IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 7:37

Di cosa si tratta? Mio fratello o Mauro potrebbero essere per noi i testimoni oculari di questo enorme disagio si potrebbe anche organizzare una loro intervista.Poverini!!!!
E' un'allergia in rapido aumento anche nei nostri climi (è estremamente diffusa nei paesi nordici), soprattutto per la crescente abitudine a far vivere in casa gli animali domestici. Vi è anche da tenere presente il fatto che l'allergene (cioè la particella responsabile della reazione allergica) ha una forte capacità di diffondersi nell'ambiente: se in una classe anche solo meno della metà dei bambini possiede un gatto anche la restante parte di bambini diviene portatore dell'allergene e (e, se ci sono soggetti allergici, questi possono manifestare i sintomi dell'allergia).



Prevenzione nel soggetto allergico
Se il gatto vive in casa, esso va allontanato e deve essere fatta una pulizia di fondo della casa. Se ciò non è possibile e se il disagio psicologico conseguente all'eventuale allontanamento è difficilmente sopportabile può essere utile:
Non fare entrare l'animale in camera da letto.
Coprire materassi, cuscini, piumoni o coperte con tessuto barriera, che non permette la diffusione dell'allergene ma che consente la traspirazione. Non usare letti con base imbottita. I cuscini sintetici accumulano una quantità di allergeni del cane e del gatto superiore rispetto a quella che si raccoglie nei cuscini di piuma.
Eliminare i tappeti e la tappezzeria pesante, usare tende a vetro facilmente lavabili. Utilizzare divani e poltrone in pelle o in alternativa ricoprirli con lo stesso materiale utilizzato per i coprimaterassi. Pulire regolarmente pavimento e mobili con un panno umido.
Aspirare frequentemente (almeno 2 volte alla settimana) con un aspirapolvere dotato di un filtro ad alta efficienza in polietilene, lavabile.
Utilizzare depuratori d'aria ad alta efficienza in camera da letto ed in sala da pranzo almeno per quattro ore al giorno.
Lavare frequentemente gli indumenti perché in essi l'allergene si accumula in grandissima quantità.
Lavare'animale almeno ogni settimana e spazzolarlo regolarmente (queste manovre devono essere eseguite dai familiari non allergici). Lavarsi le mani ed evitare contatti tra animale ed il proprio viso.
Anche se il gatto maschio produce una maggior quantità di allergene rispetto alla femmina non è di alcuna utilità la castrazione dell'animale o l'impiego di preparati da spruzzare sulla cute per ridurre la dispersione nell'ambiente dell'allergene.
Prima di andare in casa di amici che possiedono animali assumere i farmaci consigliati dal medico e portare con se le medicine adatte a risolvere eventuali crisi allergiche.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeMer 15 Ott 2008 - 16:36

Ciao Opium, scusa la domanda, ma io avevo letto che il fattore che scaturisce l'allergia verso i gatti in realtà la causa principale è la saliva dello stesso, che ovviamente leccandosi la sparge sul pelo........è vero che tu sappia????
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeMer 15 Ott 2008 - 22:13

non so sinceramente quali possano essere le cause pero' sono stata testimone oculare di due persone allergiche ai gatti e devo dire che gli effetti da loro subiti sono alquanto devastanti. Occhi gonfi, rossi e lacrimanti, starnuti all'impazzata, prurito al naso piu' naso gocciolante peggio di un raffreddore potentissimo e perpetuo affraid


Ultima modifica di OPIUM il Mar 21 Ott 2008 - 14:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Ospite
Ospite
Anonymous



LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeMar 21 Ott 2008 - 11:17

Ma sai che prima di andare a convivere mi stava venendo la paronia del tipo........ma se il mio moroso dovesse risultare allergico ai gatti nella convivenza?!!??!!?!?!?mamma mia sarei morta!!!io in una casa senza gatti non sono abituata a viverci!!!!ci sono nata e cresciuta!!!!!
Per fortuna che il destino ha voluto che non fosse allergico, ma anzi piu' va avanti e piu' continua a dirmi che non immaginava minimamente di quanto fosse bello avere dei gatti e di quanto ci si sia affezzionato!!!!!
....la sera torna a casa ed i primi ad esser baciati sono loro....io per ultima!!!ma va bene cosi'!!!!anzi sono contenta!!!!
Torna in alto Andare in basso
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind
StarPlatinum


Umore : estasiato
Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 49
Località : Ascoli Piceno
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin
Data d'iscrizione : 15.09.08

LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeMer 22 Ott 2008 - 22:40

E' vero Lamù l'allergia e' dovuta alla salivazione che il gatto, leccandosi il pelo, lascia, ma anche dagli acari e dalla polvere, pesche il gatto con un e' un conduttore di polvere e acari specialmente quelli con il pelo lungo.
I sintomi che hanno elencato Opium sono dermatite e congiuntivite.
Consigli: 1) non toccare il gatto, o se viene toccato lavarsi immediatamente le mani
2) non toccatevi assolutamente il viso, pesche se siete allergici al gatto il primo sintomo e' il prurito, di conseguenza se vi toccate il viso provocate una dermatite alla pelle, starnuti e soprattutto congiuntivite.
3) non toccate i gatti che vivono per strada, o che vanno in giardini con erbacce perche' e' un conduttore.

Ho fatto 5 anni di vaccinazione per allergie multiple e per il pelo del gatto. Fortunatamente gli effetti della vaccinazione si sono visti ed ora vivo quasi tranquillamente con i gatti, basta che seguo l'elenco scritto sopra.
In primavera soffro pure di asma, ma e' troppo forte l'amore per i gatti e i cani che non me ne frega niente, si vive una volta sola e mi ritengo un ragazzo abbastanza forte per sopportare queste allergie.
Sono allergico anche alle graminacee, pioppi, polvere, fragole, antibiotici, pesca.
Strano che Opium non mi ha messo nella lista degli ammalati, forse ancora non ha capito che il mio mal di testa con gli occhi rossi e dovuto proprio all’allergia al gatto.
Non posso farne a meno del gatto perche’ e' anche un antistress per me quindi combatto contro l'allergia.
(per dire una, sono allergico alle erbacce e gioco a softair,)


Ultima modifica di StarPlatinum il Mer 22 Ott 2008 - 22:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.giantymir.com
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeMer 22 Ott 2008 - 22:43

si ma dille tutte che stravedi per Silver quindi anche se avevi l'inverosimile di sintomo non lo lasceresti mai....ti ci appiccichi come un bostick e poi i tuoi sintomi sono 10.000 volte piu' lievi di Havoc e Marco
LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO 496292 superi tutte le avversioni per il tuo grande amore per gli animali
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
StarPlatinum
the power of mind
the power of mind
StarPlatinum


Umore : estasiato
Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 49
Località : Ascoli Piceno
Nome PET : Whisky
Ruolo : Admin
Data d'iscrizione : 15.09.08

LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeMer 22 Ott 2008 - 22:46

Certo che sono inferiori io mi premunisco, Havoc appena tocca il gatto si stropiccia gli occhi fino a cavarseli, non e' una cosa molto fattibile credo, e poi ripeto, io ho superato questo tragico momento, quindi chi piu' di me puo' sapere come si puo' prevenire questa allergia? l'esperienza impara sempre
Torna in alto Andare in basso
http://www.giantymir.com
Ospite
Ospite
Anonymous



LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitimeGio 6 Nov 2008 - 17:02

ammazza Star..............fai prima a dire a cosa non sei allergico Laughing Laughing

a tutti gli allergici ai gatti posto un link..purtroppo non l'ho ancora letto....spero sia valido Embarassed

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6659

e notizia delle notizie...........anche loro.....

Anche i gatti possono soffrire di allergie, con sintomatologia simile a quella umana: difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, problemi intestinali, fino a giungere, nei casi più gravi, allo shock anafilattico. Generalmente tali allergie sono determinate dai classici pollini, dagli alimenti perfino dagli antiparassitari. Può, tuttavia accadere anche che risultino allergici anche ai loro amici umani o, per l'esattezza, ai profumi, creme, saponi che possono trovarsi su pelle, peli e capelli dell'uomo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO   LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA NS SALUTE: L'ALLERGIA AL GATTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salute e benessere del gatto
» SALUTE E BENESSERE
» Salute a tutti voi
» Eccomi qua
» PER LA SALUTE E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I GATTI :: LA SALUTE DEL GATTO-
Vai verso: