IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 Perchè avete scelto "quel" cane... ?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Cate.Poldo
Impronta Gatto
Impronta Gatto
Cate.Poldo


Femmina
Numero di messaggi : 52
Età : 52
Località : Universo del Pechinese
Nome PET : Poldo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Perchè avete scelto "quel" cane... ? Empty
MessaggioTitolo: Perchè avete scelto "quel" cane... ?   Perchè avete scelto "quel" cane... ? Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 14:11

Tengo molto a questo argomento al punto di aver avuto l'onore, un bel pò di tempo fa, di scrivere in tal senso anche su una rivista nazionale. Ho passato anni fra possessori di cani per lavoro ed ho constatato che alla base dei problemi nella relazione cane - padrone c'è proprio una "patologia motivazionale" nel senso che si sceglie una razza piuttosto che un'altra non tanto per vera passione per la medesima quanto per lenire frustrazioni o desideri, la si prende senza conoscerne le esigenze. Non sempre è così per fortuna.

Come mi è già capitato di dire, un cane lo devi rispettare (qualunque animale ovvio) e per farlo devi conoscerne le esigenze e farti un esame di coscienza per capire se puoi soddisfarle e se è il caso rinunciare, affinchè la motivazione non sia egoistica.

Inizio io...

Come ho raccontato nel mio "Castello" il Pechinese (cane che posseggo) lo amavo fin da piccola quando vedevo La moglie di un' ambasciatore girare nel mio paese col suo magnifico Fru Fru ... la vedevo dal balcone ed il piccolo incedeva col tipico movimento della razza chiamato "rollio". Quando li incontravo la signora mi lasciava osservare quella magnificenza... anni dopo quando Fru Fru volò sul Ponte dell'Arcobaleno... la signora prese un altro soggetto (sempre fru fru) e dopo un pò prese Mimosa soggetto crema, io ero cresciuta ma quei due tesori mi affascinavano sempre.
Quando la Signora mancò Mimosa venne ereditata dal fratello della signora residente a nord,mentre Fru Fru restò qui con la sorella della signora. Ho sempre ricordato quei meravigliosi cagnetti .... ma...il pechi entrò nella mia vita molto più tardi... il mio primo cane fu una chihuahua pelo lungo (razza all'epoca rarissima), il pechinese arrivò quando fui adulta tanto da capire che lo desideravo... ero spaventata dal pelo e dalle cure... avevo passione anche per altre razze... ma il Pechi era nel mio karma... e Poldo fu!

Voi??? Che storia avete?

Ho cercato ma non ho trovato un post uguale.. se ci fosse mi scuso con lo Staff.
Coccole ai piccoli flower
Torna in alto Andare in basso
wanilagu
Impronta Cane
Impronta Cane
wanilagu


Femmina
Numero di messaggi : 401
Età : 67
Località : Cicagna
Nome PET : Ascù-Wani, Laguna, Eblis, Avana
Data d'iscrizione : 11.05.09

Perchè avete scelto "quel" cane... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè avete scelto "quel" cane... ?   Perchè avete scelto "quel" cane... ? Icon_minitimeMer 3 Giu 2009 - 21:58

Bellissimo e giustissimo argomento Cate.
Ti racconto la mia!
Fin da bambina ho sempre amato tutti gli animali e mi faceva molta rabbia sentire favole come "Cappuccetto Rosso". Più mi veniva detto che "il cacciatore uccideva il lupo cattivo per liberare la nonna dalla sua pancia", più pensavo che il cacciatore era un uomo crudele e il lupo, poverino, aveva mangiato la sciocca vecchietta perchè aveva fame! Con gli anni il lupo mi era entrto in testa. Ho letto un pò di tutto su questi magnifici animali, soprattutto le leggende Indiane. Gli indioamericani venerano il lupo quale emissario delle divinità crepuscolari e notturne. E' uno dei loro animali totem. E' sempre stato un mio sogno condividere la mia vita con uno di questi selvaggi canidi, ma ovviamente non lo confinerei mai in un appartamento. Il lupo è nato libero! Nel 2000, per caso, su internet ho "incrociato" una foto che mi ha fatto impazzire! In quell'allevamento avevano dei LUPI! O almeno la razza canina che, morfologicamente e caratterialmente, di più si avvicinava al mio animale-totem! Per tre anni mi sono interessata, ho studiato, incontrato, seguito i cani lupo cecoslovacchi (allora molto pochi) che riuscivo a scovare su internet o alle esposizioni. Poi nel 2003 è arrivato Ascù-Wani, manco a dirlo un nome Lakota che significa attratto dal vento, e manco a dirlo figlio di quel "lupo" che per primo avevo visto in internet e mi aveva stregta!
Fra tre giorni Wani compirà 6 anni. Non lo ringrazierò mai abbastanza per tutto ciò che mi ha donato, per la ricchezza di ciò che mi ha insegnato!
Torna in alto Andare in basso
http://www.waniswolvesworld.it
Cate.Poldo
Impronta Gatto
Impronta Gatto
Cate.Poldo


Femmina
Numero di messaggi : 52
Età : 52
Località : Universo del Pechinese
Nome PET : Poldo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Perchè avete scelto "quel" cane... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè avete scelto "quel" cane... ?   Perchè avete scelto "quel" cane... ? Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 7:08

Grazie wani, sono contenta ti sia piaciuto il post... che bella la tua storia.. piena di amore e rispetto!!!!
Perchè avete scelto "quel" cane... ? 496292
Torna in alto Andare in basso
Carol
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Carol


Femmina
Numero di messaggi : 742
Età : 40
Località : Magliolo
Nome PET : Non ci stanno tutti i nomi sono troppi e non voglio rischiare che qualcuno si offenda perchè ho dimenticato il suo nome!!!!!!!!!!!!!!!
Ruolo : Collaboratrice
Data d'iscrizione : 06.12.08

Perchè avete scelto "quel" cane... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè avete scelto "quel" cane... ?   Perchè avete scelto "quel" cane... ? Icon_minitimeGio 4 Giu 2009 - 7:28

Si veramente un bel post Cate, brava! E bellissima anche la tua storia Wani, lo sai che sul lupo la pensavo anch'io come te? Infatti tutti i bambini a scuola mi odiavano perchè tutte le volte dovevo contestare a fondo quando si parlava di un animale cattivo! Io a breve realizzerò 2 miei desideri "canini": un cavalierkingcharles spaniel e 2 cani da orso della Carelia. Il primo è stato un vero e proprio colpo di fulmine: non a tutti piacciono ma io li trovo bellissimi! Dolci, molto equilibrati e tranquilli, è impossibile resistergli!pensate che proprio pochi giorni fa in toelettatura dalla mia amica dei cani da orso, ho rivisto proprio quelle dolcissime cavalier che mi fecero innamorare dieci anni fa, si chiamano Camilla e Ginevra, sono di due suoi amici parrucchieri della mia allevatrice. Il cane da orso mi è piaciuto subito però mi ha conquistato con il tempo, fino a quando non me sono innamorata follemente! Anche loro hanno un carattere eccezionale e hanno un attaccamento veramente speciale per il padrone. Sabato andrò a prendere la cucciolina di cavalier, invece gli altri 2 verranno a vivere in pianta stabile da noi per la prima settimana di luglio, quando saremo nella casa nuova, per fortuna ho la possibilità di andarli a coccolare quando voglio. Bene vi ho raccontato di due razze che io adoro, anche se ce ne sarebbero tante altre(subito dopo loro il cane lupo cecoslovacco che amo alla follia, come amo i lupi selvatici) diciamo che in materia di amore canino...sono molto volubile lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perchè avete scelto "quel" cane... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perchè avete scelto "quel" cane... ?   Perchè avete scelto "quel" cane... ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Perchè avete scelto "quel" cane... ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I FIDO AWARDS PREMIANO "MARLEY" NELL'ANNO DEL CANE
» Campagna "Salviamo i primati dalla vivisezione"
» "OBAMA" HA AUTORIZZATO LA CACCIA AL LUPO IN IDAHO
» "Obbligo di abbandono"dei propri animali a L'Aquila !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I CANI :: IL CANE IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO-
Vai verso: