IMPRONTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPRONTE

Il forum che lascia un segno agli amanti degli animali
 
Impronte And CoIndicePortaleUltime immaginiGalleriaCercaRegistratiAccedi

 

 COME SCEGLIERE UN CANE

Andare in basso 
+9
giulianodog
sulleormedellupo
StarPlatinum
miriam caldarazzo
Amministratore
wanilagu
Cate.Poldo
straycat2
OPIUM
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 16 Apr 2009 - 20:31

Promemoria primo messaggio :

E' ovvio che il nostro consiglio è di ANDARE AL CANILE nel caso in cui non si cerchi un cane di razza cosi' potrete salvare la vita ad un cucciolone che saprà ricompensarvi con tanto amore!!

Se puntate al cane di razza invece andranno analizzate le caratteristiche fisiche ed attitudinali dello standard di razza e SOPPRATTUTTO IL VOSTRO STILE DI VITA; prima di scegliere il tipo di cane adatto a voi chiedete consiglio al veterinario o rivolgetevi al centro cinofilo più vicino (ricordate che la memoria di razza ha molta influenza sul comportamento e sulle attitudini del vostro cane).

· Rivolgetevi ad un allevatore serio, che si occupi di 1 o 2 razze al massimo. Chiedete di vedere i genitori e accertatevi che siano socievoli e sani. Osservate l’ambiente in cui il cucciolo è nato e ha passato le prime settimane di vita: l’ideale è un ambiente positivo e ricco di stimoli.

· Non adottate mai un cucciolo di età inferiore alle 8 settimane

· Non fidatevi di chi vi fa pagare una cifra maggiore per ottenere il pedigree, che deve essere compreso nel prezzo di vendita del cucciolo

· Scegliete innanzitutto un cucciolo SANO: osservato che le vie aree siano libere, prive di muco o di croste, che gli occhietti siano limpidi e il tartufo umido. Guardate le orecchie e i denti del cane, osservate il cucciolo mentre gioca e corre, che i movimenti siano coordinati e gli arti sani.

· Scegliete un cucciolo EQUILIBRATO.

Potete effettuare queste semplicissime prove:

- gioco: portate con voi una pallina con la corda e stimolate i cuccioli con il gioco. L’ideale è un cucciolo vivace e interessato agli stimoli proposti

- manipolazioni: sollevate il cucciolo delicatamente e poi provate a rigirarlo sulla pancia. Un cane docile accetta senza ribellarsi le manipolazioni meno invadenti

- rumori: fate qualche rumore (fate cadere un mazzo di chiavi, battete le mani) e osservate che il cucciolo non resti turbato o che comunque recuperi in breve tempo un comportamento tranquillo!





Dopo questi essenziali accorgimenti (papà docet) che sia io che Star sappiamo a memoria, chiedo l'intervento del ns Cinofilo affinchè analizzi nel dettaglio le nostre probabili ed eventuali scelte:



· io opterei per un labrador = COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_sunny (è il cane dei miei sogni)

· Star opterebbe per un maremmano = COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Affraid (mi astengo da ogni commento passando il testimone a Mjkeghita!)
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/

AutoreMessaggio
sulleormedellupo
Impronta Volpe
Impronta Volpe



Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 14:25

Onestamente non avevo capito che ti vuoiregalare un cane, pensavo che ponessi una domanda ipotetica..
Comunque condordo i gatti anche se indipendenti sotto certi punti di vista danno il loro bel da fare, io ne ho 7 e anche loro si fanno sentire, con le loro pretese, richieste e carattere...
a me la compagnia nonmanca di certo... COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 144807 COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 93461
Torna in alto Andare in basso
http://www.sulleormedellupo.net
OPIUM
the power of love
the power of love



Numero di messaggi : 4743
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 14:29

infatti e siccome io arrivo a stento con il mio gatto, dato che sono una perfezionista, per aggregare anche un cane preferisco farlo quando non saro' piu' sola COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Fresse
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
giulianodog
Impronta Cane
Impronta Cane



Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 17.09.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeGio 24 Set 2009 - 17:11

Consiglio un cane di piccola mole affinchè tu possa gestirlo nel migliore dei modi. Un meticcio qualsiasi va benissimo...soprattutto preso al canile.Peso massimo 15 kg affinchè tu possa agevolmente portarlo a spasso e dovunque tu voglia. Che sia cucciolo al massimo sino a sette mesi...potresti così crescere ed ambientarti d'insieme a lui. Le femmine sono più tranquille a patto che tu la faccia sterilizzare. Il Labrador è bellissimo e socievolissimo...comunque raggiunge i 40 kg di peso e per una persona che non è avvezza al cane lo trovo come primo Pet un poco impegnativo. Comunque se tu sei decisa nel Labrador...che sia femmina poichè avresti meno problemi logistici a portarlo nel parco e nell'incontro con altri maschi. Il maschio è tendenzialmente più dominante delle femmine...considerando che non ti capiti una femmina come quella che è capitata a me nella cura dei suoi problemi comportamentali. Era agressiva verso i maschi e le femmine e ti assicuro...molto cattiva. Alfine la sua era soltanto paura che esercitava aggredendo chiunque le capitasse a tiro. Ora è una cagnetta docile ma...c'è ne voluto di tempo e sudore affinchè divenisse come è:ora. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love



Numero di messaggi : 4743
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 25 Set 2009 - 12:44

Ciao Giuliano, inanzitutto grazie della tua risposta. Mi precisi che il labrador raggiunge i 40 Kg di peso ma non è tanto la sua mole che mi spaventa dato che alla fine ho un grande giardino di 400 mq e di conseguenza non sarebbe un problema, il mio cruccio è l'impegno. Mi dispiace ma i cani piccoli non sono per me, molti mi verranno contro ma se devo scegliere un cane piccolo allora mi scelgo il gatto, è piu' forte di me questa cosa. Io sono una persona molto volitiva, se credo in qualcosa vado avanti come un treno nonostante possa incontrare nel mio percorso quintali di difficoltà, magari predico ma non certo mi arrendo. So cosa significa avere un cane, lo so fin da piccolina, mio padre è stato un ottimo istruttore per me, ho condiviso questa passione con lui da quando avevo dieci anni. Lui è farmacista ma ha una biblioteca notevole sui cani e i libri che abbiamo letto studiato, visto e rivisto sono innumerevoli come i documentari, come gli allevamenti e le mostre canine visitate in loco da me e da lui. Il cane non è un pacco postale, non è un peluche ma un essere vivente che va tenuto e rispettato in quanto tale. Per farla breve il cane è un impegno quindi non è semplice come scelta come se dovessi bere un bicchiere d'acqua, è una scelta che va ponderata e valutata a tavolino. So bene anche le differenze caratteriali tra maschio e femmina pero' sono portata a scegliere il maschio! I cani molto dominanti non sono cani da demonizzare, ma sono solo cani che, soprattutto se maschi, hanno bisogno di un padrone fermo, coerente e con una certa esperienza. Non sono assolutamente cani per tutti! Io sono una persona molto inquadrata e quindi a livello caratteriale lo sento piu' idoneo a me.
Ma ora mi sorge una domanda nuova, non so neppure se sia banale o pertinente è un dubbio che avevo da tempo... secondo le vostre esperienze è migliore il rapporto cane maschio - proprietario femmina e viceversa rispetto a quello cane maschio - proprietario maschio /cane femmina- proprietario femmina?
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Maya
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Maya


Umore : vincente
Femmina
Numero di messaggi : 1178
Età : 51
Località : Quartu Sant'Elena
Nome PET : KIKI
Data d'iscrizione : 04.10.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 25 Set 2009 - 14:49

sei una persona responsabbile e premurosa una delle poche che invece meriterebbero un cane
Torna in alto Andare in basso
Paolo Valerio
Impronta Cane
Impronta Cane
Paolo Valerio


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 342
Età : 56
Località : Anguillara
Nome PET : sono TROPPI!!
Data d'iscrizione : 04.06.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 25 Set 2009 - 21:30

Ciao Barbara, ancora non hai preso il tuo Labrador?? COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_biggrin Se può aiutarti nella decisione sappi che io ho ancora le spalle DISARTICOLATE per gli strappi che mi dava il mio Tex..non sono più tornate a posto!! COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_biggrin Il problema della mole, per un labrador, non è altro che il suo PESO FISICO, nel disperato tentativo di placare la sua irrefrenabile voglia di far casino! Non ci sono problemi di sottomissione, non ci vuole un padrone fermo, ci vuole un padrone GROSSO!! Perchè caratterialmente è un giocherellone assolutamente non dominante. Eccezioni a parte, naturalmente.. Per te il problema potrebbe essere il doverti cambiare di abito dieci volte al giorno, ossia ogni volta che esci in giardino e ti ritrovi coperta di BAVA..oppure il dover lavare i vetri perchè te li lecca tutti in continuazione..ecco, piccole cosine QUOTIDIANE come queste..
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 25 Set 2009 - 21:43

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_eek mi stai facendo passare la voglia, lo ritrai come una "bestiaccia indomabile"......
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
Paolo Valerio
Impronta Cane
Impronta Cane
Paolo Valerio


Umore : geniale
Maschio
Numero di messaggi : 342
Età : 56
Località : Anguillara
Nome PET : sono TROPPI!!
Data d'iscrizione : 04.06.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeVen 25 Set 2009 - 22:44

Vabbè..così è la sua indole..se non lo vuoi troppo frustrato, dovrai accettarla.. altrimenti meglio un altro cane, con più personalità..tipo che so..cane lupo..
Il labrador fondamentalmente è un cane da caccia, quindi poca personalità, grosso intrufolone, giocherellone da morire, poca testa..
Domabile, certo..previa annientamento psichico..
Torna in alto Andare in basso
Ultraman
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Ultraman


Umore : figo
Maschio
Numero di messaggi : 967
Età : 47
Località : Napoli
Nome PET : fanta e cola
Data d'iscrizione : 12.10.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeSab 26 Set 2009 - 23:28

vedi Opium, alla fine potrebbe funzionare potresti domare un cane del genere o ti domerebbe lui, cosa ne pensi?
Torna in alto Andare in basso
Holly
Impronta Cervo
Impronta Cervo
Holly


Femmina
Numero di messaggi : 702
Età : 39
Località : torino
Nome PET : Oliver
Data d'iscrizione : 26.10.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeLun 26 Ott 2009 - 20:17

scusami opium se scrivo qui ma non ritrovo piu' l'argomento che trattava l'educazione o l'addestramento del mio Oliver, non ricordo il titolo del topic ma c'erano Wanilagu e Mjkeghita che mi consigliavano il da farsi, dove sta?
Torna in alto Andare in basso
OPIUM
the power of love
the power of love
OPIUM


Umore : tenero
Femmina
Numero di messaggi : 4743
Età : 52
Località : TERAMO
Nome PET : SILVER
Ruolo : Fondatrice
Data d'iscrizione : 11.09.08

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Ott 2009 - 15:01

tesoro io so quale dici ma sono talmente tanti argomenti che non riesco piu' a ritrovarlo! tu pero' abbi pazienza non demordo mica...
Torna in alto Andare in basso
https://impronte.forumattivo.com/
miriam caldarazzo
the power of information
the power of information
miriam caldarazzo


Umore : stracotto
Femmina
Numero di messaggi : 3038
Età : 48
Località : napoli
Nome PET : billy
Data d'iscrizione : 19.05.09

COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitimeMer 16 Dic 2009 - 19:11

Un cucciolo in famiglia, i consigli
della Forestale per evitare truffe e raggiri
Le 12 regole da rispettare e i suggerimenti. Il numero uno: prima di tutto passa dal canile: adottare è meglio
1. Se decidi di prendere un animale, adotta un cane o un gatto ospite delle strutture comunali (canile e gattile). Lì troverai cani di razza ma anche meticci, gatti cuccioli e adulti, ma tutti sverminati, vaccinati e sterilizzati. Personale preparato ti consiglierà la razza e la taglia più adatta alle tue esigenze familiari e ti ragguaglierà sul carattere dell’animale che ti piace e sulle diverse necessità di sistemazione. Così facendo avrai, qualora decidessi per un cane, con il solo obbligo dell’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale, un amico pronto ad esserti fedele per tutta la vita.

2. Se proprio vuoi acquistare un cucciolo di razza, poni particolare attenzione alle truffe che avvengono su Internet.

3. Diffida degli annunci in rete che riportano solo nomi e numero di telefono cellulare (es. Mario 321. 789. 789. 789) e che danno la possibilità di ricevere il cucciolo in luoghi diversi da un’attività commerciale, tipo uscita di un casello autostradale.

4. Affidati ad allevatori seri, diffidando di coloro che ti promettono cuccioli di ogni razza a prezzi più bassi di quelli di mercato. Un allevamento serio può generalmente produrre cani di una o massimo due razze.

5. Se ricevi in regalo un cucciolo, portalo immediatamente per un controllo da un veterinario di fiducia e fallo visitare. Porta con te la documentazione (pet-passport e/o altri libretti sanitari eventualmente ricevuti insieme al cucciolo). Questa visita tutela la salute del tuo piccolo amico ma anche la tua e quella dei tuoi cari.

6. Se hai dubbi sulla provenienza o se il tuo cucciolo sta male o rischia di morire, chiama immediatamente il 1515 del Corpo forestale dello Stato per essere informato del posto più vicino dove presentare denuncia. Se puoi, porta con te le ricevute di acquisto ed anche eventuali referti rilasciati dal Medico veterinario sullo stato di salute del cucciolo e delle eventuali cure somministrate. Se malauguratamente il cucciolo dovesse morire, fatti refertare il decesso e portalo al momento della denuncia.

7. Al momento dell’acquisto assicurati che ti vengano rilasciati tutti i documenti del cucciolo e richiedi la provenienza dell’animale. Se ti viene dichiarato che il cucciolo proviene dall’estero, pretendi che ti venga rilasciato il documento di importazione (pet-passport, pedigree, ecc). Nel caso il cane sia nato in Italia, fatti rilasciare un’attestazione di provenienza e un libretto sanitario.

8. Nel caso tu prenda un cane, puoi portarlo anche alla tua ASL di zona, dove veterinari esperti e preparati si prenderanno cura di lui visitandolo adeguatamente e assicurando l’iscrizione all’Anagrafe canina.

9. Assicurati che il tuo piccolo amico sia iscritto all’Anagrafe Canina Regionale: è un obbligo di legge che, oltre a farti evitare una sanzione amministrativa in caso di mancata iscrizione, ti dà una tranquillità in più in caso di fuga o smarrimento del cucciolo. Grazie al microchip, infatti, in caso di ritrovamento il cagnolino sarà facilmente identificabile e ti potrà essere restituito in poco tempo.

10. Se purtroppo perdessi il tuo piccolo amico, provvedi subito a segnalarlo alla ASL e, se vuoi, anche al Corpo forestale dello Stato.

11. Ricorda: un animale è un essere senziente che non chiede altro che essere rispettato. Non è un giocattolo né un peluche, ma un nuovo essere che entra a far parte della famiglia e che, in cambio di piccole attenzioni quotidiane, ti darà tanto amore e felicità, dimostrandoti tutto il suo attaccamento e la sua dedizione. NON ABBANDONARLO. Questo atto, oltre ad essere ignobile e biasimevole, costituisce un illecito penale di competenza dell’Autorità Giudiziaria.

12. Se vedi qualcuno che abbandona o maltratta un animale, non esitare a denunciare il fatto al 1515 del Corpo forestale dello Stato. Qualcuno interverrà per denunciare il colpevole all’Autorità Giudiziaria.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: COME SCEGLIERE UN CANE   COME SCEGLIERE UN CANE - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
COME SCEGLIERE UN CANE
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Cane in vacanza
» cane e condomino!!!!!!!!!!
» TESTAMENTO DI UN CANE
» LA PAZIENZA DEL CANE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IMPRONTE :: I CANI :: IL CANE IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO-
Vai verso: