogno?
  13. Saresti disposti a curarlo in caso di incidente?
  14. Qual è il motivo che vi ha portato a scegliere la compagnia del cane che avete scelto, per la razza, per la moda del momento, per il bisogno di avere al fianco una creatura straordinaria come il cane?


Infine la domanda più importante:
siete pronti per un impegno che durerà una buona parte della vostra vita?
Se avete dei dubbi è il caso che voi aspettiate a fare un passo che richiede impegno, amore e coerenza.
Un cane non è un peluche che si può buttare via quando non diverte più o quando inizia a dare dei problemi.
Un cane è un essere vivente che respira come noi, che si affeziona come noi e che passerà la propria vita a compiacervi, ad amarvi, e a seguirvi in ogni momento.
Voi siete pronti a rendergli lo stesso amore?
Come ho già detto e come non mi stancherò mai di ripeterlo;
Valutate bene e pensate quello che vi circonda, al vostro modo di vivere, al tempo a vostra disposizione per seguirlo nella sua crescita e nei suoi bisogni, perché un animale ha lo stesso bisogno d’amore di una persona.
Lui ama la famiglia e vuole sicuramente farne parte.

poi ancora questo:
DUE PAROLE SU COME SCEGLIERE UN CUCCIOLO


Dopo aver individuato l’Allevatore che fa per voi, è arrivato il momento di scegliere il vostro nuovo compagno.
Sarà l’allevatore che vi farà sapere quando è prevista una cucciolata quando potete andare a trovare il vostro futuro cucciolo.
Di solito l’incontro non avviene mai prima delle 6 settimane, questo periodo è un periodo delicato.
Inoltre la neo mamma ha bisogno di tranquillità.
Di norma il cucciolo non lascerà la madre prima delle 8 settimane, a svezzamento avvenuto.
Di norma i cuccioli si prenotano prima dando un acconto, (l’acconto dipende da allevatore a allevatore), questo serve per non rischiare di rimanere senza. Avere una prima scelta significa avere a disposizione tutta la cucciolata quindi avere l’opportunità di scegliere l’esemplare migliore.
Quando sarà arrivato il momento di scegliere il cucciolo ricordatevi di osservare:

  1. osservare l’espressione: un cucciolo allegro, vivace, attento; ha buone possibilità d’essere un cane felice ed intelligente. Mentre un cane ripiegato su se stesso, con sguardo schivo e poco socievole, è un cucciolo timido e spaventato, a questo punto osservatelo bene come interagisce con il resto del gruppo.
  2. Osservate le orecchie: se le orecchie sono pronte a cogliere qualsiasi rumore, significa che avete davanti a voi un cucciolo attento e vigile, quindi un buon segno. Se invece sono abbassate possono voler dire paura, inquietudine, timidezza.
  3. Guardategli gli occhi: se il cucciolo ha uno sguardo luminoso, attento, impaziente, ed esprime curiosità è sicuramente un cucciolo che ha voglia di interagire con noi, è un segno positivo. Mentre uno sguardo schivo è segno di timidezza.
  4. Postura: se ha una postura eretta, con testa alta, orecchie attente a percepire ogni rumore, coda scodinzolante, significa che avete davanti un cane che non aspetta altro di venire a casa con voi. Invece un cane rannicchiato, con la tipica coda tra le gambe, sguardo schivo, orecchie cascanti, bè sicuramente è un cane che và seguito ed incoraggiato.
  5. Ascoltatelo: il mugolio è il tipico linguaggio che il cucciolo usa per interagire con la madre, mentre un ringhio significa “stai attento perché potrei morderti”, in questo caso il cane, potrebbe essere un soggetto aggressivo.


La scelta è stata fatta!!!!


se invece si sceglie un meticcio, assicuratevi che il cucciolo sia adottato nonprima delle 8 settimane, preso prima il piccolo potrebbe una volta adulto soffrire da privazione sensoriale, vedete topic https://impronte.forumattivo.com/il-comportamento-la-cura-e-la-salute-del-tuo-cane-f2/le-fasi-importanti-di-vita-del-cane-periodi-sensibili-t1105.htm
se questo dovesse succedere ricordatevi che il cuccilo deve essere messo a contatto con altri coinspecifici, ( senza tralasciando le varie precauzioni), perhcè lui ha bisogno di imparare e capire che fa parte della specie dei cani... La socializzazione è vitale per lui.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sulleormedellupo.net
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Set 2009 - 19:38

complimenti Katia davvero un ottimo post, stracolmo di suggerimenti e consigli insostituibili COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Set 2009 - 19:39

L'acquisto di un cane di razza o la scelta di un cucciolo è una decisione che deve essere ponderata con molta attenzione e senza fretta. Il cane trascorrerà tutta la sua vita con noi, dovremo quindi metterlo in condizioni di vivere felice, ed essere consapevoli che la sua cura comporta molti sacrifici, che la nostra vita sarà modificata dalla sua presenza. bene valutare con calma le proprie disponibilità di tempo, di spazio e di impegno. Una riflessione necessaria da fare prima di portare a casa quello che, per tutta la sua vita, sarà il nostro fedele compagno.
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Set 2009 - 19:54

tutto giustissimo brava Miriam, ma io rinnovo la mia curiosità: cosa puo' stabilire che io sia idonea a prendere un labrador e non un clc? o magari nessuno dei due....
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
sulleormedellupo
Impronta Volpe
Impronta Volpe
sulleormedellupo


Femmina
Numero di messaggi : 206
Età : 53
Località : pavia
Nome PET : Manny, Luna, Ambra Eragon e la Gatteria
Data d'iscrizione : 21.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Set 2009 - 20:07

Opium è una risposta che vale 100miglioni di dollari...
Quando vengono da me, di solito vanno a casa con il mal di testa, io faccio una selezione, ma credimi, anche a me una di queste è andata a buca.. il deficente l'ho trovato...
un buon allevatore a priori deve avere interesse vivo per i suoi cuccioli, io tratto i miei non come merce di scambio ma come i miei cani, quindi mi piacerebbe pensare che loro trovino lo stesso amore che i loro genitori hanno trovato quando sono entrati nella nostra famiglia...
Ma purtroppo non posso avere la sfera di cristallo e non posso neanche metterti l'investigatore alle costole per capire che tipo sei... quindi ti valuto in più sedute, ti faccio parlare, ti pongo delle domande.. e poi vado un po a pelle... cioè per istinto.. e poi incrocio le dita... e comunque non ti mollo cos' facilmente, perchè ti vincolo a me con un contratto... un contratto nel quale cè una clausola, che se dovessi scoprire che il cane non viene rispettato, faccio intervenire gli organi competenti con il sequestro dello stesso...inoltre cerco di seguirti nella crescita... e nell'educazione.. il mio lavoro non termina con la consegna... devi pensare che stò seguendo i cuccioli dell'anno scorso e al 24 di settembre fanno un anno....
questo è un punto....
per capire se tu sei più per un labrador o per un clc... lo posso solo capire dalle tue esigenze... dal tuo tempo a disposizione, dal tuo modo d'interagire, da quello che mi dici.. certo che se tu mi dicessi, io lavoro 9 ore al giorno,... già qua ti direi, be forse è il caso che si cerchi un altra razza... magari molto più mite nel carattere, molto meno impegnativa sul piano della gerarchia... e che la sappia aspettare per ore... ti potrei consigliare un setter, solo che anche lui.. buono e mansueto ma gli occorre moto... e a questo punto ti consiglierei un cane di pezza...
perchè 9 ore al giorno di solitudine non gioverebbero a nessuno, salvo che in questo tempo non ci sia qualcuno che si occupi di lui..
un bellissimo persiano... farebbe a questo caso....

ancora una volta è il buon senso della persona deve prendere il soppravento....su certi desideri irrazionali...
Torna in alto Andare in basso
http://www.sulleormedellupo.net
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Set 2009 - 20:17

dai opium lo prendi questo labrador fatti il regalooooooooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Set 2009 - 15:08

hai detto bene Katia, un bellissimo persiano che poi non credere, ma pure quello da il suo bel da fare! Attualmente lavoro part-time quindi il tempo ci sarebbe di seguire un cane ma preferisco ponderare bene questa scelta, non sono una persona frettolosa e istintiva e prima di assumermi una responsabilità del genere voglio ancora ragionarci un po' su!
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
sulleormedellupo
Impronta Volpe
Impronta Volpe
sulleormedellupo


Femmina
Numero di messaggi : 206
Età : 53
Località : pavia
Nome PET : Manny, Luna, Ambra Eragon e la Gatteria
Data d'iscrizione : 21.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 14:25

Onestamente non avevo capito che ti vuoiregalare un cane, pensavo che ponessi una domanda ipotetica..
Comunque condordo i gatti anche se indipendenti sotto certi punti di vista danno il loro bel da fare, io ne ho 7 e anche loro si fanno sentire, con le loro pretese, richieste e carattere...
a me la compagnia nonmanca di certo... COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 144807 COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 93461
Torna in alto Andare in basso
http://www.sulleormedellupo.net
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 14:29

infatti e siccome io arrivo a stento con il mio gatto, dato che sono una perfezionista, per aggregare anche un cane preferisco farlo quando non saro' piu' sola COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Fresse
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
giulianodog
Impronta Cane
Impronta Cane
giulianodog


Maschio
Numero di messaggi : 571
Età : 67
Località : Roma
Nome PET : trudi
Data d'iscrizione : 17.09.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 17:11

Consiglio un cane di piccola mole affinchè tu possa gestirlo nel migliore dei modi. Un meticcio qualsiasi va benissimo...soprattutto preso al canile.Peso massimo 15 kg affinchè tu possa agevolmente portarlo a spasso e dovunque tu voglia. Che sia cucciolo al massimo sino a sette mesi...potresti così crescere ed ambientarti d'insieme a lui. Le femmine sono più tranquille a patto che tu la faccia sterilizzare. Il Labrador è bellissimo e socievolissimo...comunque raggiunge i 40 kg di peso e per una persona che non è avvezza al cane lo trovo come primo Pet un poco impegnativo. Comunque se tu sei decisa nel Labrador...che sia femmina poichè avresti meno problemi logistici a portarlo nel parco e nell'incontro con altri maschi. Il maschio è tendenzialmente più dominante delle femmine...considerando che non ti capiti una femmina come quella che è capitata a me nella cura dei suoi problemi comportamentali. Era agressiva verso i maschi e le femmine e ti assicuro...molto cattiva. Alfine la sua era soltanto paura che esercitava aggredendo chiunque le capitasse a tiro. Ora è una cagnetta docile ma...c'è ne voluto di tempo e sudore affinchè divenisse come è:ora. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitimeVen 25 Set 2009 - 12:44

Ciao Giuliano, inanzitutto grazie della tua risposta. Mi precisi che il labrador raggiunge i 40 Kg di peso ma non è tanto la sua mole che mi spaventa dato che alla fine ho un grande giardino di 400 mq e di conseguenza non sarebbe un problema, il mio cruccio è l'impegno. Mi dispiace ma i cani piccoli non sono per me, molti mi verranno contro ma se devo scegliere un cane piccolo allora mi scelgo il gatto, è piu' forte di me questa cosa. Io sono una persona molto volitiva, se credo in qualcosa vado avanti come un treno nonostante possa incontrare nel mio percorso quintali di difficoltà, magari predico ma non certo mi arrendo. So cosa significa avere un cane, lo so fin da piccolina, mio padre è stato un ottimo istruttore per me, ho condiviso questa passione con lui da quando avevo dieci anni. Lui è farmacista ma ha una biblioteca notevole sui cani e i libri che abbiamo letto studiato, visto e rivisto sono innumerevoli come i documentari, come gli allevamenti e le mostre canine visitate in loco da me e da lui. Il cane non è un pacco postale, non è un peluche ma un essere vivente che va tenuto e rispettato in quanto tale. Per farla breve il cane è un impegno quindi non è semplice come scelta come se dovessi bere un bicchiere d'acqua, è una scelta che va ponderata e valutata a tavolino. So bene anche le differenze caratteriali tra maschio e femmina pero' sono portata a scegliere il maschio! I cani molto dominanti non sono cani da demonizzare, ma sono solo cani che, soprattutto se maschi, hanno bisogno di un padrone fermo, coerente e con una certa esperienza. Non sono assolutamente cani per tutti! Io sono una persona molto inquadrata e quindi a livello caratteriale lo sento piu' idoneo a me.
Ma ora mi sorge una domanda nuova, non so neppure se sia banale o pertinente è un dubbio che avevo da tempo... secondo le vostre esperienze è migliore il rapporto cane maschio - proprietario femmina e viceversa rispetto a quello cane maschio - proprietario maschio /cane femmina- proprietario femmina?
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Contenuto sponsorizzato





COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
COME SCEGLIERE UN CANE
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» CANE EROE
» cane e condomino!!!!!!!!!!
» TESTAMENTO DI UN CANE
» LA PAZIENZA DEL CANE
» IL CANE IN CASA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I CANI :: IL CANE IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO-
Vai verso: