IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Rescue clc.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane
wanilagu


Femmina
Numero di messaggi : 401
Età : 67
Località : Cicagna
Nome PET : Ascù-Wani, Laguna, Eblis, Avana
Data d'iscrizione : 11.05.09

Rescue clc. Empty
MessaggioTitolo: Rescue clc.   Rescue clc. Icon_minitimeMar 12 Mag 2009 - 19:09

Per ogni cane l'abbandono è un evento traumatico, di grande stress e ansia.....di vera sofferenza e dolore.
Questo è un fatto innegabile che ci stringe il cuore! Personalmente ho fatto un periodo al canile sanitario di Genova, ma....confesso! Non ce l'ho fatta a continuare!!!!! Sad Crying or Very sad I loro occhi, il loro latrato, mi restavano dentro all'anima !!!!!!!! Me li sarei portati via tutti!!!! Rescue clc. 454354 Come è vero questo, ancor più vero lo è per i clc. Sicuramente per l'alta percentuale di DNA mitocondriale del lupo che è ancora presente nel loro sangue, sentono ancor più forte il legame di branco e l'abbandono, per loro, è ancor più tragico, se possibile, che per qualsiasi altra razza o non.
Con la mia associazione (il GALC = Gruppo Amici cane Lupo Cecoslovacco) ci siamo trovati in una strana situazione: molti proprietari ci hanno identificato come punto di riferimento per i problemi di gestione dei loro cani o per trovare un proprietario adeguato nel momento in cui non potevano più tenerli con sè! Le richieste sono aumentate, ahimè, così abbiamo decise di creare una rete di referenti di zona, assolutamente volontari, "dividendoci" le regioni fino a coprire, praticamente, tutta Italia, per dare assistenza ai proprietari , ma sopratutto ai cani, e seguire le adozioni dal contatto con l'adottante al post-affido e fungendo da filtro per evitare che il cane cada in mani.......non idonee!!!! Rescue clc. 111818
Per dare visibilità ai nostri "sfortunelli" è nato anche un sito dedicato a loro:
http://www.canelupocecoslovacco-adozioni.info/index.html
Sul sito c'è anche la sezione "clc adottati" con le storie a lieto fine!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

Rescue clc. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rescue clc.   Rescue clc. Icon_minitimeMar 12 Mag 2009 - 19:12

è un'ottima iniziativa Rossella ma come mai questi esemplari di clc sono in cerca di adozioni? non ho capito bene si tratta forse di un canile ligure che li ospita??? Shocked
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane
wanilagu


Femmina
Numero di messaggi : 401
Età : 67
Località : Cicagna
Nome PET : Ascù-Wani, Laguna, Eblis, Avana
Data d'iscrizione : 11.05.09

Rescue clc. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rescue clc.   Rescue clc. Icon_minitimeMar 12 Mag 2009 - 21:39

Sad No, niente canile Ligure, purtroppo (o forse per fortuna, vista la sensibilità del clc!). Il nostro sito è una "vetrina" per cani che non possono più restare in famiglia per vari motivi. Alcuni sono cani che hanno morso perchè i proprietari non sono stati in grado di gestirli in modo corretto. Altri....vengono lasciati troppo soli e soffrono di ansia da separazione, quindi....tendono a scappare per cercare il loro branco! Anche questa è una cosa che crea parecchi disagi! Tanto da far decidere la gente a mollare il cane! Oppure, molto più semplicemente, è che.....50 kg. x 70 cm. dopo un pò ingombrano e....ci si stufa!!! Così saltano fuori le scuse più assurde per far decidere di difarsene!!!!! Evil or Very Mad
Chi ci contatta, generalmente, tiene comunque il cane con sè finchè non gli troviamo un proprietario adatto! Ovviamente il/la responsabile fa un sopralluogo per testare il carattere del cane e filtra i "pretendenti". Trovata la persona adatta la accompagna a conoscere il cane e determina i tempi entro i quali è il caso di prelevarlo definitivamente, curando anche la parte burocratica del passaggio di proprietà. A qesto punto cane e nuovo padrone vengono affidati ai controlli e al supporto del/la responsabile della zona in cui il cane si trasferisce!
Sai, cani in adozione ne abbiamo su tutto il territorio nazionale e trasferirli tutti in Liguria sarebbe un pò problematico!!! E poi per me in modo particolare, sarebbe un enorme problema! ......rischierei di portrmeli tutti a casa io! Cosa che mi renderebbe immensamente felice, da una parte, ma mi renderebbe, dall'altra,.....una donna divorziata!!!!!!!!! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
Ospite
Ospite
Anonymous



Rescue clc. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rescue clc.   Rescue clc. Icon_minitimeMer 9 Set 2009 - 23:09

Ciao Rossella anche tu qui?
Navigando e curiosando per il forum ho trovato questo thread.
Ci terrei molto a fare alcune precisazioni, secondo me doverose.
5 anni fa, quando ero Presidente dell'Associazione, ora Facente Funzione, riuscimmo a salvare un allevamento di clc abbandonati a se stessi. L'allevatore ne aveva ammazzati una ventina e altri 9 erano lasciati senza cure nè cibo. Così partimmo io, mio marito ed altre persone ed andammo incoscentemente a tirarli fuori da qual lagher. Potevamo essere denunciati ma non ci interessava. Abbiamo visto cose inimmaginabili, questa è la scheda di uno di quei clc, ovviemente tante cose non le abbiamo potute scrivere.
Da quel momento, dopo quello che avevo visto e considerando l'aumento di clc che stavano arrivando sui siti per essere adottati, iniziai a fare una ricerca su internet. Mi imbattei sul sito adozioni dei levrieri. Quelli dismessi dai cinodromi e a volte maltrattati o uccisi perchè non più utili. Mi colpì tremendamente e così nacque il sito adozioni del cecoslovacco, su immagine proprio di quello dei levrieri. Gran bel lavoro stà facendo quella gente!
Sono orgogliosa di aver fondato quel Settore, a tutt'oggi abbiamo sistemato diversi clc ed ancora tanti stanno cercando casa. Il sito va avanti grazie ai tanti referenti volontari che dedicano tempo ed amore a chi non ne ha.
I motivi per cui un clc è in adozione sono vari ma il principale è la superficialità con cui si prendono questi cani.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous



Rescue clc. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rescue clc.   Rescue clc. Icon_minitimeMer 9 Set 2009 - 23:10

Ho dimenticato di inserire il link della scheda del clc portato via dall'allevamento....
http://www.canelupocecoslovacco-adozioni.info/it/clc/sirio.html
Torna in alto Andare in basso
Santiago
the power of health
the power of health
Santiago


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 1154
Età : 54
Località : Viterbo
Nome PET : MICROBO!!
Data d'iscrizione : 08.09.09

Rescue clc. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rescue clc.   Rescue clc. Icon_minitimeGio 10 Set 2009 - 10:11

Accidenti! Complimenti ragazze, state facendo proprio una buona cosa. Fa piacere sapere che nel forum ci sono persone direttamente impegnate, e con grande competenza. Certo vi siete messe in un ramo davvero difficile, non potete biasimare chi vuole disfarsi di un fardello così pesante come un clc. Non devo dirvi io quanto impegno, anche mentale, prevede la gestione di un animale in cui forte è ancora il "richiamo della foresta", per dirlo alla London.. Nel senso: animale più lupo che cane, con gerarchie ancora integralmente o quasi di derivazione selvatica..
Probabilmente non dovrebbero essere ceduti, questi animali..Forse quelli che rientrano alla base sarebbero sufficienti per una richiesta che non andrebbe accontentata, se non dopo più che approfonditi controlli di compatibilità. Come a dire, si dovrebbe fare GRANDISSIMA attenzione, profonda valutazione psicologica, ad un "padrone" che vuole un clc. Che senso ha volere un animale che per tenerlo occorrerà adottare uno stile di vita poco umano? Quanti sono DAVVERO disposti a farlo?
Sono più che sicuro che fate queste valutazioni..il numero di adozioni parla però di qualcosa che non torna..
Che poi è il problema del cane in genere..troppe persone pensano sia un giocattolino, e ai primi problemi, torna al canile..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rescue clc. Empty
MessaggioTitolo: Re: Rescue clc.   Rescue clc. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rescue clc.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: TI CERCO :: ADOZIONI E ACCOPPIAMENTI-
Vai verso: